Qualcuno sa come si misurano le cinghie (piccole) dentate?

La cinghietta dentata del tornietto mi ha abbandonato per usura e non so come prendere le misure per ordinarle...a parte larghezza ed altezza non so come prendere eventuali altre misure....

Commenti

  • Credo che gli devi fornire anche il raggio della circonferenza tenendo presente la sicura tolleranza dovuta alla dilatazione nel tempo.
    Cmq al tornietto ci sarà stato allegato un elenco dei principali pezzi di ricambio con tanto di P/N, ma sicuramente, per fare questa domanda o non lo hai o lo hai perduto (che è la stessa cosa)..
    Cerca sul web oramai è tutto in rete.
    Ciao
    Tex
  • Un'altra misura potrebbe essere la lunghezza della cinghia. Altro non saprei dirti. Di solito sono abbastanza standardizzate come forma dei denti.
    Un consiglio è di inviarre una foto della tua cinghia rotta così possono vedere meglio se ce l'hanno o meno di quel tipo.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Grazie delle risposte, mi sono gia' fatto un giro per forniture industriali qui al paese e mi hanno dato altre dritte. Ora mi tocca un bella ricerca su internet...
  • modificato novembre 2017
    Di solito per le cinghie dentate (timing belt se vuoi spingere le ricerche oltre confine) di solito basta il passo (distanza tra due denti), altezza e larghezza di dente e lunghezza della cinghia che forma l'anello.
    Hai cercato nel catalogo della SIT? In alternativa cerca nel catalogo Gates belts. Tutto poi dipende dalle dimensioni di quanto sopra e se rientra in standard commerciali...
  • modificato novembre 2017
    Ciao Gabriele, grazie per le info. La cinghietta e' trapezoidale e dentata su entrambi i lati ma la puleggia e' liscia, ha solo la forma trapezoidale. Essendo completamente a digiuno di meccanica non so se la dentatura interna ha qualche funzione particolare o se va bene anche una cinghia "liscia".
  • Ale le cinghie a doppia dentatura servono ad azionare più ingranaggi che non hanno lo stesso senso di rotazione.
    La puleggia è liscia perchè la cinghia è trapezoidale come la gola della puleggia.
    Per trasmettere il moto è sufficiente così. Vai in internet non dovresti avere problemi a trovarne
    http://www.atinordest.com/shop/tag-prodotto/cinghia-dentata-su-entrambi-i-lati/
    a titolo di esempio ho trovato questo sito che mi sembra ben organizzato.
    Tex
  • niente male il sito grazie, poi me lo spulcio con comodo

  • Se trovi quello che ti serve alla ATI ma non te li spedisce per posta fammi sapere. Lavoro a 3 km da lì e te la posso prendere e spedire io...

    Ciao

    Gabriele
  • gentilissimo Lele, ti faccio sapere :)

  • Alla fine hai combinato? L'offerta rimane sempre valida...
  • Ancora no, e' ancora tutto fermo, modellismo compreso. Periodo bello pieno ed all'orizzonte non vedo miglioramenti...

Accedi oppure Registrati per commentare.