F-104g Special Color Strega e pod Orpheus .....

Buongiorno, parto con una domanda per gli esperti dello spillone. Il velivolo Special Color Strega che ha volato nel 1989 ha effettuato anche missioni operative con tale schema di colorazione utilizzando il pod Orpheus ? Con il termine operativo intendo ovviamente addestrativi e non di guerra, oppure ha volato solo nelle manifestazioni aeree. Mi risulta che attualmente sia parcheggiato a Villafranca.

Commenti

  • Personalmente non ho mai visto foto dello Strega con il pod Orpheus appeso. Questo però non vuol dire che non lo abbia mai portato, visto che l'aereo era operativo ed ha mantenuto quella livrea a lungo.
    L'unico controllo che farei è vedere l'anno di entrata in servizio del pod Orpheus (scusa ma non lo so) per vedere se è compatibile con la livrea special color, che è del 2-12-1989.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Mi sembra che del POD ORPHEUS si parlasse già alla fine anni '70 non ricordo bene.
    Ricordo, però, che il POD ORPHEUS veniva impiegato unicamente con la versione "G" del 104 del 28° e 132° Gruppo.
    L' MM 6579 (l'ho presa dalla scatola Has ) "La Strega" era un G del 28° che, come ha detto rudyf-104 , è uno special color del 2-12-1989.e quindi compatibilissimo, se poi ci ha volato veramente........
    Tex
  • vedo già agguerrite schiere di commentatori pronti a giudicare assolutamente improponibile uno special color con dotazioni operative, dall'altra parte vedo già il superbeninformato che non aspetta altro che tale schiera di faccia avanti per poter finalmente sfoderare quella mitica diapositiva scattata nel lontano 19XX in cui si vede benissimo lo special color con la dotazione in oggetto ... e volendo pure la dichiarazione giurata del personale che ebbe a montarla sul velivolo in una situazione pure per loro rarissima, ecc, ecc, ecc ... 
    ma veramente vi interessa ancora il 104, dopo che vola l'F35 ? ; )))) 
  • Scusate ma la domanda, mi rendo conto, è stata mal posta. Partiamo dal fatto che ho appena acquistato una scatola Italeri dello spillone in scala 1:48 in cui sono proposti due special color "Strega" e "Ferrari". In casa ho (da molti anni) un pod Orpheus della Daco in scala 1:48 e quindi stavo pensando se fosse possibile agganciare allo special color "Strega" il pod Orpheus. Da ricerche ho appurato che il velivolo quando è stato verniciato con tale colorazione era al limite delle ore di volo. Dalle foto e da un filmato ha volato con tale colorazione, ma non ho trovato traccia di tale fotografia. Ho visto un'altro special color di villafranca volare con il pod Orpheus, quindi pensavo che magari qualche volo operativo lo hai fatto anche lui.
  • ".....ma veramente vi interessa ancora il 104, dopo che vola l'F35 ?"::::
    E' un tratto di storia lungo 50 anni  
    Quando fu dismesso (non mi piace radiato) gli Americani ce ne chiesero 2 completamente accessoriati, non sapevano quanto chiedere,non sò come sia finita .
    Tex
Accedi oppure Registrati per commentare.