I flaps del G.91R

Sto cercando di mettere mano al kit della Meng del nostro 91 e sto pensando di tagliare i flap... solo che non sono ben sicuro di come sia messa questa zona ! Qualcuno ha qualche foto che mi faccia capire bene ?
Dalle foto che ho visto sono flaps a fessura, la corda sulla superficie inferiore è maggiore che sulla superficie superiore e quindi sull'estradosso alare dovrò mettere del plasticard a coprire la zona. Ma sull'intradosso, il flap rientra in una carenatura o va a filo con la parte fissa dell'ala ?
Temo anche che le incisioni nel kit cinese siano sbagliate, dalle foto che ho visto la linea del flap sull'intradosso sembra molto vicina ma non attaccata al bordo del vano carrello mentre nel kit ci sono due linee, una a filo col vano e un'altra piuttosto più indietro. Qualcuno ha qualche idea ?

Commenti

  • Per capire dove dovrebbero essere le line
    dei flaps rispetto ai vani carrello prova a guardare nei walkaround del sito:
    http://www.tantopergioco.it/wp-content/gallery/g-91-pan/Fiat G-91 PAN Gallarate-035.JPG
    Per il resto vediamo se esce qualcosa, pazienta un po che poi do un'occhiata a casa.
    Ciao
    Mirco
  • Grazie Mirco, nella foto qualcosa si vede. Se trovi altro lo guarderò con molto interesse
    Nel frattempo ho trovato in rete un link al nomenclatore che qualcosa fa capire

    http://www.avialogs.com/index.php/aircraft/italy/fiat/g-91/c-a-11-g91r-1b-4-catalogo-nomenclatore-illustrato-velivolo-fiat-g91r-1b.html

    Decisamente la corda all'intradosso è maggiore di quella all'estradosso ( e questo l'avevo capito), direi anche non di poco ! Si vede anche dai disegni che il vano carrello è separato dal flap dal solo longherone posteriore, mi sa che Meng ha sbagliato le pannellature di qualcosina.
    Devo dire che mi aspettavo qualcosina di più da questo kit, non è affatto male e le linee sono molto meglio del Revell, ma diciamo che hanno fatto una serie di piccole.. "menghiate"
    :-9
    Il loro F-102 è decisamente un'altra cosa
  • modificato aprile 2017
    Ciao, Giorgio.
    Visto che Photobucket sembra lavorare meglio e visto che a 10 Km da Cremona c'è un monumento con un G91, anche se ridotto male, sono andato a fare qualche foto.
    Quelle linee in più oltre la separazione del flap, verso il vano carrello (quindi in avanti), sono le cerniere per aprire i vani di ispezione degli attuatori. Ci sono sia per i flap, sia per gli alettoni.
    Queste le foto della semiala destra: spero ti siano di aiuto.
    Eugenio
    image
    image
    image
    image


  • Provo a postare le uniche foto che ho trovato. Non si vede molto ma
    Credo che le linee rosse aiutino a capire quanto la parte anteriore del flap sia coperta dal dorso dell'ala
    Ciao
    Mirco
    http://img.photobucket.com/albums/v11/bagnimirco/TANTOPERGIOCO DA SCATOLA/20170414_183315.jpg
  • modificato aprile 2017
    Uffa...
    photo 20170414_183315.jpg
  • Grazie a entrambi, foto molto utili.
    Dalla foto postata da Eugenio direi che la parte dove sono i pannelli per i bulloni dei flaps (flaps actuator bolts) è parte del flaps, poi c'è il longherone posteriore e più avanti i pannelli per gli attuatori (come quello ovale più grande )
    La foto di Mirco mostra come sull'estradosso la corda sia minore quindi dovrò tagliare il flap seguendo nuove pannellature da disegnare sulle superfici inferiori dell'ala e poi aggiungere plastica sulle superiori (l'ala nel kit è un pezzo unico)
  • Sì, Giorgio, direi che le cose stanno proprio così.
    Buona Pasqua a tutti.
    Eugenio
  • modificato aprile 2017
    Giorgio,
    Mi era sfugita questa:

    È tratta da Replic n.109 (la rivista è ormai defunta quindi non dovrebbero esserci problemi di copyright...).
    A che punto è il Gina?
    Ciao
    Mirco

  • Non si apre ...
  • time said:
    Non si apre ...
    Cliccando sopra normalmente non si apre, ma se clicchi con il pulsante destro e poi scegli "visualizza immagine" si apre.
    Speriamo che il buon Albert riesca a risolvere questo problema.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Grazie per le foto supplementari, molto utili !
    Il modello è cominciato, ho provato a infilarci il cockpit Pavla per il modello Revell ma ho lasciato perdere, proprio non ci sta.
    Se la cosa è di interesse posso cominciare un nuovo thread con un work in progress...
  • A me un wip interessa di sicuro! Se apri un thread ti seguo.
    Ciao
    Mirco
  • Interessa anche a me :-)
  • Fallo Giorgio. Vedere ul lavoro è sempre interessante.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Se la cosa è di interesse? La cosa è di ESTREMO interesse!! Dai, facci vedere qualcosa...

    :-)

    Gabriele
  •  A puro titolo di suriosità, volevo segnalare agli appassionati di G-91 questo link...

    http://www.millionmonkeytheater.com/G-91.html

    Molto interessante!

    Gabriele

  • modificato maggio 2017
    Allora comincerò a postare qualche foto ! Devo dire intanto che il kit Meng è carino ma ci sono diverse cose che si potevano fare moooolto meglio ! Inoltre devo capire come mai tra 3 pannelli strumenti, il Meng, il Pavla e la fotoincisione Eduard, non ce ne sia uno che abbia la disposizione corretta...

    Grazie per il link Gabriele, è un sito che conoscevo per gli aerei Americani (con molte foto utili di vari esemplari) ma non avevo mai notato che ci fosse anche il nostro 91
  • modificato maggio 2017
    http://www.italiankits.it/rcr.html

    Prova con le fotoincisioni della RCR... si trovano ancora in commercio...

Accedi oppure Registrati per commentare.