Reggiane Re.2000
Buongiorno a tutti. Ieri mi é atterrato in casa il Re.2000 della Silverwings, a prima vista proprio bellino, quindi adesso la domanda é d'obbligo: gli interni di che colore sono? Verde anticorrosione? Mi pare poi di ricordare che la Reggiane ne usava uno tutto suo, é cosí o giá mi sto rimbambendo?
A parte sul Reggiane avrei poi altre domande sulle reggiane, ma quelle le lascio ad altra occasione...
A parte sul Reggiane avrei poi altre domande sulle reggiane, ma quelle le lascio ad altra occasione...
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Commenti
stai a vedere che alla fine i RE 2000 erano poi finiti con il solito classico ( ora ma non prima ) grigio azzurro chiaro delle superfici interiori, ops ... inferiori non interiori, ma che a pensarci bene è stato in effetti una vernice prima per interiora e poi per esteriora !
Riguardo al 2000 svedese, ricordo di averne guardato una vagonata di foto all'epoca e deciso che alla fine il cockpit era in grigio verde, nella foto postata effettivamente però sembra tutto grigio.
Nel frattempo mi sono ricordato di avere anche posto la domanda sui colori usati dalla Reggiane per gli interni quando ho costruito il Re.2005 (per fortuna che l'RS è un ottimo kit...) ed erano venuti fuori vari tipi di verde e grigio-verde trovati su relitti di vari aerei Reggiane (tra cui il tronco di fusoliera restaurato dal GAVS).
Ho anche trovato il mio vecchio post riguardo ai colori del 2000
http://forum.tantopergioco.it/discussion/2309/colori-italiani-cosa-usare
Leggendo, a me non é chiarissimo quali dei due sia da usare nell'abitacolo. Il primo?
I due colori sono peró abbastanza diversi dal Rlm 02, giudicando dal codice FS il primo é simile al verde israeliano degli anni 70 (gunze h312) e il secondo é un verde abbastanza acceso, ossia con buona componente di giallo. Insomma, devo investigare ancora...
Ribadirei anche un concetto: per vernice protettiva si intende il primer. Il primer lo si da (se possibile) su tutte le superfici in un certo materiale per due motivi:
1) prevenire ossidazione o altri fenomeni di degrado del materiale (non sempre necessario ma comunque il primer aiuta)
2) permettere alle successive mani di vernice di aderire correttamente.
Primer e vernici normali hanno caratteristiche chimiche diverse e, almeno in quegli anni, i primer esistevano in una gamma di colori relativamente limitata.
In genere se, come nella tavola 10, si dice di usare ad esempio il Grigio Azzurro Chiaro come vernice per gli interni, significa che si applica questa vernice sulle superfici dopo il primer. Sarebbe interessante capire se su questi aerei venivano già ricoperte le superfici interne con altri colori o se si lasciava solo il primer...
Secondo me il modello è deludente. Come si fa a mettere la naca in due parti già saldate alla fusoliera! In 72 capirei ma in 32,.. con tutti i flabelli che ha poi !
Senza contare che è un biliardo. Nessuna traccia della rivetteria a tonnellate che ha!