Compressore
Ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum (mi sono appena registrato), avrei cortesemente bisogno di un aiuto.
Ho appena acquistato da un privato un compressore SIL Air model SA 15 (del 2001) di seconda mano.
Ho fatto ritirare il compressore da mio fratello che non è riuscito a provarlo per mancanza di rete elettrica.
Una volta a casa il compressore è partito e sembra caricare correttamente, solo che una volta arrivato in corrispondenza dei 6 bar comincia a sentirsi un piccolo sfiato che impedisce, probabilmente, al compressore di arrivare alla pressione max per arrestare quindi il motore.
Volevo sapere se è l'anomalia che sto riscontrando è reale, o questo modello con serbatoio da 1,5 l funziona diversamente?
Ho paura di aver preso una fregatura, ma prima di avanzare possibili ipotesi sbagliate vorrei capire meglio. Potreste darmi una mano?
Grazie.
Ho appena acquistato da un privato un compressore SIL Air model SA 15 (del 2001) di seconda mano.
Ho fatto ritirare il compressore da mio fratello che non è riuscito a provarlo per mancanza di rete elettrica.
Una volta a casa il compressore è partito e sembra caricare correttamente, solo che una volta arrivato in corrispondenza dei 6 bar comincia a sentirsi un piccolo sfiato che impedisce, probabilmente, al compressore di arrivare alla pressione max per arrestare quindi il motore.
Volevo sapere se è l'anomalia che sto riscontrando è reale, o questo modello con serbatoio da 1,5 l funziona diversamente?
Ho paura di aver preso una fregatura, ma prima di avanzare possibili ipotesi sbagliate vorrei capire meglio. Potreste darmi una mano?
Grazie.
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Commenti
..cmq ti consiglierei di portarlo a farlo vedere...
Ciao
Se non ha pressostato vuol dire che lavora sulla valvola di massima per mantenere la pressione a 6 bar. La valvola di massima è un cilindretto color ottone , dentro c'è una molla che al raggiungimento della pressione per cui è tarata , apre un passaggio per lo sfiato dell'aria in eccesso. E' un compressore semplice che fa girare la pompa in continuo a differenza di quelli con pressostato in cui la pompa gira solo per il tempo necessario a far rimanere la pressione all'interno di un certo range. Non è semplice comunque mettere un pressostato perché se non si crea uno sfiato che interviene quando esso stacca c'è il rischio che il motore non riesca a ripartire a causa della pressione nel tubo di mandata , nel tuo caso il motore non deve ripartire perché gira in continuo
Per il tuo problema non saprei aiutarti di preciso, solo mi chiedo, hai la regolazione della pressione ? Se si, io non mi preoccuperei se a 6 bar sfiata, 6 bar mi sembrano tanti per lavorare ad aerografo