TO 1-1-4

Ciao. La versione più recente della TO 1-1-4 che sono riuscito a trovare risale al 1998. Mi sembra strano che non ci sia una versione più recente. Vi torna la cosa?
Esiste una cosa simile per l'AD italiana?

Commenti

  • Recentemente mi hanno detto che ora le istruzioni per la verniciatura degli aerei USAF sono contenute nei manuali di manutenzione dei singoli aerei, quindi possibile che il TO 1-1-4 non si usi più
  • Acc! Mi toccherá cercare i manuali di manutenzione, allora... cosa non facile per aerei moderni ancora in servizio...
    La butto li, hai visto mai... gli F-16 usaf che dimensione di national star hanno?

    Grazie

    Gabriele
  • Dovrei avere le dimensioni da qualche parte, ti faccio sapere se le trovo.
    Parlando di F-16, se non sbaglio già per questo aereo il T.O.1-1-4 non dava lo schema mimetico ma solo le dimensioni dei codici di coda...
  • Si, solo le dimensioni dei codici di coda...
    speravo che ci fosse una versione più aggiornata che considerasse i modelli attualmente in servizio con le ultime direttive in fatto di colorazioni, come già hanno fatto i marines...
    A far due proporzioni con delle decals Superscale, le national stars semprerebbero da 10" ma:
    - ho scoperto che tanti si lamentano delle dimensioni non sempre corrette delle decals  Superscale
    - confrontando fogli DACO, Superscale, Italeri (vabbè..) e Twobobs non ce ne sono due che abbiano le coccarde identiche come dimensioni, così pure lo stencil sul ricettacolo del riformimento in volo... Sembra che ogni squadron abbia le sue... :-(


  • Se qualcuno è interessato all'argomento, qui di seguito i riferimenti delle normative per "PAINT SCHEMES AND EXTERIOR MARKINGS" e similia...

    USAF
     TechOrder TO 1-1-4
     consiglio anche la TO 1-1-8 per vernici, stencils, decals ecc..

    U.S. ARMY
     TM 55-1500-345-23 (più vecchio - Huey, Cayuse, Chinook)
     TM 1-1500-345-23 (più recente - Apache, Black Hawk)

    USN/MARINES
     MIL-STD-2161C (la C è l'ultima release)

    Aircraft Ordnance
     NAVEDTRA 14014A Ch. 9 (interessante per armi imbarcate su aeromobili)

    Riferimenti Vernici USAF/USN
     MIL-M-25047C

    Queste normative si possono trovare tranquillamente in rete con una Googleata...
Accedi oppure Registrati per commentare.