Aiuto per costruire un G.55

Mi sto apprestando a cominciare la costruzione di un soggetto che non rientra decisamente tra quelli che conosco meglio, ma sono sicuro che qui è ben noto a molti, il Fiat G.55 ! Quindi chiedo aiuto alla conoscenza collettiva del forum per tutta una serie di dettagli di cui so poco se non nulla...
Ho in casa il kit della Special Hobby in versione postbellica in 1/48, il primo kit in 48 che faccio da almeno 10 anni. L'intenzione è di farlo dell'ANR, grazie alle decals che Riccardo Trotta mi ha gentilmente inviato qualche tempo fa (grazie ancora !!!).
L'aereo in questione è il ben noto 7 nero di Ugo Drago e qui parte la prima domanda... è un serie 1 giusto ? Quindi 2 mitragliatrici sul muso, cannone nell'ogiva e cannoni alari. Dico bene ?

Parlando di mitragliatrici, le SAFAT nel 55 hanno il caratteristico spegnifiamma a trombone tagliato a fetta di salame? Dai disegni del nomenclatore (trovato in rete ovviamente...) sembra di si, ma questi disegni si riferiscono al sottoserie 0 con 4 MG... vado sul sicuro anche per un serie 1 con questo stile ? Chiedo perchè Quickboost ha le mg per l'Mc.200 quindi potrei usare queste...
Restando in tema di resina, cambierei gli scarichi. Sempre Quickboost ha gli scarichi per il 205 ma mi sembra che quelli per il 109G-6 siano più simili a quelli del G.55. Qualcuno ha qualche opinione al riguardo ?

Last but not least parlando di aftermarket: ci starebbe bene un tettuccio aperto, magari in vacform... Falcon ne ha uno nel set per gli aerei italiani ma visto che in 48 lavoro pochissimo non so se comprare un set intero per un solo kit. Per caso sapete se si trova in giro qualche altro tettuccio in questa scala ?

Grazie a tutti per ogni informazione che potrete darmi, a breve arriveranno poi altre mille domande, tra colorazione dei vari interni eccetera....
«1

Commenti

  • modificato settembre 2016