Rofy e Fofy chi conosce questi aerei ?

modificato ottobre 2016 in Il Pub (off topic)
Buonasera a tutti ho trovato sul web questa foto che mi ha incuriosito, credo siano due aerei "famosi" per qualche impresa, qualcuno sa darmi qualche informazione ?
Grazie mille image

Commenti

  • scusate avevo dimenticato di inserire l'immagine presa dal web 
  • sono sicuramente i due aerei invisibili di nuovissima generazione che gli americani hanno sviluppato dopo l'F117 ... ma non potendosi vedere nessuno sa come siano  ...
    :-D
  • Altro che F117, questi non si vedono proprio.
    Tex
  • scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12038205_526781404139472_2961777049180662165_n.jpg?oh=89296dd30a81f8d6e0a024cafdef6ad6&oe=5899798D

    La foto è su FB e non riesco neanche io a farvela vedere e probabilmente FB blocca la visualizzazione.
    Ho messo il link della foto che deve essere preceduto da https due punti slash slash.
    Sono due Spit col codico R-FY e F-FY. però non so nulla sui due aerei.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato ottobre 2016
    image
    ho inserito il tuo link direttamente da insertImage del forum :)

    image
  • Sono due Spitfire Mk.IX del 611 Squadron. Queste foto sono abbastanza note perchè sono parte di una serie scattata sopra Londra nel tardo 1942 e usate per propaganda.
    Sono Spitfire IX dei primi lotti produttivi, si nota ad esempio dalla copertura "larga" del meccanismo di alimentazione dei cannoni sopra l'ala e dai piani di coda con timoni orizzontali tipo Mk.V.
    L'aereo FY-F (FY è il codice identificativo dello Squadron, F la lettera individuale dell'aereo al suo interno) dovrebbe essere la matricola BS435, l'aereo su cui volava normalmente il comandante di squadron Hugo Armstrong prima di essere abbattuto su questa stessa macchina nel Febbraio 1943. Armstrong aveva 12 vittorie all suo attivo, di cui 3 con questo aereo.
    Se siano aerei famosi non saprei, questo reparto fu uno dei primi a ricevere la versione Mk.IX dello Spitfire e per questo motivo ne furono scattate diverse foto. FY-F poi era l'aereo di un asso e quindi è abbastanza noto. 
Accedi oppure Registrati per commentare.