Domandinen per experten: g6 e g14

modificato settembre 2016 in L'aeroclub (in topic)
Guten tag experten! Ho visto recentemente un 109g14 su hyperscale fatto a partire dal kit 109g6 eduard, presumo late. L'autore dice che in tale scatola c'e' tutto per fare un g14. Allora, avendo io tale scatola, e volendo fare un g14 (rsi per la precisione), come fo? Che differenze ci sono?

Vielen dank.

Commenti

  • modificato settembre 2016
    Non ho la scatola in questione, ma ho sentito da chi l'aveva che Eduard ha già in mente di uscire con il G-14, quindi ha già messo nelle stampate i pezzi, marchiandoli (nel G-6) come da non utilizzare.
    La differenza sta nel tettuccio tipo Erla (utilizzato anche sul G-6) e poi sul timone di coda e dettagli sul motore. Di altro non mi ricordo a memoria.
    Poi devi prendere in considerazione il velivolo che vuoi riprodurre. Potevano essere dei particolari variati in reparto (gli R-x e U-x) e c'erano le versione con l'iniezione d'acqua MW 50 per aumentare le prestazioni in particolari momenti e le versione /AS per le alte quote.
    Il G-14 non era proprio una versione standardizzata ed a volte è stata confusa con la versione G-10 che condivideva alcune soluzioni.
  • Per quanto riguarda un Bf.109 dell'ANR (Aviazione Nazionale Repubblicana) ti consiglio di consultare il libro di D'Amico/Valentini "Camouflage and Markings of Aeronautica Nazionale Repubblicana". Il libro dell'Amico Ferdinando è eccellente (tra l'altro ho collaborato anch'io) e descrive in dettaglio tutte le evoluzioni dei velivoli.
    Bisognerebbe prendere in considerazione quale velivolo riprodurre, magari partendo dal foglio decals. Circa 20 anni fa all'uscita dell'altro eccellente libro di Beale, D'Amico e Valentini "Air War Italy 1944/45" erano usciti alcuni fogli della Aeromaster che riproducevano alcuni velivoli. Sfogliando il libro sulle mimetiche ANR, dai profili (ad esempio) disponibili, si possono avere:
    - Bf.109-G-14/AS del 1 Sq. 1° Gruppo Caccia - Malpensa 1945; RLM 81/82/76
    - Bf.109-G-14/AS del 3 Sq. 1° Gruppo Caccia "3-13" - Lonate Pozzolo 1945; RLM 81/82/76
    - Bf.109-G-14 del 5 Sq. 2° Gruppo Caccia "1 Giallo" Magg. Bellagambi - Osoppo 1945; RLM 75/83/76 Ruotino alto;

    Penso comunque se aspetti la Eduard farà uscire una scatola per il G-14 con all'interno sicuramente qualche soggetto ANR.

    Se proprio non riesci ad aspettare, la Scatola "Early" del G-6 appena uscita contiene le insegne per il velivolo di Reneè Darbois, la cui storia ti invito a leggere.
  • Non sono un grande esperto di 109, ma tra il G-14 e il G-14AS mi risulta ci passi una bella differenza, con una cappottatura motore completamente diversa. Se la scatola Eduard contiene delle parti per il G-14, dubito che ne contenga anche per l'AS, o sbaglio ?
  • modificato settembre 2016
    tra G-6 e G-14 oltre al tettuccio ed il timone c sono anche altr epiccole differenze. Ho trovato questa recensione sul G-6 in 32 della Revell che spiega anche come ottenere un G-14 ed indica tutte le piccole modifiche, valide anche per il kit in 48



  • Grazie a miki (bel link quello di Darbois) e alessio. Giorgio: si, io mi riferivo a g6 vs. g14, per as e' un'altra storia.
Accedi oppure Registrati per commentare.