Tornado Revell 1/48 154 Gruppo F-I-N-I-T-O-!!!
E visto che la zanzara è in fase calante, perchè non fare unbel Tornado, manco a dirlo, lavoro su commissione, per un collega che lavorava sul simulatore del Tonka.
Si inizia con la modifica dell' abitacolo Neomega, troppo lungo, poichè nasce per il kit Airfix. Ho modificato anche i pannelli frontali di pilota e navigatore, per renderli uguali a quelli degli IDS che, sul finire degli anni 90, hanno operato sui balcani armati di LGB 16 e pod CLCP.
Quelli laterali sono stati modificati parzialmente, non mi andava di rifare interruttore per interruttore.
Qualche ritocchino alle stuccature, rifacimento dei tubi che vanno al poggiateta dei seggiolini, venuti na vera schifezza, e si passa al vano carrello.
Notte nottambuli.
Questa la dima che mi son dovuto costruire per fare le prove a secco con le semifusoliere.
Schema dei tagli fatti per ridurne la lunghezza. Vi prego di notare i sofisticati strumenti informatici utilizzo per i miei progetti!!!
Il tutto risulta adattato piuttosto bene agli interni della fusoliera....... che cu.....
per la palpebra credo dovrò comprare un sacco di malta!!!
Finito, a parte i tubazzi dei seggiolini, orrendi. Anche i monitor del navigatore vanno modificati, ma lo farò a fusoliere chiuse.
Si inizia con la modifica dell' abitacolo Neomega, troppo lungo, poichè nasce per il kit Airfix. Ho modificato anche i pannelli frontali di pilota e navigatore, per renderli uguali a quelli degli IDS che, sul finire degli anni 90, hanno operato sui balcani armati di LGB 16 e pod CLCP.
Quelli laterali sono stati modificati parzialmente, non mi andava di rifare interruttore per interruttore.
Qualche ritocchino alle stuccature, rifacimento dei tubi che vanno al poggiateta dei seggiolini, venuti na vera schifezza, e si passa al vano carrello.
Notte nottambuli.
Questa la dima che mi son dovuto costruire per fare le prove a secco con le semifusoliere.
Schema dei tagli fatti per ridurne la lunghezza. Vi prego di notare i sofisticati strumenti informatici utilizzo per i miei progetti!!!
Il tutto risulta adattato piuttosto bene agli interni della fusoliera....... che cu.....
per la palpebra credo dovrò comprare un sacco di malta!!!
Finito, a parte i tubazzi dei seggiolini, orrendi. Anche i monitor del navigatore vanno modificati, ma lo farò a fusoliere chiuse.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Per gli strumenti ho utilizzato le decal del kit, separate col punch and die. Gran parte dei tubi del vano carrelli e aerofreni sono in filo di rame o filo elettrico con isolante per trenini.
Le foto sono molto ingrandite, le imperfezioni si vedono, provate a ridimensionare un pochetto per vedere l' effetto reale.
E per oggi è tutto.
Buon modellismo,
Roberto
Le foto cosi ingrandite sono impietose del gran lavoro fatto, bisogna apprezzarlo dalla giusta distanza.
S
"Le foto cosi ingrandite sono impietose del gran lavoro fatto, bisogna apprezzarlo dalla giusta distanza."
infatti, ho provato ha pubblicarle leggermente più piccole, ma a forza di smanettar di aerografo, il computer non mi è ancora diventato troppo familiare, e non ho capito come fare.
Così ingrandite fanno sembrare il lavoro fatto na vera schifezza, dal vivo vi assicuro che le imperfezioni visibili sono davvero poche.
Ciao Roberto.
:-D :-D
A parete gli scherzi, non è affato difficile un buon pennello di martora e valleio acrilici, naturalmente molto dipende dalla base, tanto più nitida è la stampata, tanto più facile e dipingere.
Complimenti anche per il lavoro di adattamento. Dai che vogliamo vederlo finito!
Ciao
Mirco
P.s. dove hai preso il kit? prezzo?
Ciao Roberto
Un bagnetto nella cera Emulsio facile, la Future dei poveri, un lavaggetto a olio tanto per far risaltare meglio i dettagli e anche loro sono finiti.
Ho reinciso le pannellature meno marcarte, e, come fatto su precedente Tornado Grigione, farò dei lavaggi nei pannelli anche prima della colorazione, in qualche parte ho già cominciato.
ho fatto molto negli ultimi tempi, ho solo finito il sistema di
navigazione cartografico del navigatore, anche questo è stato modificato
pesantemente, solo la parte alta con i due strumenti analogigici è
rimasta intatta. Causa dimensioni ho dovuto fare delle
approssimazioni.Il tastierino e i piccoli display sopra il monitor
tondo, non sono esattamente come nel vero.
Per quanto riguarda
la palpebra sopra il pannello strumenti è andata a posto, ho fatto però
un dry brush troppo chiaro sul frontalino dell' Head up display: da
ritoccare assolutamente.
Ciao,
Roberto.
Tutto il taglia e cuci ha fatto si che la palpebra risultasse alta, cosi, per farci entrare l' HUD autocostruito, ho dovuto spessorare e alzare anche il parabrezza.
Per lucidare il trasparente ho utilizzato del polish per auto Arexon, secondo me valido quasi quanto la future.
Ho anche ripassato le pannellature con un ago, e lavate con nero Valleio per controllare meglio il risultato.
Troppe chiacchere, ora qualche foto:
Serbatoi e sidewinder sono tenuti aposto da spine metalliche, non ancora incollati, verranno colorati a parte. I missili sono Hobby Boss, i Revel erano addirettura peggio, con un' assottigliata alle alette e le decal dedicate two Boobs credo risulteranno convincenti.
Notte,
Roberto
Qualche anno fa ne avevo fatto un' altro, ma Hobby Boss, praticamente da scatola.
Qui l' articolo completo:
http://www.kitshow.net/int/RC_13_Tornado_AMI_1.php
è in due parti,a fine prima partec'è il link per la seconda.
Ciao Roberto.
TORNADO FINITO!!!!!
:-D :-D :-D
partecipazione concorsi, navette Friuli Model contest, i lavori sul
Tornado, complice anche un po di stanchezza modellistica, sono andati a
rilento. Ecco gli ultimi progressi:
Prove di carichi utili, tutti rigorosamente spinati con filo di ottone da 0,3mm, portelli carrelli compresi.
Primo piano delle bombazze GBU-16
Qualche aggiunta al carrello.
Prima
mano di grigio, si intravede il "prelavagio" nelle pannellaturre
reincise. Mi sono tenuto su un grigio molto schiarito, conto che gli
effetti speciali che ho in mente scuriranno abbastanza il tutto. Il
colore di base è un Gunze, 334 se ricordo bene, addizionato con bianco
lucido Tamiya, diluito con diluente sempre Tamyia, tappo giallo (
Laquer). Dopo la prima mano ho passato un panno abrasivo del 4000, ho
dato una seconda mano dello stesso colore, altra passata di panno
abrasivo, poi ho fissato il tutto con una mano di cera Emulsio facile
diluita 1:1 con diluente Tamiya tappo bianco, protegge bene il lavoro
fatto, rende il tutto satinato, non fa spessore. Superfice ideale per
colorare tutti i vari dielettrici neri, grigi e ocra.
Pitot
e sensori d' assetto sono della Master, i "filetti sul radome sono
realizzati in sprue tirato a caldo. L' antennina davanti al parabrezza,
in posizione asimmetrica, con plasticard da 0,25mm
:-O
..ma i sensori in alluminio delle gbu dove li hai trovati?
Ciao, Roberto.
Afosi saluti da UDINE!
"
APPROFITTO PER FARE UN APPELLO, CE NESSUNO CHE HA UN RAFALE IN 48 E NON VUOLE UTILIZZARE IL POD THOMSON CLDP DA CEDERE DIETRO ADEGUATO COMPENSO? fORSE ANCHE QUALCHE JAGUAR LO MONTA.
eccolo bello lucido e decalizzato, mancano ancora pochi dettagli, devo
dipingere per bene le LGB dopo aver corretto l' apertura delle alette
anteriori, una sistemata
alle ruote anteriori, colorazione tettuccio, incollaggio diruttori e
aerofreni, un po di bandierine " REMUVE BEFOR FLAIT" , una sfumata di
smoke sulla matricola militare e..... ca...o manca ancora tutta sta
roba?
) ) )lo sapete che ho fatto un errore clamoroso! Visibilissimo , madornale, possibile che non se ne sia accorto nessuno???? Indovinate cos' ho cannato ( ma sto già risistemando!)
Non andate a letto fino a quando non l' avete trovato!!!!!!
Ho montato i flap sotto sopra, l' unica cosa grave è la ferita del mio orgoglio, il resto con un po di pazienza sisistema!
Visto come ti sta venendo il modello il tuo orgoglio
non ha bisogno di cure, complimenti!
Ciao
Mirco
ho svelato l' arcano, potrebbero essere addiretttura ingegnerizzat male
i pezzi, non posso provarlo, perchè staccandoli alcuni dettagli sono
andati persi.
Come
vedete nelle istruzioni è rappresentato il Flap visto dall' alto.
Notate i due supportini alle estremità del pezzo 45? Sono quelli che
danno l'inclinazione del flap rispetto all' ala. Se dal vero fossero
stati così lo avremmo montato inclinato verso l' alto. Da qui, forse, l'
inversione da me fatta, destro sinistro e conseguente esposizione del
ventre in alto. Spero questo post possa servire a futuri tornadologhi.
flap corretti e poco altro, ormai quasi ci siamo.
finito, grazie al pod CLDP clonatomi da Elgabro aka Gabriele, manca
solo la barra che regge aperto il tettuccio. Basetta impostata,
ovviamente ancora da colorare, aggingerò ancora un estintore carrellato
autocostruito. Pilota e mspecialista provengono da un qualche set
Hasegawa, il meccanico ha subito modifiche minori. Il pilotino ha subito
il rifacimento del giubbotto di salvataggio Secumar, l' equipaggiamento
US Navy era decisamente troppo diverso. Sorbitevi queste brutte foto
fatte in fretta.....
La scaletta è fotoincisa della Flight Path.
Tanto
per riempire la basetta, mi sono autocostruito un estintore carrellato,
oggetto che si vede spesso nelle piazzole vicino ai nostri velivoli.
Diciamo che sono andato " a estro" riproducendo qualcosea di simile al
vero, senza diventare pazzo a rispettare al millimetro dimensioni e
proporzioni.
Foto a seguire di Roberto Pogacini.
..e cmq anche il tuo amico fotografo non scherza per niente!!!
:-L :-L :-L
Ciao
Mirco
per quanto riguarda il modello, dipende un po' da quello che si vuole ottenere. Nel mio caso l' extra lavoro è stato dato dal dettaglio dei vani carrelli, sinceramente era evitabilissimo. Se andiamo a considerare quello che si vede, sul mio precente grigione ( Hobby Boss ) non avvo fatto nulla e andava benissimo così.
L' abitacolo ha richiesto più del previsto perchè il modello era recente e il fatto di dover adattare un cockpit non disegnato per lui ha complicato non poco e allungato i tempi.
Per il resto, nonostante la scomposizione un po strana, non ha richiesto tempi particolarmente lunghi, sempre se paragonato a soggetti di queste dimensioni.
Lasciamo perdere le reincisione dei pannelli, che ormai considero una malattia cronica.
Altro discorso merita la colorazione, io sono un appassionato delle mimetiche complesse, ma con questa realizzazione ho decisamente rivisto la mia scarsa considerazione per i velivoli monocromatici. Proprio per la loro intrinseca caratteristica di sembrare giocattolosi, richiedono un gran lavoro per differenziare i pannelli e dargli tridimensionalità; ovviamente scegliendo soggetti un' po vecchi, (ci sono foto di Tornado appena riverniciati, che mai riprodurrei in scala.) E siccome la colorazione è la parte che preferisco, devo dire che mi ci sono proprio divertito.
Capitolo chiuso, avanti il prossimo!
:Q :Q :Q