Colla Liquida Lenta?

L'altro giorno ho assemblato le due semifusoliere di un modello in 1/48.
Ogni volta faccio esperimenti con le colle e così ho visto che le colle liquide che ho in casa sono molto veloci nell'evaporare dopo essere state stese.

Che Voi sappiate, esiste una colla liquida abbastanza lenta che non evapori e che sia adatta a larghe/lunghe superfici?

Io finora ho sempre inseguito la velocità nelle colle ma mi rendo conto che la velocità in qualche caso è un handicap.

Commenti

  • Personalmente uso sempre un mix: colla tamiya tappo verde unitamente a colla Humbroll in tubetto. Prima stendo la colla Humbroll e poi passo sopra quella Tamiya, in questo caso unisco il tempo leggermente superiore della colla fluida alla tenacia della tappo verde, allo stesso tempo essendo la colla fluida ho un collante che fa pure da stucco sottile e comunque facilmente eliminabile qualora sia in eccesso, una volta asciutto - ci vogliono varie ore perchè sia tutto completamente secco, anche se il fit è rapido.
  • Io avevo fatto il contrario su un altro kit,
    avevo ammorbidito le superfici con la colla liquida Tamiya tappo giallo poi avevo usato sopra un filo di colla humbrol in tubetto.
    Stavolta ho voluto usare la sola colla liquida ma ho visto che ho faticato molto per incollare bene l'intero perimetro.
  • tieni presente che personalmente io ho sempre pezzi piuttosto piccoli da incollare, per cui quanto ho esperito vale per quello, non ho idea se con grandi kit in 32 o altre scale grandi non vi siano altri trucchi validi.
  • Io avevo comprato millenni fa, (circa 1990) un barattolo di colla liquida Humbrol che sembrava MIELE.
    Questa colla ha un solo grave difetto, non asciuga!
  • Trielina…..costa poco…..e nulla sarà più' come prima
  • Buono il consiglio di Lucio. Peccato che non si trovi più così facilmente. I liquidi simil trielina in commercio sono un po peggio della trielina, ma comunque molto buoni.
    Attualmente uso sia il Trielclor che la Tamiya tappo verde.
    In entrambi i casi non la spargo più sulle semifusoliere (anche se sono piccole in 1/72), ma unisco le a secco e poi applico la colla che scorre per capillarità tra i due pezzi. Naturalmente i pezzi non li tengo mai serrati fortemente, anzi cerco di lasciare un filo d'aria tra i due. L'unico problema è che se non combaciano bene poi bisogna stuccare perché no c'è colla viscosa o lenta che può fare da stucco.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Sugli incollaggi lunghi vado ancora con la buona, vecchia Faller in flacone col tubicino metallico
  • non so che marca era
    so che della colla col flaconcino e il beccuccio metallico ne ho buttato via una confezione perchè il beccuccio si era intasato subito non sapevo come sturarlo, poi la colla si è seccata, ha fatto un grumo enorme dentro il contenitore.
  • E' normale La soluzione è semplicissima: passa il tubetto sulla fiamma della cucina o di un fiammifero. Il calore brucia l'occlusione e la colla torna a fluire regolarmente.
  • Attenzione a non aizzare troppo, potrebbe risolversi in un lanciafiamme, e' uno dei problemi comunque risolvibili della Faller o Uhu ….e' sempre la stessa…

    Caso mai abbiate ancora un " cicciolo " di colla contenuta nei vecchi Heller non buttatela !

    Su ebay prezzi da capogiro….

    Buon cicciolo a tutti
Accedi oppure Registrati per commentare.