Una gita a Berlino ! Cosa NON devo perdermi ?

Di aeronautico intendevo......

Lz

Commenti

  • I vari musei!!!
  • Parla !! Illuminami !
  • In centro non devi perderti il museo della scienza e tecnica che ha una discreta collezione aerea. L'edificio del museo stesso è di facile individuazione, lungo la Sprea è l'unico ad avere un Dakota che decolla dalla terrazza in copertura !
    Per altro è un bel museo anche per cui sia interessato a treni, navi, ecc ...
    fra gli aerei:
    MiG 15, Ju 52, Bucher 181m , Me 110G, Ju88 ( solo la fusoliera ), Me 109E , Hs 162, ecc...

    Se si ha a disposizione una macchina o almeno mezza giornata libera, l'altro museo da non perdere è l'aeroporto di Gatow, sede del museo della Luftwaffe. Gratuito. Immerso nel Grunland, la foresta a Ovest di Berlino. La perdi il conto degli aerei interessanti in esposizione, e la collezione ruota in continuazione, perchè dei vari hangar presenti almeno due sono chiusi ma ospitano decine di aerei che via via turnano in esposizione.
    Per altro ci sono soggetti non così pop da noi, quasi tutti i russi al gran completo, che non è che si vedono facilmente. Poi cosette particolari come Gannet, Harrier Gr1, OV10 Bronco, ecc ... ovviamente anche il classicone , il suppostone 104 ... e pure nella versione da decollo con razzi.

  • ti rimando ad un post di qualche anno fa;
    http://forum.tantopergioco.it/discussion/comment/31409#Comment_31409
    c'è l'indirizzo dei tre negozi che ritengo valgano una visita. Su tutti Mario's, per lo statico.
    Per i trenini come scritto ... occhio che i negozi sono due, con due ingressi, uno per lo statico e uno per i soli treni, treni che da soli hanno la superficie di tutto il resto ! ; )
    Probabilmente come posizione il più facile da visitare è "turberg", relativamente vicino al KaDeWe, grande magazzino che non ci si può permettere di perdere, specialmente nel suo reparto gastronomico . Anzi, tenersi la fame e mangiare la ad uno dei vari stand gastronomici, un po' caro ma dalla qualità superiore.
    E poi non si vive di solo Kebab a 2,80 !

    Aloa
  • Con il ticket a+b+c giro da Schonefeld a Pankow e oltre, bus, u-bahn e s-bahn, compreso musei, devo guardare bene..grazie a tutti intanto.
  • arrivi a Gatow anche con i mezzi, prima con la metro fino a Spandau e poi con un bus, solo che i tempi sono lunghi a Berlino, la città è 30km di raggio !
  • modificato luglio 2014
    ...altrimenti per Gatow dalla zona dello zoo con il taxi te la cavi con 15 euro, soldi spesi benissimo :P
  • In ogni caso la crisi c e anche a Berlino.
    Sono stato da TIRBERG e su giocattoli (lego-play mobil ) e pure sui treni ha in vetrina un bel rabatt del 20%....
    Negozio però fornitissimo di tutto, una pacchia per bambini e bambinoni.
    Ma l apoteosi e' stata subito dopo in una laterale nemmeno a 100 mt dove ho scovato un negozio di treni con tanto di tavoli all esterno con macchinine usate e casette in tutte le scale.
    All interno merce nuova e usata, autopiste fleischmann e faller vintage, startset ferroviari in tutte le scale, i preiser che nemmeno Gioca immagina, il tutto accumulato e disposto dappertutto con 4 commessi 4 che spediscono e imballano.
    Dove trovate un negozio così ?
  • a settembre ero passato anche davanti a quello, ma ero in bici a velocità Berlinesi per cui non avevo un riferimento preciso da darti, ma Berlino è speciale anche per questo ... in ogni caso svendite e promozioni non sono di fatto segno di crisi, semplicemente prima di Natale e della stagione fredda si pensa a rinnovare e svecchiare l'assortimento per cui nei negozi di modellismo fuori dall'Italia è normale procedere, come per i vestiti e le altre categorie merceologiche a saldi, il modellino è esattamente come un maglione o una camicia e quello che è andato nel 2013 non andrà nel 2014, dove si deve far spazio a modelli più alla moda, le novità ... solo una cultura arretrata come la nostra permette lo stoccaggio decennale di certe scatole nei negozi, capitali immobilizzati che la miopia imprenditoriali di tanti negozianti non vede ... e poi ci si stupisce se certe attività chiudono, si sentono modellisti lamentarsi per assortimenti da anni identici in certi negozi ... hanno ragione. Ma provate a sentire cosa ne pensa il negoziante di un eventuale periodo di saldi sui modelli che da tempo stagnano sullo scaffale ? non sia mai ... poi però questi dopo sono i primi a lamentars della crisi, che sicuro c'è ma che certi atteggiamenti non contribuiscono certo a lenire ! Dobbiamo ancora entrare in Europa per certe cose ...
  • Ci sono appena ritornato ( da solo ) e sono stato dentro due ore, alla fine ho fatto un sacco di chiacchiere e scoperto cose che voi umani ..
    Macchinine matchbox e dinky nelle scatole originali, funivie della Brawa e centinaia di giocattoli della DDR di una bellezza infinita...
    Ho fatto i complimenti per il negozio e sono uscito con una loko usata ma perfetta della Fleischmann che da noi sarebbe stata introvabile ma avrei preso un sacco di cose se non avessi avuto limiti di bagaglio.
Accedi oppure Registrati per commentare.