P-47 Razorback Tamiya 1/72

modificato marzo 2014 in L' Hangar (WIP)
Buonasera a tutti
Il Norseman è pressoché finito per cui ho deciso di impegnare i tempi morti riprendendo la costruzione di un P-47 Tamiya interrotta bruscamente 2 anni fa. Avevo finito il motore e iniziato il cockpit. Ora il cockpit è quasi finito e non manca molto alla chiusura della fusoliera..
Qualche immagine

image

image

image

image

image

image

Commenti

  • Beh, ma dacci qualcosa di più! Hai già scelto quale esemplare?
  • modificato marzo 2014
    Ciao.
    Devo ancora scegliere ma la scelta è tra Sleepy Time Gal (decal da scatola) o Miss Mutt (decal aviprint) Entrambi in Olive Drab su Neutral Grey

    image

    image
  • Non riesco più a starti dietro: Norseman, Hellcat, P 47 ... aiutooooooooo :-D
  • Il norseman lo considero finito , le sporcature , poche , le farò in parallelo con l'Hellcat (a cui ho fatto il lavaggio della parte inferiore). Per finire l'Hellcat devo trovare quello stato di grazia che in questi giorni non ho per cui nei momenti liberi mi trastullo a fare qualche lavoretto sul P-47.. Finiti i primi 2 modelli il P-47 salirà in primo piano e allora inizierò un altro modello per i tempi morti :-D
    Sto pensando sempre più assiduamente ad un F3F ma non sono convintissimo..
  • E bravo Pierpaolo! Un ritorno al modellismo praticato in qualità e quantità ;-)
    Io vado avanti con la mia solita lentezza (e bassa qualità), sono impegnato nella posa delle decal sul Vodoo ... ma quanti stencil ci sono? Tantissimi ... quando avrò finito posterò qualche foto ma penso che finirai prima tu.
    Ciao
    Silvano
  • Ciao Silvano
    Aereo grande , tanti stencil.. :-D
    Domani sera chiudo la fusoliera .. e dopo come sai , è tutta discesa..
  • modificato marzo 2014
    Piccolo aggiornamento , chiusa la fusoliera e le semiali. Qualche carteggiatina anche se non ho usato stucco e qualche incisione ripresa ..
    Lo ZCY è un modelmaster , le semiali e i piani di coda sono solo appoggiate

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image



  • Pronto per la verniciatura...
    Sembra uguale a prima ma adesso le semiali sono incollate :-D

    image

    image

    Ho deciso di fare lo sleepy time gal : le decal per il miss mutt non hanno la pinup ma una semplice scritta meno accattivante

    Ora , tenendo conto che lo sleepy time gal ha combattuto in Guinea.. cosa gli metto sotto ? Razziere triple tipo M10 o bombe da 500 libbre? Purtroppo il kit non da molte altre scelte .. credo che dovrò anche trovare un serbatoio ventrale adatto
  • Confesso che non conosco il P-47.. per niente! Ma lo vedo molto apprezzato, e comincio a guardarlo con occhi dolci. E' proprio in bestione... ti seguo! :x
  • Il thunderbolt è tra i miei aerei preferti , l'unico difetto che ha ai miei occhi è quello di non essere imbarcato :-)
    Ho finalmente dato mano all'aerografo ..
    Un po' di preshading (come sempre , ci fosse una riga dritta..)

    image

    image

    image

    Il Neutral Gray 43 Aeromaster

    image

    Ed infine l'Olive Drab 41 sempre Aeromaster (necessita di un'altra mano..)

    image

    image

    Parte della naca e la coda andranno ridipinti in bianco e grigio chiaro
  • Mi piace :-) per te certi lavori sono normali ma per me no e allora non posso che complimentarmi per quanto hai fatto finora ma attento che l'olive drab è un colore rognoso che si rovinava facilmente (parlo di quello "vero) e per renderlo a dovere devi passare diverse velature di tonalità diverse. Il preshading rende bene comunque, forse ti potrai risparmiare il lavoro di pannellature con olii o tempera ma vedi tu ...
    Attendo di vedere i progressi ..
    Ciao
    Silvano
  • modificato gennaio 2015

    Rieccomi dopo un bel po' di tempo..
    Complici le vacanze natalizie sono riuscito a fare qualche passetto in più sul Thunderbolt ..

    A causa di una errata diluizione del bianco dei bordi alari e della fascia sotto la coda ho combinato un mezzo disastro che mi ha costretto a ritoccare entrambi i colori della mimetica , il colore troppo liquido era andato in parte sotto le mascherature.. Ho ripreso il tutto ed ora dovrei essere pronto per la lucidatura pre-decal

    image

    image

    image

    image

    image


  • Tra ieri e oggi ho lucidato e messo le decal..

    imageimage
    image
    image
  • Finalmente finito..
    Non ne sono entusiasta ma tant'è..

    image

    image

    image

    image
  • un gioielllino. E come t dissi in passato mi pacciono molto anche le tue foto.

  • Beh, fortuna che non ne sei entusiasta, se venisse un modello così a me farei i salti di gioia !
    :-)
  • modificato febbraio 2015
    Ogni volta che finisco un modello anche io non ne sono entusiasta. Mi pare di aver tirato via troppo e poi mi ricordo bene dove SO di aver cappellato. Ma nel giro di due mesi me ne dimentico, e dopo un anno nemmeno mi ricordo dove fossero le cappelle. 

    Visto da fuori, senza sapere dove pensi che avresti potuto far meglio, sembra bello. A parte il fatto che è un P-47 intendo...
    :-D
  • modificato febbraio 2015
    Nimbvs ci ha preso.. E' un modello che mi tiro avanti letteralmente da anni e alla fine l'ho un po' tirato via.. So bene i difetti che ha , uno è visibilissimo confrontandolo con un qualsiasi profilo di P-47

    Ora devo pensare a cosa fare .. proprio ieri  pensato la stessa cosa dell'immagine che ha linkato Alessio nell'altro post.. ho tipo 120 scatole ma non ho niente da fare!!

    In realtà sto portando avanti un F14 Fujimi in ricordo del primo che ho fatto 21 anni fa e credo che comincerò un altro aereo della Navy in 72..

    Le foto le faccio sempre alla stessa maniera , a volte vengono meglio , a volte peggio :-D .. mi son dotato per pochi euri di una lente aggiuntiva che moltiplica la focale per 0,6 e si attacca al filetto Ø58 del 18-55 .. non perde molta luminosità e mi ci trovo molto bene 
  • Bello veramente,ottima colorazione e  fini dettagli. Se posso permettermi un consiglio, previa visione di foto, elevatori e flap abbassati, con poco lavoro rendono il modello più "mosso" aumentando a dismisura il realismo. Belle anche le foto, sarebbe interessante provare  a metterlo su una basetta e fotografarlo con uno sfondo.

    Ciao Roberto
  • Grazie
    Hai ragione ma sebbene sia semplice muovere qualche superficie di governo , spesso non ci penso..
    Devo fare qualche ritocchino e montare il pitot che mi ero scordato.. una volta fatto tutto valuterò se imbasettarlo o no (io con le basette non ci ho mai saputo fare)
Accedi oppure Registrati per commentare.