[Meccanica-Manutenzione] Compressore !

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
FInalmente mi sono deciso e mi son preso un vero compressore per aerografia, stop con il pompa-pneumatici casinaro!!
Il compressore è un po vecchiotto ma dalle prime prove va alla grande, ha un bel serbatoio da 9 litrozzi e inoltre usando un motore stile frigo non fa alcun rumore.
Siccome ho letto in giro che quei motori ciucciano olio e guardando la spia ho visto che avrebbe bisogno di un rabbocco, voi per caso sapete dirmi che tipo di olio usare??
Si lo so che dovrei chiederlo a chi me l'ha venduto ma mi son fatto l'idea che questa tipa non ne capisca un tubo (anzi secondo me o gli è morto l'uomomodellista oppure all'ennesima scatola l'ha "accoppato" tipo mantide religiosa... O_O
Insomma che olio usare? Non vorrei bruciare la bestiola subito..

Commenti

  • modificato marzo 2008
    vediamo se si vede la foto, così capite meglio la vecchia carretta com'è...
    image
  • modificato 8:16
    Ciao, l'olio adatto lo dovresti trovare nei negozi che trattano aerografi e compressori, comunque non saprei dirti esattamente che tipo possa essere, nel negozio (a Milano) in cui lavoro lo trattiamo dato che abbiamo aerografi e compressori Olympo.
    A proposito il livello dell'olio nella spia com'è? Se è a metà  o poco sotto comunque vai tranquillo che ne hai


    Marco
    F-104 4ever
  • modificato 8:16
    Ciao Marco,
    il livello nella spia è circa a 1/3, anzi forse quasi a 1/4, un rabbocchetto lo farei, vediamo se qualcuno ha già  fatto prove con classico olio motore...o olio per motoseghe...sarebbe interessante sapere cmq quello che usate negli olimpo perchè se non sbaglio mi sembrano concettualmente simili al mio, anzi forse hanno solo serbatoi + piccoli per farli + portatili
  • modificato marzo 2008
    esattamente, sono essenzialmente uguali, purtroppo nn so dirti il tipo d'olio xchè le boccette che ci mandano nn hanno nessun tipo d'etichetta, comunque domani( oggi) provo a controllare se ho qualche indicazione, poi ti faccio sapere.
    Comunque con quei livelli un rabbocchino nn gli fa male


    Marco
    F-1044ever
  • modificato 8:16
    Esiste l'olio apposito per compressori a membrana, stile frigorifero per capirci. Io l'ho trovato in un Bricocenter su in padania, nel reparto dove vendevano i vari compressorini :). Credo si trovi facilmente nelle catene di bricolage\ferramenta come Brico, Castorama o Leroy Merlin

    Ale
  • modificato 8:16
    Ciao!

    Il mio Sil Air (molto simile al tuo come forma) dice di utilizzare olio " ROLOIL - SINCOM/32E"

    Il barattolino indica come descrizione "Fluido sintetico per compressori"
  • modificato 8:16
    Se hai un Castorama vicino a casa dovresti trovare , nel reparto aria compressa (compressori e accessori) l'olio speciale per compressori silenziosi (è scritto proprio così in francese) della Mecafer , nei dati c'è scritto ISO VG 32 quindi stessa classe di viscosità  (32) di quello indicato da Albert
  • modificato 8:16
    Grazie mille a tutti, prox settimana caccia all'olio! :)

    Lucio p.
Accedi oppure Registrati per commentare.