IA-58 Pucarà conMirach 100/2 Mimetizzato!
1988 un team dell' allora Meteor CAE SpA, di Ronchi dei Legionari (GO) si reca in Argentina, provincia di Cordoba, per effettuare dei lanci sperimentali di un radio-bersaglio Mirach 100/2, (rudimentalmente) trasformato in ricognitore, in previsione di un contratto sfortunatamente mai materializzatosi con la Quimar, una ditta Argentina, che avrebbe dovuto ottenerne la licenza di produzione. Il kit è un raro Acongaua, gentilmente inviatomi da Juan Carlo Hereida, titolare della Acongaua stessa. Molte informazioni e foto del Pucarà mi sono state inviate da Guido Bellomo dell' IPMS Mar del Plata. Ringrazio anche i miei colleghi Alessandro e Tiziano, che hanno parteccipato alla missione per il supporto tecnico. Il Mirach 100/2, ribattezzato Bigua, è un' autocostruzione integrale, partendo da un......pennarello. Devo dire che ho proceduto disordinatamente, lavorando un po' su tutto in contemporanea, senza finire nulla.... Ecco a che punto sono:
Il vero
Il finto Mirach 100/2
Segiolino eiettabile MK6
Il vanoi carrello approfondito, notare con quanta perizia ho assottigliato le pareti senza bucarle!!!!~x(
Continua...............
Commenti
L' abitacolo, di qualità non certo equivalente ad un moderno Aires, ma che ci volete fare...
Post. DX
Ant. DX.
Post. SX
Ant. SX
E per finire ho iniziato i carrelli si buttano tubetti di rame e ottone, stagno, svariati profilati di plasticard in uno shaker, si agita bene ed ecco il risultato ( purtroppo non avevo monetine):
Beato te che hai tutto sto tempo ... e anche tutta questa voglia e perizia, perchè sinceramente io mi sarei scoraggiato già al pennarello !
Il kit Aconcagua com'è? Ho pensato varie volte di prendere la conversione per l'Embraer Tucano in 1/72 ma non avendo mai visto nulla di più delle foto sul sito e con le complicazioni dell'ordine dall'Argentina ho sempre desisitito...
Ciao
Fabio
Comunque complimenti per il lavoro che hai fatto. Veramente bello.
Ciao,
Rodolfo.
B-)
(dove hai trovato i disegni del Mirach?)
Unica critica: in questi tempi di crisi serve proprio mostrare che ci si pulisce il cutter sulle carte da 50€?? :-9
I disegni? Per 25 anni il mio lavoro è stato far volare quei cosi, pilota di aerei senza pilota!
La missione in Argentina me la sono persa, ero appena assunto, ma poi ho recuperato, ho quasi 700 voli sulle spalle ( voli simbolici ovviamente).
Airfix? In 1/48? Ditemi che non è uno scherzo!!!!!
Cioa Roberto.
Storia già sperimentata...
Gabriele ha scritto:
"No, non ancora. Uscirà non appena avrai finito di mettere le decals e sarai pronto per l'opaco e per imbasettare il tutto. E sarà non solo in 1/48 ma anche completo di Mirach..."
Si sentiva la mancanza di corvo portasfiga............
:-9
:-9
:-9
Mi sa che la tua opera resterà pezzo unico per molti secoli a venire...
Piccoli passi: spinate le ali, divise in 4 pezzi e fatto un primo controllo degli allineamenti
Nonostante le abbondanti fresature alla sede dell' ala in fusoliera, questa è risultata verticale, anche se la semiala destra risultava inclinata di 1mm all' indietro, quella sx di 1 mm in avanti. Scostamento impercettibile su un' apertura di 30 cm, comunque vedrò di correggere quando la fusolierà sar chiusa definitivamente, fresando ulteriormente in diagonale la sede stessa dell' ala.
Non ho saputo resistere, e ho voluto vedere il Mirach vicino al bestione.
Di seguito qualche scattoo dei carreli finiti, a meno dei pistoni idraulici di sollevamento, che farò quando le gambe verranno definitivamente fissate in sede.
E per adesso e tutto.
Ciao
Roberto.
vediamo cosa salterà fuotri alla fine....
Ciao
Fusoliera chiusa, di seguito qualche foto dell' abitacolo e dialcune difficoltà che dovro' affrontarenel mettere assieme i pezzi della bestia. Sinceramente, forsre ho peccato di ingenuità, ma tutti sti problemi non me li aspettavo.
E adesso vediamo cosa mi riserva il futuro:
Giunzione ala fusoliera
Musetto, 3 mm di troppo in larghezza.
Semiala esterna, dorso fatto combaciare, 1 mm di scalino sul ventre, dove, tra l' altro, dovrò fissare il pilone.
Notte,
Roberto.
Slarga tuttoooooo .... scherzo, non ne ho idea, ma visto come stanno le cose potrebbe pure essere, non mi stupirei per nulla, anzi, lo do come probabile.
Vedo un Airfix sempre più vicino ... più sono i problemi più si avvicina ! :-D
Aloa
La mia ipotesi qui è che mentre le fusoliere provengono da uno stampo usato e gonfio, il musetto invece esce da uno stampo relativamente nuovo, e quindi è leggermente più grande. Quando si stampano grandi numeri, è importante comporre i pezzi che compongono un kit usando pezzi che provengono da stampi che hanno una vita simile.
ma non sempre è possibile...
La giunzione sotto l'ala invece è chiaramente un difetto del master originale. Ma dato che ci va il pilone, capisco perché non sia stato rifinito meglio. Chi fa master è abituato a lavori impegnativi, e una stuccatura così la considera insignificante. Il modellista che poi compra il prodotto finale però spesso la vede diversamente.
L' attacco alare si risolve, il musetto anche, stando attenti a mantenere le forme corrette.
Il ventre dell' ala è un problema, non si tratta di una semplice stuccatura, avendo i due tronconi spessori diversi, sia che stucchi il più fine, sia che scartavetri quello più spesso, dovrei lavorare tutta la superfice inferiore, per creare uno spessore crescente o decrescente graduale. Devo inventarmi il modo di coprire il tutto con il pilone, che fortunatamente è abbastanza largo.
Comunque non avevo mai usato la carte abrasiva da 360 su un modello!!!
Ciao Roberto
E si continua, colorati i vani carrello principale...
Stuccato e reinciso il portello vano armi e ricostruito le bugne e le cerniere andate perse durante la lisciatura.
notare la piastra da 0,25 mm incollata e stuccata sul fianco della gondola motore, per riempire il dislivello tra la parte anteriore, colata piena e il vano carrello.
e un po dettaglio iniziale del motore, nella pagina usata come sfondo, si può vedere disegno del castello motore che dovrò costruire in seguito.
E per questo fine settimana è tutto.
Ciao ciao.
come scritto del Thunderjet, due giorni a fare il casalingo hanno dato i loro frutti....
non è finito, mancano ancora dei montanti del castello e un sacco di particolari nella parte bassa.
Ancora avanti col motore, qualche ritocco ai difetti messi in evidenza dalle foto,tenete conto che il castello motore è lungo in tutto 1,5 cm, radiatore olio da fissare ai bracci inferiori, e si passa ad altro.
Riconosciuto il microbo a fianco del motore?
Ciao
Target respira profondo ... scherzavo :-D
ammiro lo spirito con cui ha appreso la notizia contenuta nell'ultimo bollettino news MPM:
c'è chi sarebbe entrato in depressione totale !
http://modelweb.modelforum.cz/2014/03/24/novinky-od-mpm-production-na-brezen-2014/?lang=CS
) ) ) :-9
Chiarmaente stiamo parlando del kit in 72.
Comunque è da segnalare quanto sto kittino, sto soggetto poi, ha avuto successo, quanto meno in alcuni mercati ( UK per esempio ), se pure Airfix ha richiesta ed ottenuta una tiratura tutta sua, per altro aggiungendo una stampata in plastica per le parti che in origine erano in resina sul kit ceco. E alla fine il kit era andato esaurito ... per cui tiratura dopo tiratura ne hanno venduti evidentemente parecchi, se poi te lo ripropongono e con due scatoline, significa che il soggetto continua ad essere richiesto ... un marchio mainstream ste cose dovrebbe notarle e prendere nota ... perchè in questi casi significa che fare il kit con tecnologie non short run avrebbe avuto un buon ritorno ... Pucarà, Re 2005, X15, tre soggetti molto diversi ma che hanno avuto un successo notevolissimo ... ci riflettessero i marchi "tradizionali" ... uscisse in 48 veramente sto Pucarà avrebbe un buonissimo mercato , vero target ?
A parte gli scherzi, il Pucarà in UK è andato bene, quando cercavo ispirazione per il mio ne ho trovati diversi fatti, sia in 72 che in 48, in resina della Heritage, che , se ho capito bene, dovrebbe essere un incubo simil mio!
:-9
Non ho fatto lavaggi, ne nessun tipo di evidenziatura particolare, tranne un leggero post shading, colore su colore.
Temo che rimarranno cosi. Al massimo potrei tentare, dopo il lucido, un lavaggio a olio tono su tono a schiarire le incisioni.
Speriamo bene.
Mi immobilizzo quasi avesso messo il piede su una mina. Sento un rigolo di sudore scendermi dietro la schiena. Dopo un minuto buono di apnea, sollevo il piede lentissimamente e......
.....vedo il canopy che, assunta la forma di una sogliola, mi supplicava di dargli il colpo di grazia.
Prendo il calendario, impreco contro tutti i santi dal primo gennaio al 31 dicembre. Il 23 volevo presentarlo all' Eduard day a Praga! Comunque se l' Umanità è riuscita a mandare un trattore su marte, dovrei essere in grado di termoformarmi un canopy in acetato!