1/72 Rafa Italeri..ma che significa "upgrade moulds"

modificato ottobre 2012 in L'aeroclub (in topic)

Avevo la vecchi scatola italeri  e nei mie ricordi era in positivo come pannelature..adesso mi fanno uscire questa scatola con la dicitura "upgrade moulds"...ma che hanno aggiornato?In generale qualcuno che conosce l'aereo sa com'è?

 

THANKS ALL

Commenti

  • modificato ottobre 2012
    Curiosità a parte, io non me ne preoccuperei molto, visto che ci sono in giro i kit della hobbyboss che sono molto belli
  • Sono meglio? di tanto giorgio... ?
  • Ho il Rafale C ed è veramente un bel kit, belle incisioni nitide, dettagli come si deve dappertutto e vista la scomposizione credo che sarà anche facile da montare. L'unica cosa che mancano sono alcune delle piastre a zig zag nella zona della coda e forse il seggiolino non è il massimo.
    Guarda le foto delle stampate su questo sito (quello è un B ma il C che ho ha dettagli simili):

    http://www.armorama.com/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=5695

    Un'altra cosa che è criticabile è forse la scelta di carichi, sarebbe stato meglio avere qualcosa in più come bombe e simili, ma anche con quello che c'è nella scatola si possono fare un paio di configurazioni operative.
    Rispetto all'Italeri forse costa un filo di più (il mio l'ho pagato 16 nel negozio forse più caro d'italia...) ma mi sembra sia anche un kit di un'altra categoria.
  • Riesumo questo vecchio post per una cosa che mi ha lasciato stupito... ho comprato l'F-15E Italeri 166 con l'idea, visto che in gioventù ne avevo giá fatto uno con i miei standard dell'epoca, di rifarlo con i miei (di poco migliorati) standard attuali.
    Ebbene: sulla scatola non ho trovato indicazioni di "improved mould" ma il kit, identico nei pezzi, era in negativo (il modello di qualche anno fa era tutto in positivo) segno che a Calderara qualcosa di buono comunque stanno facendo. 
    Sapete se qualche altro loro kit ha subito questo (necessario) aggiornamento?
  • Gabriele said:
    Riesumo questo vecchio post per una cosa che mi ha lasciato stupito... ho comprato l'F-15E Italeri 166 con l'idea, visto che in gioventù ne avevo giá fatto uno con i miei standard dell'epoca, di rifarlo con i miei (di poco migliorati) standard attuali.
    Ebbene: sulla scatola non ho trovato indicazioni di "improved mould" ma il kit, identico nei pezzi, era in negativo (il modello di qualche anno fa era tutto in positivo) segno che a Calderara qualcosa di buono comunque stanno facendo. 
    Sapete se qualche altro loro kit ha subito questo (necessario) aggiornamento?
    L'F-15E di Italeri è un caso strano... quando uscì aveva le pannellature in positivo ma poco dopo per qualche motivo lo stampo venne modificato (o sostituito) con pannellature in negativo, il tutto senza nessuna indicazione sulla scatola o cambio di codice.
    Non è una cosa recente, è da anni che le pannellature sono in negativo. E che io sappia è stato l'unico caso nel loro catalogo.
    C'è anche da dire che per molti anni questo è stato l'unico vero kit di un F-15E in circolazione, tutti gli altri erano dei D con i fast pack e un nuovo pannello strumenti
  • Bel kit il rafale HB, però al tempo lessi che era fuori scala, non sono però mai sceso in approfondimenti e accertamenti. Sempre in tema di fuori scala mi viene in mente l'F15E fujimi, clamorosamente toppato. Per fortuna oggi c'è il GWMH. Tornando alle politiche italeri di miglioramento degli stampi, non si tratta dell' unico caso,anzi... Sono stati reincisioni diversi soggetti, prevalentemente WWII. Personalmente avrei optato per reincisioni su altri soggetti di cui magari detengono ancora una sorta di monopolio, per esempio avrei reiciso un F84f piuttosto che uno Ju,88, modello di cui esistono concorrenti enormemente migliori, ma vabbè...
  • Sul Rafale HB avevo commentato in un altro thread quando avevo iniziato a montarlo. E' fuoriscala e la cosa peggiore è che non ' nella stessa scala in lunghezza e in apertura alare. Inoltre l'ho trovato abbastanza incasinato come montaggio, con alcune parti che non vanno assieme per niente senza un sacco di lavoro e di stucco.
    Riguardo all'F-15E intendevo che è stato l'unico caso di modello Italeri che ricordi modificato in questo modo senza nessun annuncio durante la produzione. Quelli WW2 mi sembra che fossero stati modificati tempo dopo con tanto di annuncio
  • modificato gennaio 2018
    gioca said:
    Personalmente avrei optato per reincisioni su altri soggetti di cui magari detengono ancora una sorta di monopolio, per esempio avrei reiciso un F84f piuttosto che uno Ju,88, modello di cui esistono concorrenti enormemente migliori, ma vabbè...
    Un altro modello su cui hanno il quasi totale monopolio è il c-130, ma tutto maledettamente in positivo...  :-(
    Un rimaneggiamento di questo stampo non ci starebbe male...
    l'AC-130 è di derivazione ESCI... sapete se questi erano in negativo?
Accedi oppure Registrati per commentare.