La Berlino dei negozi di modellismo ...

modificato ottobre 2012 in Torre (annunci)
qualcuno ha indicazioni relative a negozi in Berlino ?
Questa volta dovrei farcela a beccarne un paio ... di dozzine volendo.
L'ultima volta beccai solo un negozio di piatti, figurini piatti, poi ho scoperto essere uno dei miti del ramo ... non è che a Berlino ci stanno cose che noi umani ? Se avete suggerimenti ... danke
Aloen

Commenti

  • modificato settembre 2012
    Karl Marx Alle, piuttosto avanti, direi quasi alla fine del viale, piuttosto lungo e in perfetto stile DDR, trovate Modellbau/meile
    Prevalentemente RC al primo impatto, ma poi dentro un piccolo scrigno tutto statico farcito di kit, e molto aggiornato sulle ultime news, no problem per Airfix qua, che per altro ha prezzi ottimi, 6 Euro contro i 9 nostrani per un ultimissimo P 51D ad esempio. Non parliamo manco della convenienza dei Revell ... colori Humbroll, Tamy e Revell. Buona impressione. E fanno pure sconti anche quando minimo l-importo !
    AloaDE
  • Il nostro agente all'Av...... in Germania

    :-D
  • La STASI modellistica de noantri...
  • In pieno centro, sostanzialmente allúscita della Ubahn di Friedrichstraße c´e`un negozio molto bello di modellbau, ma tutto RC dimamicissimo e statico nulla, per cui non perdete i vostri preziosi passi inutilmente per cercare quello che potreste trovare elencato in qualche lista.
    Nei negozi di giocattoli comuni comunque si trova sempre lo scaffale con Revell, le ultime uscite. Ho visto il Boston J ( rebox MPM ), il P 26 mi pare appena uscito, rebox vintage, ma come tale ü il prezzo, a 4,99 € ! Il Boston viene un qualche cent in meno di 16 , il B 17F qualche cent in meno di 23 €. Ci sono un mare invece di quei Minikit in 144 che Revell ha riproposto, prezzo da pacchetto di caramelle: 1,99 € ! Aloa
  • Quadro riassuntivo:
    Andando nei negozi di giocattoli generici si trovano quasi sempre un paio di scaffali di modellismo, colori e colle inclusi, tutto solo ed esclusivamente REVELL. In genere sono piuttosto aggiornati e trovate le ultime uscite, i prezzi, inferiori di un circa 10% rispetto agli italiani, sono per altro identici ovunque, Revell sostanzialmente ha un listino al pubblico che viene rispettato in ogni negozio, da quello di giocattoli generico a quello iperspecializzato.
    A questa categoria aggiungiamo anche i reparti modellismo dei "grandi magazzini" come KaDeWe in Kurfusten Damm e Galeria Klauzhof in Alexanderplatz. Questi due sono due megastore, anche se di qualitä diversa, piü lussuoso il KADeWE, dove trovate un reparto al piano giocattoli con diversi scaffali in piu rispetto alla norma, sempre perö tutto Revell ( a parte i treni che e` un discorso a parte ) . Quanto al KaDeWe consiglio un salto pure al reparto Hobby e creativitä sotto il P1, dove potreste trovare materiali utili al dettaglio in fili extrasottili di metallo o meno, tubicini micro, ecc ...
    Se avete velleita´da dioramisti o le basette ve le fate da soli, un salto da Modulor e`indispensabile, perche` trovate tutto quanto sia possibile immaginarvi per finire la vostra basetta, ma veramente tutto. Ma capisco che dovendoci andare per forza potrebbe essere fuori tragitto. Fermata Moritz platz della U8.
    Venendo ai negozi dedicati , fra i diversi visitati, consiglio questi tre in ordine di preferenza:
    1) "Mario Rossi - Mario´s Modellbaustudio"
    Spandauer Damm 49
    E´lontano dal centro, ma ha il vantaggio di essere a due passi da un museo di prossima riapertura e al castello residenza della principessa Charlotte, altra sede storico museale, per cui si unisce il turistico culturale al modellistico.
    Negozio piccoletto ma farcitissimo di modelli, anche cose vecchiotte che spesso a noi interessano, oltre alle ultime novitä. Tiene direi quasi tutti i marchi, oltre a colori vari, compresi i Tamiya per la curiositä che da loro, in Germania, i barattoli sono ancora quelli grossi da noi sostituiti abilmente e speculativamente da quelli piccoli che finiscono subito ma costano in rapporto alla quantitä molto di piü ... capisciame che furbi che siamo noi in Italia ...
    La commessa parla italiano per altro. E´per"ambiente" e fornitura il negozio che giudico migliore. Si riscopre il piacere della ricerca della scatola, del trovarsi stretti fra due scaffali stracolmi fino al soffito di scatole, magari anche con un po´di disordine che richiama i vecchi negozi di una volta. Da non perdere.
    2) "Turberg"
    Lietzenburger St 51
    Questo e`l´opposto del negozio precedente. Moderno, ordinato, ben fornito anche se come assortimento di marchi ha meno, quanto meno marchi esotici ... commesso gentilissimo e che parla ottimo italiano.
    Qua se poi siete appassionati di trenini, credo sia il piü grosso di Berlino, praticamente un negozio e´solo dedicato ai trenini, un secondo affiancato a auto e il resto.
    Non ü distante dalla Kurfursten damm del KaDeWe, se qualcuna non vi permettesse la deviazione io mi infilerei dentro al KaDeWe per perdermi, non prima dáver sottolineato che stranamente il cellulare dava segni di scarsa ricezione ... e´il labirinto ideale per far perdere le proprie tracce per unóra o due !
    3) "modellbau-meile"
    Karl Marx St, verso la fine del vialone un tempo Stalin St !
    Lo spazio statico, come detto sopra, e`piuttosto fornito, specialmente delle novitä, non tanto assortimento di marchi, ma quanto basta per una trasferta turistica.

    Tutto il resto lo lascerei perdere, quanto meno quanto nel raggio umano dal centro.

    Aloaberlinese
  • Dalla descrizione mi sembra molto, ma molto meglio di ogni città italiana ! Spero a sto punto di riuscire a farci almeno un viaggetto
  • a margine un commento sul prezzo del Kebab, qua diffuso ma meno monopolista che da noi ( con la pizza chiaramente ), perche´trova la concorrenza del cibo orientale, del currywuster ( direi "la pizza" dei berlinesi ) ecc ... ebbene, mi ero stupito il costo fosse identico a quello italiano, poi perö ho testato la differenza : costa uguale ma ti danno il doppio della roba, mangi in due volendo ! Na bomba ... comunque i barattolini di colore Revell sempre la stessa quantitä in stile Humbrol contengono, non illudetevi che sia tutto doppio !
    Aloa :-D
Accedi oppure Registrati per commentare.