190F-8 Tamiya

modificato giugno 2012 in L' Hangar (WIP)

Finalmente riesco a rimettere mano al tavolo da lavoro :) Ecco a voi un Fw 190F-8 Tamiya, quasi da scatola. Voglio fare un modello veloce "quasi " da scatola, con poche aggiunte e piccole modifiche qui e la'. Sono partito con gli interni "quasi" al minimo sindacale. Ho solo aggiunto la piastra corazzata copiata da una fotoincisione eduard e rifatta con lamierino di rame ad uso scolastico. la zona dietro al sedile a' troppo spoglia in quasi tutti i kit di 190 e proprio alla piastra si agganciano le cinghie superiori.

Come detto gli interni sono al minimo. Il tutto aerografato con XF-63 German Grey Tamiya, cuscino in XF-10 Flat brown e cignhie in XF-57 Buff.

dettagli vari in acrilico. Il tutto ha riveuto una mano di lucido acriico Pebeo seguito da un lavaggio di un mix composto da 1parte di nero ed una di marrone scuro 170 Humbrol diluito con petrolio bianco. Una mano di opaco acrilico Pebeo ha fissato il tutto e tolto l'effetto di caramella usata :)

Ecco la piastra corazzate con le cinghie:

 

ho inoltre inciso le guide per lo scorrimento del tettuccio, dettaglio molto evidente, mai presente sui kit e raramente riprodotto sui modelli

Per ora e' tutto.

Commenti? raccomandazioni? Suggerimenti?

 

Bye for now

Taggata:

Commenti

  • bello, bravo!!
  • Fallo dell'aeronautica Vaticana ! :-D

    Aloa
  • ottimo alavoro ale...per il momento hai l'approvazione :-D :-9 Sul consiglio di gio io lo declinerei perche se no devi cercare la conversione fer farlo a decollo verticale dalla piazzola...conversione in resina unica :-9 :-9
  • guarda che agli aerei dell'aeronautica Vaticana possono decollare dalla Pista di S.Pietro ... dirai che è un miracolo se ce la fanno ? Ma loro ci sono abituati !
  • A piazza S. Pietro vedo meglio gli Yak-38
    cosacchi ;)
  • lo farai con le insegne del Kommando Ratzinger ? :-9
    Anch'io ne ho uno in corso, se mi arrivano le decals che ho in stampa lo riprendo in mano, peccato che non ho curato i dettagli come te, volevo farlo in stile weekend, anche perchè va tutto insieme troppo bene, diciamolo: è un easy-kit cammuffato! :-D
    una cosa da sostituire secondo me sono le ruotine, quelle del kit sono carine ma parecchio sottodimensionate
  • Wow bel lavoro socio! :-))

    Dajeee cosi!! :-)
  • @Phantomrulez: L'idea iniziale era di farlo dritto da scatola, canopy chiuso, giusto perche' mi piaceva la mimetica sabbia e chiazze verdi di quelli basati in Italia. Mi riservo il kit Eduard per fare un F-8 coi controcosi. Il problema e' che non resisto a metterci sempre qualche pezzetto in piu' :).Le ruotine sono piccole e' vero, ma usero' quelle el kit comunque. Usero' invece un canopy "piatto" del kit Eduard, che ne fornisce giustamente uno per la versione con canopy chiuso ed uno per quella a canopy aperto. la fusoliera dei 190 si assottiglia verso la coda, basta notare che le guide per il tettuccio non sono parallele. Il tettuccio era molto flessibile, quello "piatto" aveva anche una cerniera sulla parte superiore che gli permetteva di stringersi quando si apriva. Eduard e' stata la prima a fornire anche un tettuccio piu' stretto. Gli altri kit invece ne forniscono solo uno che se montato aperto sporge notevolmente ai lati della fusoliera.
    Kommando Ratinger...lol! Mimetica sabbia e chiazze verdi, Italia 44, e mi piace pensare che i colori in realta' siano del nocciola chiaro 4 e verde oliva scuro 2 recquisiti dall'alleato ed applicati sopra la mimetica standard splinter 74\75\76. Le uniche foto che ho sono in bianco e nero e mostrano chiaramente che il sabbia ed il verde sono stati applicati sopra la mimetica e le insegne preesistenti. Forse andro' per il 6 bianco, basato a Viterbo, ridente cittadina del Lazio del nord, vicino a dove mi sono trasferito a vivere :)
  • modificato giugno 2012
    allora neanche a farlo apposta anche quello mio è un F-8 Italia 44 0:-)
    http://forum.tantopergioco.it/discussion/3864/fw-190-interpretazione-foto-bw#Item_18
    interessante l'idea dei colori regi, a me invece piace credere nel sand-gelb crucco, per il semplice motivo che ho già dato la prima mano :o)
    moolto itneressante le considerazioni sul tettuccio, seguirò con attenzione la tua build
Accedi oppure Registrati per commentare.