Fw 190A-8\R2 Eduard...R2 Maddeche' Ao...

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
Come potevo nn prendere il kit del 190 della Eduard in 48? Me lo dite come avrei fatto senza?? Il kit e' molto bello, molto molto. Un po' complicato da montare, ma molto bello. S e' capito che mi piace?
Sono rimasto un po' perplesso dalla versione proposta dalla scatola. Mi spiego meglio per chi non mastica tanto Luftwaffe. il suffisso R2 indica una modifica applicata al modello di base. R1, R2, R3 ecc ecc.
Beh la R2 per i '190 stava ad indicare la sostituzione dei cannoni alari esterni da 20mm con un paio di Mk108 d 30mm, molto piu' cattivi e d adatti per afrontare i bombardieri alleati che martoriavano la Germania.
R8 invece indicava la modifica R" piu' l'aggiunta di piastre corazzate ai lati dell'abitacolo e blindovetro aggiuntivi per il tettuccio, qeste ultime nn sempre presente. Quindi la R8 comprendeva sia la R2 che le corazzature.
La ediard nel kit fornisce le semifusoliere con le blindature incorporate, ed i cannoni da 30mm...allora il kit nn e' di un R2 ma di un R8!!! Tedescofili, che ne pensate? Qui a casa dei miei ho pochi libri sull'argomento. Il resto della bibliografia
e' ancora inscatolata nel mio nuovo garage e non posso controllare. A memoira poi, due delle finiture propodte dal kit sono effettivamente degli R8, gli altri devo controllare....

Commenti

  • modificato 8:22
    Scusa alessio ma esattamente a quale scatola della eduard ti riferisci?..perche cosi su due piedi io mi ricordo su una scatola Fw-190 A8-R8...se nn sbaglio? o ne uscita u altra?
  • modificato 8:22
    hai ragione memoria falacce..
  • modificato 8:22
    senti sta sera posso dare un occhiata alla monografie che ho e ti faccio sapere...
  • modificato 8:22
    Ciao!

    do un occhio anch io questa sera, sul mega libro di Rodeike per esempio...

    A memoria non ricordo grossissime paranoie su Hyperscale su quest'argomento... ma questo vuol dire poco :-D
  • modificato 8:22
    Avendone almeno una scatola per tipo - a casa - te lo posso dire tra poco!
  • modificato 8:22
    Allora R-2 è giusto!

    Secondo Prien/Rodeike R-2 sono i 190 con le caratteristiche della scatola Edu.

    Gli R-8 avevano un diverso propulsore 801 TU/TS, nessuna corazza, intorno all'abitacono nè dei lati del parabrezza, radiatore olio corazzato, e poggiatesta più spesso.
  • modificato 8:22
    Ric, ma quelli con gli 801 TU\TS non sono gli A-9 con pale larghe in legno e ventola a 14 palette anziche' 12??
    Non ho il libro di Rodeike sotto mano, ma tutte le fonti che ho consultato, sia cartacee a casa che sulla rete, confermano o miei dubbi...ha ragione solo Rodeike e tutti gli altri non capiscono una fava? Boh?
    io sapevo, R2 = cannoni da 30mm, R7 corazzature, R8 era in pratica R2 + R7 (anche se in algebra sarebbe R9...)
    grazie cmq
Accedi oppure Registrati per commentare.