Siamo tanto bravi a criticare ma ...
.. se poi toccasse a noi scegliere ?
Siamo sempre i primi a dire: occorre osare per vincere, perchè ci sentiamo forse un po' tutti delle SAS ( modellisticamente parlando intendo :-D), ebbene, toccasse a noi dire sì ad un progetto Italeri che fosse sinonimo di quell'osare per vincere, cosa potremmo e sapremmo proporre ?
Sia chiaro che non si tratta di una wishlist, un desiderio è cosa ben diversa dal fare scelte vincenti ... e dunque ?
Vediamo chi è veramente un membro delle SAS e chi invece solo un gran chiaccherone veloce di tastiera ma che non resisterebbe un minuto sul campo di battaglia ...
Non posso certo tirarmi indietro a questo punto e devo esprimermi in merito, per cui ecco alcune delle mie personali scelte SAS:
1/32
1/35
1/48
1/72
qua ho delle difficoltà a trovare qualche cosa di veramente intrigante che una Italeri potrebbe fare ... direi un B2, ma fatto con le contropalle, non alla Testors ! Ci penso ancora un po', vi lascio la palla ...
AloaWHODARESWINS
Siamo sempre i primi a dire: occorre osare per vincere, perchè ci sentiamo forse un po' tutti delle SAS ( modellisticamente parlando intendo :-D), ebbene, toccasse a noi dire sì ad un progetto Italeri che fosse sinonimo di quell'osare per vincere, cosa potremmo e sapremmo proporre ?
Sia chiaro che non si tratta di una wishlist, un desiderio è cosa ben diversa dal fare scelte vincenti ... e dunque ?
Vediamo chi è veramente un membro delle SAS e chi invece solo un gran chiaccherone veloce di tastiera ma che non resisterebbe un minuto sul campo di battaglia ...
Non posso certo tirarmi indietro a questo punto e devo esprimermi in merito, per cui ecco alcune delle mie personali scelte SAS:
1/32
1/35
1/48
1/72
qua ho delle difficoltà a trovare qualche cosa di veramente intrigante che una Italeri potrebbe fare ... direi un B2, ma fatto con le contropalle, non alla Testors ! Ci penso ancora un po', vi lascio la palla ...
AloaWHODARESWINS
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Commenti
La 48 la vedo bene per qualche soggetto della seconda guerra mondiale, e li andrei di G.50 e G.55, visto che mi sembra che alla fine spazio per questi ci sia. Di moderno sarei andato di russi e francesi ! Una serie di Mig-21 e un Mig 23, magari anche un mig-19 come soggetto meno noto. Poi avrei fatto modificare con nuovi dettagli gli stampi dei mirage III e F-1 della esci ! Rifatti in negativo con nuovi abitacoli e vani carrelli (e qualche modifica per l'F-1)sarebbero stati kit più che decenti.
In 1/72 ancora mirage III ed F-1, il primo con tanto di scatolina svizzera ovviamente visto che nella confederazione comprano bene. E perchè no, anche i fiat sopracitati, e magari il C.200 (che magari arriverà per davvero). E sinceramente farei anche un 109E, anche solo reinscatolando l'ICM, giusto per poter offrire un classico in più.
Visto che italeri ha una buona tradizione di trasporti, anche qui si potrebbe fare qualcosa: se l'A-400M ce la farà sarebbe un buon soggetto. Un C-46 anche sarebbe potenzialmente interessante.
E poi droni ! Ormai quei cosi stanno diventando il presente dell'aviazione, tanto vale essere tra i primi a farli.
Una volta prodotti questi soggetti che dovrebbero fare abbastanza cassa, farei come airfix, lanciando un soggetto più raro a tiratura limitata una volta ogni tanto. E qui tutto sommato ancora seguirei airfix, nel senso che se loro si scatenano con soggetti british, io potrei scatenarmi con qualcosa di italiano.
In 48 un G.91Y, in 72 si potrebbero offrire cose tipo l'SM.84 o rifare un nuovo BR.20 (anche in 48 ) e così via.
Dite che ho osato poco ? Sarà , ma credo che con questo programma il cash flow possa continuare a essere positivo :-D
Per i jet russi al momento ne starei fuori: il Mig-21 forse è in arrivo da eduard, sicchè meglio evitare, che poi magari risultano più fini le incisioni dell'academy...
Certo se fossero fatti con i contro.. sarebbe da dare il massimo e sfruttare la sinergia BoxArt/Decals Cartograph .. e qua i cinesi sono ancora lontani anni luce..
metteteci un F-4D in 48 con box art veivolo di Robin Olds, armato fino ai denti, ma pure un C dell'operazione Bolo ..mettici dentro pure un figurino in resina bonus del baffo, cosucce che magari all'estero farebbe gola più che qui da noi dove (anche giustamente) un phantom vale l'altro...ah si mettici dentro anche un mezzo weapons set e soprattutto decals per l'armamentario(in america sembrano che comprino scatole solo per quello..)
Anche un f-11 tiger ed un altrettanto gradito F-101/Rf-101, ma forse per quest'ultimo trumpeter ci starà già pensando per completare la saga..
Per massimizzare il rapporto minimo investimento/max monetizzazione direi che in
1/72 niente di meglio che una bella rivisitazione degli stampi supermodel Cant Z 1007 e 506, e magari il proprio SR-71 (ma li ce n'è di lavoro...)
Giovanni ma perchè un B2 nuovo e non un B1 che è decisamente più bello? Meno cattivo?
Scelta azzeccatissima un bronco nuovo, magari proprio un bel D dei marines, bello bello!
In 32 in effetti la vedo più dura..uno sparviero? :-D
In 1/35
- un gun truck su telaio M52:
Pero' dopo ci vogliono anche le sue 3250 declinazioni, compresa quella prodotta su licenza dalla OM di Brescia per il genio pontieri.
- l'IVECO Panther, possibilmente britannico:
(che a chiamarlo "Lince" non se lo filerebbe nessuno)
- un Fiat 626 nei colori della Wehrmacht (e voglio vedere se resta invenduto!):
In 1/48, il primo elicottero presidenziale americano:
Qui in azione con il suo primo passeggero, Dwight D. Eisenhower:
Per finire, in 1/72, un misconosciuto soggetto, di un ignoto operatore governativo, di un paesucolo che non conta una cippa:
Anzi no: se proprio dobbiamo proporre a qualche ditta italiana un aereo da trasporto, in 1/72 mancherebbe "soltanto" una "minchiatina" come il DC-4/C-54, ma riprodotto nei limiti della decenza:
(e chi osa dire "Mach2" ci taglio gli zebedei!) :-9
Luca
LIN
Io, invce, lancerei una nuova linea di velivoli ma in 1/35 cosi' da poter "agganciare" anche i carroarmatari e tutta la sterminata marea di ammennicoli, piloti, truppe, case, accessori, jeep, camion ecc ecc in tale scala. Sarebbero inoltre sempre "grossi" ma un poco meno della 32 standard.
Non considero certi short run non troppo felici come concorrenza in 32, purtroppo il 202 forse perchè uno dei primi non è il massimo, il fatto poi che in USA avessero messo nel catalogo dei giocattoloni 21st Century pure quello , come un classico, al pari di Zero, Stuka, 109, ecc ... è un segnale credo piuttosto preciso delle potenzialità del soggetto, segnale che non verrà colto ovviamente :-9
Perchè B2 e non B1 ? Sinceramente avevo pensato pure ad un B1, ma il B2 è più semplice e se fatto ben dettagliato, con le sue belle superfici posizionabili a piacere, i pannellini di ispezioni assemblabili anche aperti, ecc ... credo potrebbe essere il lancio per poi fare altro, B1 incluso, ma in 72 qualche cosa che stupisca o faccia il botto sinceramente faccio fatica a trovarla, probabile perchè sono condizionato dal fatto che Italeri mi ha sempre piuttosto deluso in 72 ... per cui inconsciamente temo verrebbe fuori un B2 alla RE 2002 e così via ... e poi in 72 mi pare che ci sia quasi tutto, certo manca tanto, ma sarebbero cose tutto sommato normali ( F 102, F 106, F 101, Mirage III, Viggen ) o che non venderebbero poi così tanto ( G 91Y, Topastro, nuovo 339 ). In 72 faccio veramente fatica a pensare ad un soggetto che spacca ... un VIggen hasegawa spaccherebbe, ma Italeri ? Non la vedo, non ci riesco proprio ... :-D
Un 79 in 32 mi piace molto come idea, e potrebbe essere una bella sorpresa pure come incassi ...
Aloa
A proposito di bulloni e 1/72 ... un Sunderland al posto dell'airfix? Non sarebbe malaccio certo non è un classico come il b-17 ha dei bei rischi...
:-(|)
Luca
LIN
Pure il Viggen, non spaccherebbe nemmeno se lo fa tamiya ! Si, se ne venderebbe qualcuno, ma mi sembra di aver capito che pure il draken hasegawa non sia stato un grandissimo successo, figuriamoci un Viggen che per certi versi è pure meno noto.
Io penso che ancora chi sceglie il modello al Toys center possa farsi influenzare dalla copertina, fra una serie di 109 prenderà quello con la copertina che più gli piace, non necessariamente il più costruito o altro ( facendo considerazioni di tipo storico o legate ad aerei di assi che manco conosce ).
Il Sunderland mi pare un azzardo, anche se lo è esattamente come lo Spartan , aereo che la fama a stelle e stresce ancora se la deve fare ... però lo stanno facendo in casa MPM, già uscite le img dei primi pezzi, per cui penso che come soggetto possa trovare in uno short ceco il mercato più azzeccato ... veramente in 72 un soggetto che spacca oggi faccio fatica a trovarlo.
Dovessi seguire i miei desiderata non avrei problemi, c'è un sacco di roba ( Welkin, Ca 15, MB5, Firebrand, altri Spit fari ), ma tutta che basta la facciano bene i vari marchi short run, sono soggetti parecchio eccentrici, sono il primo ad ammettere che non avrebbero mercato da grossi numeri ... se fossi Italeri farei in 72 la serie di motosiluranti che hanno già in 35, sarebbe credo per la 72 la cosa migliore, imitando quello che fece Airfix a suo tempo e in parte ha proseguito a fare REvell, che ancora la sua PT la mette in catalogo un anno sì e tre no, e è un modello vetusto ... Italeri potrebbe inserirsi in 72 bene con questi soggetti, ma quanto ad aerei ... cosa manca che sia molto famoso, così famoso, così desiderato ? Scartiamo lo Zeppelin che viene oltre i 4 metri ... :-D :-D :-D nelle altre scale non avrei problemi a tirare fuori altri soggetti SAS, ma in 72 ... l'unica carta è quella che si sta giocando Dragon, ovvero rifare i classici con una qualità superiore a quanto visto fino ad oggi ... ecco, questa è la carta per la 72, ma una carta che sinceramente ITALERI OGGI penso non sia in grado di giocare ... magari venissi smentito.
Aloa
Il Catalina Revell Monogram in 48 è stato uno dei più clamorosi FLOP.
Ha venduto poco pure lo Ju 52 in 48 Revell.
Cambiando marca : vendette sotto le aspettative e parecchio sotto il 339 in 48 Frems. Eppure tutti quando stava per uscire in Italia pareva che ... niente da fare.
Mi domando cosa avrà venduto il BV 222 Revell in 72, idem l'He177 ... o altre grosse taglie Revell degli scorsi anni, quasi tutti in 72.
Ha stravenduto invece l'Uboote in 72, meno il Gato, ma il tedesco ... come un siluro. E credo sia stato uno dei kit SAS degli ultimi 10 anni ... veramente nello stile Who Dares Wins !
Non è facile, non è affatto facile ... certo noi stiamo cercando il soggetto che spacca ... perchè altrimenti si trova il kit onesto che onestamente fa il suo lavoretto ...:-D
Aloa
Che è la stessa cosa che sta facendo airifx: stampi nuovi ? Subito un 109, 3 spitfire, un hurricane, sabre e mig-15... e poi l'hawk della pattuglia acrobatica. Mica si sono messi a fare lo Sturgeon !! :-D
Per quello che io andrei di mirage e compagnia bella. Anche il MIg-21, poco importa che l'academy ce l'abbia, se puoi distribuirlo meglio di quanto fa academy compreranno il tuo invece del loro.
Idem in 32: via di macchi e fiat, magari anche il reggiane. Tanto anche se l'ha fatto PCM il loro è uno short run, saranno in pochi comunque a comprarlo.
Ecco, un altro abbastanza classico mancante in 1/72: un A-20 ! Si, c'è l'MPM, ma costa caro, si bestemmia a montarlo ed è sempre uno short run.
Fra i classici manca veramente un solo kit: un P 38F/G ... e ci hanno abbattuto Yamamoto per cui potrebbero veramente venderlo come il pane solo a fare la scatola dedicata. Che sia proprio per quello che non lo fanno ... come Trumpeter che non metteva in copertina i P 40 AVG ... almeno prima di iniziare a capire che avrebbero venduto molto di più con quelle insegne, passando sopra a vetuste considerazioni ideologiche ... :-9
Il P 39 è altro classico maltrattato, ma esiste un kit che si monta bene, l'Academy, anche se tutto sballato si monta, assomiglia ad un P 39 per cui al ToyS sono contenti lo stesso ... :-D
Aloa
Ma sicuramente il loro costerà uno sproposito, se un meteor viene 30 euro non oso pensare cosa costerà un A-20 ! :-(
Ecco, un P-38 è un aereo che in effetti manca. Ci vorrebbe un kit non troppo complicato, che si monti facile. Anche se per come è fatto nessun P-38 si monterà mai facile facile...
Ma poi dico, uno zero decente in 1/72, visto cosa costano oggi gli hasegawa, non avrebbe un suo successo, almeno in europa ?
Aloa