"Fastidiosa" recensione

modificato novembre 2010 in Il Pub (off topic)
... oggi su Brit, dopo la recensione dell'F86, che sta uscendo in questi giorni, è comparsa quella dell'antagonista nei cieli di Korea, il MiG 15, sempre Airfix, kit questo uscito parecchi mesi addietro e sul quale si è subito acceso un dibattito perchè le proporzioni del kit non risultavano essere concordi con le misure ridotte in 1/72.
Ora questa recensione, sponsorizzata Airfix, non accenna minimamente ai problemi dibattuti, rimane sul vago nelle conclusioni, glissa tutto ... un modo come non si dovrebbe fare una recensione , che non può essere solo una presentazione asettica del prodotto ...mah ... pure questi britannici ...

Aloa

Commenti

  • modificato 10:40
    Tutto il mondo e' paese, e il marketing non l'abbiamo di certo inventato qui...

    Luca
    LIN
  • modificato 10:40
    Giovanni, credo non ti sia passato inosservato il fatto che su Britmodeller per anni sono apparse solo sporadicamente recensioni 'ufficiali', cioè postate da membri fidati e/o dagli stessi moderatori con kit forniti direttamente dal produttore. Negli ultimi 7-8 mesi invece sono aumentate molto come frequenza e ciò può volere dire solo una cosa: che si sono accasati bene presso alcuni produttori/importatori, i quali gli hanno garantito un flusso costante di scatole da recensire (più gli avanzi da distribuire tra gli amici) in cambio ovviamente della promessa di calzare occhiali foderati di prosciutto quando esaminano i kit per il volgo. Semplice! Nè più ne meno di ciò che fanno (quasi) tutti quelli che raggiungono la massa critica mediatica per andare battere cassa...

    Fabio
  • modificato 10:40
    Gestire situazioni in rete come BM o HS o ARC costa soldi, bisogna dirlo anche se penso lo abbiate già  capito e l'admin di questo forum probabilmente sta annuendo. Quindi o ci si autotassa anno per anno e in più si compera di tasca propria il materiale da recensire oppure si fa a "cosey fanny tutti". Anche voi probabilmente alla fine fareste come loro, e poi stiamo parlando di "errori" in fondo discutibili, le misure errate sono la forma più aleatoria di critica, sono stati scritti miliardi di post sui millimetri in più o meno, ricordiamoci che la stragrande e ripeto stragrande maggioranza di acquirenti modellistici si accontenta che il modello "assomigli a un Mig piuttosto che a una locomotiva", gli va bene così, tutti felici e contenti. Con questo non voglio assolvere in toto i personaggi come Brett Green o Benolkin, semplicemente capisco che non ci sono vie di mezzo, l'unica alternativa per avere un'informazione indipendente che, volendo, possa sparare alzo zero contro i produttori sapete già  quale è, qualcuno è in grado di farlo? a me sembra proprio di no.
  • modificato novembre 2010
    Posted By: videoaviation ..si fa a "cosey fanny tutti". .
    Citazione musicale ? Se si, non sentivo questo nome da una vita ! Spero però che quei personaggi evitino le performances che faceva lei sul palo ai tempi dei Throbbing Gristle ! :-D
  • modificato 10:40
    Posted By: Giorgio NCitazione musicale
    [OT] Si, proprio lei, ho una discreta collezione di vinili dei TG raccolti a Londra all'epoca, visti dal vivo mi sono scaduti un pò, lei poi non si capisce che razza di sex-appeal possa avere, bah per uomini da gusti forti. [FINE OT]
  • modificato 10:40
    Concordo, un conto è un qualcosa di "amatoriale" in stile TPG, un conto è farlo diventare un lavoro...

    Se è un lavoro, deve produrre ricchezza, quindi, si alla pubblicità , si alle sponsorizzazioni piu o meno velate, etc etc
    L'importante sono due cose, uno, il lettore deve saperlo e farci la "tara", due l'editore deve trovare il mix giusto fra sponsor e comunity di modellisti....
  • modificato 10:40
    Ma ditemi, secondo voi, che ricchezza produce il fatto di lasciare impunemente campo libero sul proprio forum ai :-B ?
    Capirei se per leggerne gli scritti si pagasse il biglietto, ma se e' tutto gratis cosa ci si guadagna?

    Luca
    LIN
  • modificato 10:40
    Posted By: BravoLimaMa ditemi, secondo voi, che ricchezza produce

    A parte qualche rara eccezione che si contano sulle dita di una mano monca, nulla, al massimo vai in pari con la pubblicità . Puoi tirare su qualche soldo vendendo la merce che ricevi per le recensioni, alcuni lo fanno anche pubblicamente, a quanto pare non è una cosa sconveniente, poi se per raro colpo di c sei anche un master modeller nella top ten mondiale puoi vendere le tue realizzazioni, prezzi da 300 a 600 U$, stai tranquillo che bruci tutto in un giorno, verificato.
  • modificato 10:40
    Inoltre se sei nei top ten, ci scappano pure i librettini, gli articoli per le riviste etc etc :-)

    Non malaccio come vita :-)
  • modificato novembre 2010
    Scusate, ma questo lo sapevo gia' da me, e non da oggi ma dal n.1 di MT, anche se allora i commercianti erano cosi' "croste" che le foto ce le pagavamo noi, e dopo fatta la recensione, alcuni volevano pure indietro il materiale recensito.

    Io mi riferivo solo e strettamente al fatto di lasciar scorrazzare il :-B tra i propri bit, senza far pagare nessuno per ridere.
    So che non tutti possono cogliere al volo il senso vero della mia domanda, ma altri si'.

    Luca
    LIN
  • modificato 10:40
    Posted By: BravoLimaSo che non tutti possono cogliere al volo il senso vero della mia domanda
    Sei criptico, fornisci elementi per la comprensione a noi umani please o devo guardare stasera su wikileaks?
  • modificato novembre 2010
    Mi riferisco a certi personaggi-clown che si aggirano nelle lande del modellismo italico, ospitati su certi forum senza chiedere nulla in cambio agli altri frequentatori, malgrado le spassose gag di cui si poi rendono involontari protagonisti.
    A scanso di equivoci, non mi riferisco a questo forum ne' a nessuno dei suoi frequentatori.
    Secondo me, su quei siti varrebbe la pena di far pagare il biglietto solo per quello! Ecco cosa volevo dire.

    Luca
    LIN
  • modificato 10:40
    Ah, adesso ho capito, io ne conosco uno mitico che naturalmente non cito perchè salterebbe fuori in due nanosecondi (starà  lurkando anche qui in questo momento....), sono quei personaggi che devono rispondere per primi a tutte le richieste su determinati argomenti dove si sentono padrini assoluti, se per caso qualcuno li precede fanno gli offesi, assumono un'aria schifata come per dire "vabbè lo sapevo anche io prima di te".
  • modificato novembre 2010
    Quello sarebbe ancora nulla. Rientra nel normale quadro comportamentale di un disturbo monomaniacale semplice. 0:-)
    Io ti parlo di veri eserciziari viventi da gabinetto di neuropsichiatria!

    Luca
    LIN
  • modificato novembre 2010
    Insomma, roba per palati forti.
    Da pagare per leggerla :-9
  • modificato novembre 2010
    nella domanda trovi la risposta Luca.
    Se un :-B scorrazza in un forum porta sicuramente pubblico, desideroso di farsi quattro risate sulle sue c ....ate, e quando il numero di accessi e iscritti diventa unica carta di presentazione di un sito per poter ottenere sponsorizzazioni o una qualche forma di credito presso produttori , negozi alle prime armi, club di ingenui o meno, a questo punto è chiarissima l'utilità  di avere fra i frequentatori pure un :-B, per altro generalmente inoffensivo quanto a credibilità  dei propri commenti, per cui qualsiasi minchiata scriva nessuno gli darà  poi troppo preso, e in ogni caso la tale minchiata non sarà  mai negativa nei confronti di qualche marchio che potrebbe interessare al pappone del tal sito a caccia di agganci ... per cui " :-B are welcome" ... è uno in più e questo è l'unica cosa che conta.
    Certo poi più che Modellismo sarà  Monnezzismo ... ma quando conta la quantità  la puzza in rete non si sente ( forse ... ) :-9

    Aloa
  • modificato 10:40
    Un'analisi, come dire, cristallina! :-9

    Luca
    LIN
  • modificato 10:40
    Posted By: giocanella domanda trovi la risposta Luca.
    Se un:-Bscorrazza in un forum porta sicuramente pubblico, desideroso di farsi quattro risate sulle sue c ....ate, e quando il numero di accessi e iscritti diventa unica carta di presentazione di un sito per poter ottenere sponsorizzazioni o una qualche forma di credito presso produttori , negozi alle prime armi, club di ingenui o meno, a questo punto è chiarissima l'utilità  di avere fra i frequentatori pure un:-B, per altro generalmente inoffensivo quanto a credibilità  dei propri commenti, per cui qualsiasi minchiata scriva nessuno gli darà  poi troppo preso, e in ogni caso la tale minchiata non sarà  mai negativa nei confronti di qualche marchio che potrebbe interessare al pappone del tal sito a caccia di agganci ... per cui ":-Bare welcome" ... è uno in più e questo è l'unica cosa che conta.
    Certo poi più che Modellismo sarà  Monnezzismo ... ma quando conta la quantità  la puzza in rete non si sente ( forse ... ):-9

    Aloa


    Non fa una piega!
  • modificato 10:40
    Posted By: BravoLimaMi riferisco a certi personaggi-clown che si aggirano nelle lande del modellismo italico, ospitati su certi forum senza chiedere nulla in cambio agli altri frequentatori, malgrado le spassose gag di cui si poi rendono involontari protagonisti.
    A scanso di equivoci, non mi riferisco a questo forum ne' a nessuno dei suoi frequentatori.
    Secondo me, su quei siti varrebbe la pena di far pagare il biglietto solo per quello! Ecco cosa volevo dire.

    Luca
    LIN

    uff, io che sono tonto come faccio a capire, che di forum ne leggicchio giusto un paio oltre a questo, e un'idea ce l'avrei ma come faccio a capire se ho preso il vostro stesso abbaglio? :-D

    mi date qualche info anche trasversale? che so italiancobra, modellismomeno modellinghour 8-):-9
  • modificato 10:40
    meno, meno, ma c'e' anche dell'altro...

    Luca
    LIN
  • modificato novembre 2010
    Posted By: BravoLimameno, meno
    LIN
    meno meno e "+ :-B per tutti??" :-9
    ...aggiornatemi che non frequento 0:-)
  • modificato dicembre 2010
    Cmq ogni tanto su HS si leggono delle recensioni fatta benino con comparazioni col kit di riferimento attuale nella relativa scala
    Ad esempio
    LINK
    Certo se fosse stato un airfix probabilmente si sarebbero usati dei guanti di velluto invece che dei guantoni da boxe ;-)
  • modificato dicembre 2010
    Beh, parafrasando proprio un proverbio cinese: "Quando la sera torni a casa, picchia lo stampista. Anche se tu non ne sai il motivo, lui lo sa!" :-9

    Luca
    LIN
  • modificato 10:40
    Ogni forum ha i suoi preferiti, su HS in genere non si poteva parlare male di un altro produttore. Il quale mi sembra però che abbia chiuso, con o senza recensioni positive.. :-9
  • modificato 10:40
    Vabbè ma avete scoperto l'acqua calda....da che esiste il mondo dell'editoria (e oggi il web) esistono i "redazionali", io ti faccio X di pubblicità  all'anno e tu mi dai 5 o 6 o quello che viene in cambio di redazionali, naturalmente ne parli bene altrimenti......evidentemente negli USA e AU HobbyBoss non ha un distributore con le p***e altrimenti vedete che sviolinate, tanto convincenti da fregare tutti....
  • modificato 10:40
    "Caveat emptor" lo dicevano gia' nell'antica Roma.
    Il problema e' quando i redazionali prevalgono sui contenuti "unbiased" fino a saturare la rivista, il sito o il forum.

    Luca
    LIN
  • modificato 10:40
    Posted By: PhantomRulezCmq ogni tanto su HS si leggono delle recensioni fatta benino con comparazioni col kit di riferimento attulae nella relativa scala
    Ad esempio
    LINK
    Certo se fosse stato un airfix probabilmente si sarebbero usati dei guanti di velluto invece che che dei guantoni da boxe;-)
    Evento mooolto raro.
Accedi oppure Registrati per commentare.