Modellino Spitfire MkVBT "italiano",Hasegawa in 1/48

modificato febbraio 2011 in L' Hangar (WIP)
Buongiorno a tutti,
ho deciso come forse già  detto di prendere in mano il modello dello Spitfire Hasegawa che ho fra la mia collezione di scatole, di cui allego immagine ( e mi paiono già  tante :-D ):
image

Stuzzicato dalle notizie che anche l'aeronautica italiana ha utilizzato lo Spitfire ho deciso di farlo proprio con queste insegne.
Ho recuperato un bel libro tutto sugli Spitfire Italiani, autori Alegi Gueli, edito dall'Ufficio Storico. Ci sono diverse fotografie, anche se poche che riguardano la mia particolare versione, poi informazioni sulla colorazione, disegni, ecc...
Ho però capito che la questione della colorazione è molto controversa, c'è chi mi dice erano in mimetica per il deserto, marron e pietra media, e chi mi dice che erano grigi e verdi. Ho pure visto un sito dove ci sono fotografie a colori in grigio e verde, ma pare che chi se ne intende molto di Spitfire, che ho incontrato in altro sito, ma credo che frequenti anche questo ( marco ci sei ? ), ha forti dubbi e perplessità  .
Per i colori ho ancora tempo per decidere, ho iniziato e quasi finito solo di pulire i pezzi, ma magari pure voi qua potete darmi suggerimenti in merito .
Grazie a tutti come sempre.
Ciao
Giovanni DA

PS: voi cosa ne pensate dei colori Vallejo ? Vale la pena provare, in particolare per dipingere interni e dettagli. Grazie anche per questi eventuali parere.

Commenti

  • modificato 6:05
    Ciao

    Per quello che riguarda la colorazione occhio: dalla fine del `44 la colorazione desertica era espressamente vietata dalla RAF al di fuori degli ambienti propiamente tali... e nel `44 gli Spitfire non combattevano piu`da un pezzo in Nord Africa !!!