DataBase modellismo informatico

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
Allora io volevo costruirmi un database inforatico con gli aerei i modelli et ecc che ho,in maniera da gestire in maniera migliore tutto il materiale che ho;tutto cio nasce dall'esigenza del numero dei pezzi che ho..troppi anche con la mia memoria senza contare le conversioni et ecc.
Voi come affrontereste il problema con un seblice foglio informatico o con access o ancora con che cosa..
io sto provando in access certo dataentry è po lunghino...pero...accetto suggerimenti

saluti

Alvise

Commenti

  • modificato 2:23
    Se usi access immagino tu abbia (almeno) un'infarinatura di sql e allora se vuoi qualcosa di veramente proof senza sforzo io ti consiglio oracle application express, che praticamente con 2 click hai la tua applicazioncina con la grafica da programmone professionale e se poi un giorno deciderai di mollare :P e vendere a noi il tutto :)) non dovrai far altro che sbattelo così com'è in un application server e diventerà  un vero e proprio sito internet dove gli altri utenti potranno far ricerche e magari ordinare pure sul tuo catalogo (con visualizzazione di fotine annesse..meglio di misterkicks ;)

    W i listoni (hi-tech) ;-P
    Lucio p

    p.s. per uso personale è free, e trovi tutto online.
  • modificato 2:23
    Io uso Access, ma senza nessun programmino di gestione. Uso le maschere di ricerca di Access.
    Mi piacerebbe imparare qaulcosa di sql o altri linguaggi del tipo, ma sia il tempo che la mancanza di testi mi ha frenato dal farlo.

    Ciao,
    Rodolfo.

    PS: comunque reputo Access usato cosi' in modo semplice lo reputo molto meglio di altri tools come excel o altri del genere.
  • modificato 2:23
    Dipende dall'uso che se ne deve fare, sono 2 cose completamente diverse: access è DBMS: parlando in modo semplice è praticamente un "tool" per gestire basi di dati, tanto che si "appoggia" ad un database vero e proprio, excel è invece un foglio di calcolo, praticamente una "calcolatrice grafica".
    Insomma non sono confrontabili, è come paragonare un b-2 ad un topone: se devi fare qualche foto ai campi di papaveri in afganistan va pure meglio il topo! ;-)


    P.S.Considerando solo i dbms: access è orientato a creare applicazioni che girano localmente sul proprio pc mentre apex ti permette a parità  di sforzo di farti la stessa applicazione già  pronta per il web (che cmq puoi farla "girare" localmente).
    Testi in giro su sql e varianti se ne trovano (soprattuto bei manualetti pdf aggratis), il tempo invece non dirlo a me ..non c'è mai.. :-(
  • modificato 2:23
    Il mio accenno ad Excel e' perche' ho visto dei database, tipo per esempio il contenuto di una bilbioteca personale con vari campi per identificare libri e riviste, fatte con Excel.
    E' vero, da un punto di vista di semplice elenco sono abbastanza paragonabili l'uso di Excel e Acces. Invece per fare delle ricerche, esempio casa editrice, trovo che Access e' molto piu' funzionale.

    L'uso del mio DB e' partito da una esigenza personale e quindi sta solo sul mio PC, e sono partito con DB4, passando poi ad Access.
    Per il momento mi bastaed avanza. Il problema tempo, invece limita parecchio anche il suo aggiornamento costante a volte.

    Ciao,
    Rodolfo.
Accedi oppure Registrati per commentare.