Su 15 A, questo trascurato...

modificato marzo 2008 in L'aeroclub (in topic)
Se il fratellino è in arrivo per questo mese o il prossimo, per luglio dovrebbe arrivare il primogenito della famiglia, Trumpeter ovviamente, 1/72 ovviamente. Prima riproduzione in plastica di questo soggetto, come versione intendo.
Già , perchè mentre del TM, F o chiamatelo come volete, si sono visti negli anni tre o quattro kit, questa volta si tratta della prima versione, un inedito.
Già  quando è uscito in 1/48, sempre il Trumpeter ho letto numerose recensioni e articoli vari che massacravano un po' il più giovane dei due, il primogenito è passato subito in secondo piano. Com'è questo Su 15A in 1/48 come accuratezza ? Il radome sarà  giusto sta volta, visto che l'altro era cannato ?
Visto che questo 1/72 nuovo sarà  una riduzione a quanto si legge ( vedi annuncio su Cybermodeler ).
Sto soggetto in effetti è parecchio trascurato, anche come immagini dei reparti...tanta robetta su cosa rimane nei musei, dettagli, sì, tutto utile, ma quanto a foto operative veramente pochissimo....qualcuno ha qualche fonte interessante per caso ? Ci sa dire qualche cosa sull'accuratezza della prima versione ?
Sveliamo un po' questo Su 15.....dai ; )

Aloa
Giovanni

Commenti

  • modificato 12:37
    Nessuno dei libri che ho visto ha niente di che in fatto di foto di esemplari operativi. Cosa che in realta' succede anche per altri aerei del periodo. Pure i libri dell' Aerograph hanno piu' foto di prototipi che di aerei operativi ! D'altra parte ai tempi in URSS non e' che andare in giro a fotografare aerei fosse una cosa molto salubre.. ;-))) Ci si deve accontentare delle foto ufficiali o poco piu', e spesso queste sono di qualita' tutt'altro che buona.
  • modificato 12:37
    già , ma prima o poi una megacollezione privata salterà  pur fuori....
    al club c'è un ragazzo che viene da uno dei paesi dell'ExURSS, suo padre era meccanico dell'aeronautica sovietica dagli anni '50 e ha una collezione di fotografie dal MiG15 in poi che speriamo presto di poter scansionare e mettere in linea.
    Le fotografie non uscivano, ma ce ne stanno e come di operative nelle varie collezioni private, gli album di famiglia, ecc...solo che mica puoi abbordare ogni badante moldava , ukraina ecc..per indagare della sua famiglia e farti prestare poi le foto ! ; ))))
    Però ce stanno.....mannaggia.
    Chissà  che uscendo il kit qualche altra cosa non salti fuori.... anche le fotografie ufficiali andrebbero bene, il loro problema è la qualità  di stampa, ma per esser fatte bene erano pure fatte benone sul loro negativo ...aspettiamo con calma, intanto puliremo i pezzi per benone.
    Aloa
  • modificato 12:37
    Uno dei problemi del Su-15 paragonato ai mig come documentazione e' che gli aerei della PVO sembrano essere stati molto meno fotografati anche nelle foto ufficiali. Mi sbagliero' ma ho l'impressione che la PVO sia stata sempre vista come una forza di importanza strategica, e quindi tenuta molto piu' "segreta". Sicuramente ci saranno foto private di ex militari eccetera, ma dubito ne salteranno fuori tante come per i mig.
    Non e' un problema solo sovietico comunque: in USA ad esempio i B-47 sembra che fossero particolarmenti restii a farsi fotografare.. anche qui non e' che le foto non manchino, ma per ogni foto di B-47 ce ne sono qualche centinaio di F-86..

    Giorgio
Accedi oppure Registrati per commentare.