Nuovo episodio della guerra tra Cechi... Bf.109E !

Dopo il nostro SF-260, la guerra tra AZ e Special Hobby continua, questa volta con un soggetto molto più famoso a livello mondiale. il Bf.109E !
AZ ha da un po' annunciato una serie di Emils, che mi aspetto saranno come i loro attuali F e G, modelli non male e semplici da costruire


Special Hobby però ha appena annunciato il suo Emil, e dalle immagini sembra qualcosa di tutt'altra categoria, con un sacco di opzioni e di dettagli


Che dire, ci sarà l'imbarazzo della scelta ! Fino ad ora il migliore Emil in 72 era probabilmente l'ICM, almeno come linee, con Tamiya il migliore come assemblaggio. Adesso arrivano altri contendenti, vedremo chi vincerà questa battaglia. Di sicuro SH sta per alzare di molto l'asticella in fatto di dettaglio, resterà da vedere come questo dettaglio potrà sposarsi alla facilità di montaggio



Commenti

  • Interessante quello Specialhobby. Mi piacciono anche gli esemplari proposti.
  • Qualche informazione in più sul kit SH: è una collaborazione con Eduard, cosa che porta a un paio di considerazioni...
    I 109E di Eduard sia in 48 che in 32 sono stati aspramente criticati per le forme all'epoca della loro introduzione sul mercato. Come sarà questo in 72 ? Una volta passato l'effetto di tutti quei dettagli ho notato che gli slat sembrano enormi in corda rispetto a quelli dell'aereo vero... speriamo che la plastica sia meglio da questo punto di vista e che le forme siano riprodotte bene. In caso contrario sarebbe una grossa delusione

    Poi una considerazione su Eduard... anni fa avevano annunciato la loro "rivoluzione in 1/72". Ci si aspettava un'ondata di nuovi kit in quella scala e invece alla fine ne hanno fatti relativamente pochi. Loro stessi hanno poi specificato che per rivoluzione intendevano il livello di dettaglio e non che avrebbero fatto molti kit, e su questo niente da dire se si guardano Spitfire e MiG-15 e 21.
    Ora che SH sta lanciando un kit in 72 in collaborazione con Eduard, mi chiedo se non sarà qualcosa che avverrà anche in futuro ? Forse sarà SH a portare avanti in 1/72 i soggetti che Eduard farà in 48 ? Vedremo gli sviluppi futuri...
  • sono uscite le foto delle stampate dello Special Hobby:
    https://www.facebook.com/specialhobby/photos/pcb.1060957197677973/1060956874344672/
    Giorgio notava la corda eccessiva degli slat, ma dopo una veloce ricerca su google di foto degli esemplari veri alla fine non mi sembra così esagerata. Per il resto a vedere le foto sembra un bel modello, a livello di dettagli paragonabile agli Spit e 190 della Eduard.

  • modificato novembre 2020
    Buono a sapersi se la corda degli slat non è troppo eccessiva, mi auguro che anche le altre forme siano giuste
    In effetti sembra proprio un modello Eduard già dallo stile delle stampate, che è sicuramente una cosa positiva.
    Sul loro negozio online è già indicato anche il prezzo a 14 Euro, a mio parere accettabile considerato il livello di dettaglio.
  • Sono già fuori i render pure delle versioni Eduard del 109, che partirà con il Mezec ceco, il 109 motorizzato Jumo. E poi risaliranno l'alfabeto delle versioni ... solo che il tutto sarà fatto fra il 2022 e il 23 ... un fiatin distante. Sempre che le cose non cambino, cosa che non escludo visto i tempi che corrono. Quanto a sviluppare insieme insieme i kit, in effetti è da un pezzo che collaborano, i set fotoincisi CMK li faceva e li fa comunque Eduard, e da cosa nasce cosa ... ancora anni fa Eduard annunciò di voler fare una famiglia di Tempest in 1/72 e poi in 48 ... alla fine hanno cambiato radicalmente i programmi, hanno sviluppato con SpecialHobby un kit in 48 ( uscito sotto marchio Eduard) e un kit in 32 ( uscito sotto marchio SpecialHobby -oggi pure Revell lo sta proponendo) in più versioni. Tutto questo lavoro è molto molto probabile che sarà utilizzato per un 72 "a sorpresa", immagino SpecialHobby ... e perchè ? Perchè guarda caso anche AZ/KP aveva in canna una famiglia di nuovissimi Tempest in 72 ... e quindi quale soggetto migliore per scontrarsi nuovamente ? Senza contare il Mosquito nelle versioni con motore a due stadi ... che SH e KP hanno annunciato in contemporanea. Ora un nuovo attore comparso nel mercato ceco ha già pubblicizzato e reclamizzato l'intenzione di sviluppare lo stesso Mosquito ... sarebbe il terzo, ma in realtà è assai probabile che sarà quello che vedremo da KP/AZ, e questa volta sarà veramente un progetto nuovo e sviluppato con tecnologia CADCAM ... perchè a farlo sarà la Stransky, nuovissimo nome che ha per ora fatto un microkit, il Rob, l'elicotterino ... e Stransky commercializzerà questo elicottero anche in scatole KP/AZ, la notizia è di pochi giorni fa. Quindi il rapporto potrebbe continuare. In questa guerra potrebbero inserirsi pure i polacchi. ArmaHobby ha annunciato che sta sviluppando con un misterioso partner un kit ... sarà sempre un Mosquito e il partner è MrStransky ? O altri ? Mah ... mistero. Insomma, la guerra porta a nuove alleanze ma pure nuovi kit ... a noi non va male affatto come consumatori finali !
       
Accedi oppure Registrati per commentare.