Un altro F-104 ?

Preso da sconforto per l'ennesimo giorno chiuso in casa causa .... che Dio gli mandi straanatemi con girarello,  ho pensato di navigare in internet per trovare qualche possibile novità più o meno prossima.
Mi sono così imbattuto sul ricco sito di modellismo belga che sicuramente tutti conoscete.
Dato che cercavo accessori per il 104 mi si è aperta la pag relativa dove, udite udite ho notato non una novità (un biposto Kinetic), bensì 2 e la seconda potrebbe essere anche più cicciotta : un F-104 in 1/48 della  AMK AvantGarde .
Visto l' F-14 appena sfornato (a dire il vero frutto di un parto molto travagliato) che non è affatto male e se la batte anche con il Tamiya
https://www.scalemates.com/kits/amk-avantgarde-model-kits-88038-f-104g--1242176
Io sono sicuro che già sapevate tutto e magari qualcuno ci ha anche giocato, però sapete dirmi qualcosa in più sull'oggetto?
Tex

PS mio figlio il G Kinetic lo ha fatto (tedesco meeeaa) usando gli acrilici AK  e la sua porca figura la fa tutta (veramente bello), ho avuto, però l'impressione che quello Hasegawa mantenga il posto più alto del podio.

Commenti

  • Il Kinetic a quanto pare ha problemi di forme sull'attacco ala fusoliera, questo il kit del monoposto. Questo "nuovo" biposto parrebbe essere stato aggiustato sotto questo aspetto, ma prima occorrerà vederlo dal vivo, perchè ormai non ci si può fidare più di nessuno ... neppure di quegli psudo-esperti che vorrebbero aiutare le case ma a quanto pare non ci riescono per motivi che non è dato sapere. Per questo motivo l'Hasegawa da alcuni puristi viene ancora considerato migliore ... oltre al fatto che pure fra i puristi di 104 mi pare vi sia la scuola del rivetto alare e quella dell'ala liscia .... e non vanno affatto in sintonia queste due scuole di pensiero. Hasegawa ha i rivetti, Kinetic no.  Quanto all'AMK, è da almeno un anno ormai che la notizia era uscita, però a leggere i comunicati della stessa AMK la gestazione del kit sarebbe stata estremamente lunga, loro stessi dicevano "almeno due anni" ... doveva per altro ancora uscire effettivamente l'F14 che dopo l'iniziale eccitazione dovuto al tempo di attesa e le tante chiacchere, è risultato essere per i puristi una mezza delusione: Sì, più dettaglio del Tamiya ... peccato però abbia problemi di dimensioni e forme non azzeccate che invece il Tamiya rispecchierebbe molto più fedelmente, tanto che alla fine il purista preferisce ancora il Tamiya ... quindi AMK sarà o no riuscita a vedere abbastanza per poter produrre ancora ? Nessuno lo sa .... potrebbe pure essere che questo lunghissimo F14 AMK sia stato il canto del cigno per loro, un canto per altro stonato. 
    Invece per i tanti appassionati del 104 io continuerei a  tenere d'occhio l'oriente, l'estremo oriente ... insomma, sempre loro, i giapponesi, perchè c'è un certo fervore produttivo attorno ai loro soggetti e il 104 vi rientra a pieno titolo ... in breve, cosa ne direste di un 104 Tamiya nuovo di stecca ? Vi piacerebbe vero ?

       
  • Il modellista non é e non sarà mai contento di quello che trova nella scatola. Vorrebbe la perfezione e pagarla due soldi.
    Dall'altra parte c'é chi i modelli li produce e li vende, che vorrebbe un dettaglio basico per non dover spendere troppo per produrre gli stampi. Chi ha ragione dei due?
    A essere razionali, il produttore é quello che tra i due rischia di più, spendendo per la produzione di un kit, cercando di accontentare i modellisti e nel contempo di non far fallire la propria azienda.
    AMK ha fatto tante promesse (anche un G-91, se ricordate) ma poi é andata a sbattere con i flussi di cassa e la mancanza di coperture finanziarie per rispettare i tempi. Senza grandi liquidità ha dovuto prima fare prevendita, poi indebitarsi per far uscire il Tomcat che non ha avuto quel gran successo di vendite.
    Ora se ne é saltata fuori con un 104G, proprio quando Kinetic é uscita con il suo.
    Suicidio commerciale o brillante intuizione? Probabilmente la verità é più vicina alla prima delle due. Promette un modello pur sapendo che non potrà metterci mano se prima non vende abbastanza F-14 per avere i soldi e pagare l'officina di fresatura che gli ha fatto gli stampi di quest'ultimo.
    Ma allora perché annunciarlo sapendo che probabilmente prima di due/tre anni non sarà pronto? Alla fine per loro non é tanto importante avere un modello da poter vendere quanto rompere le scatole a Kinetic per non lasciare la concorrenza a godere del monopolio di un soggetto (anche se nei giochi c'é anche Hasegawa). Di questa politica é un chiaro esempio l'AMX (o almeno viene venduto come tale) di HobbyBoss.
    Molto probabilmente Tamiya non si butterebbe mai su un soggetto con mercato limitato e su cui ci sono già altri ad azzuffarsi e contendersi fette di mercato con due prodotti comparabili.
    Per quanto riguarda i "pseudo-esperti", il più delle volte non hanno un modello fisico da analizzare ma un semplice disegno 3D e qualche difetto può sempre sfuggire. Ma questo è un discorso che sarebbe da approfondire a parte...
  • ......... cosa ne direste di un 104 Tamiya nuovo di stecca ? Vi piacerebbe vero ?

       
    MAGARA :D
    Tex
  • Credo che annunciare un modello che poi racconti sarà pronto non prima di due anni, soprattutto quando lo fai dopo averci messo quello che ci hai messo per l'F14, non sia neppure un suicidio commerciale, è un niente. Kinetic dall'annuncio non viene lesa di un niente perchè il suo kit già è pronto e già lo vende e fa cassa, AMK è ancora un miraggio cui nessuno commercialmente può contare. Quindi AMK non spaventa assolutamente nessuno perchè il modellista compra e compra subito e quello che trova è un Hasegawa o un Kinetic e la torta 104 se la spartiscono solo questi due, i modelli in prospettiva non fanno cassa. Lo farebbero potenzialmente se mi fai uscire un kit a massimo tre, sei mesi di distanza, nel frattempo mostri quando più accurato, bello, figo sia il prodotto che il modellista potrebbe avere con un po' di attesa in più, ma non "almeno due anni" che poi magari diventano tre o quattro ! Sempre che non ti ricapiti, e qua le probabilità non sono così residue, che esattamente l'anno prima che esca il tuo arriva Tamiya con il proprio 104 in 48. Come è successo più o meno con il Tomcat.   Io vedo cosa accade con il Tornado promesso da Italeri ormai due anni fa. Il modellista e i negozi continuano a rifornirsi di Revell, quando disponibile, e fino a quando Italeri non avrà effettivamente pronto il proprio non ci sarà storia ... perchè anche con render o prove stampa l'Italeri non esiste, è il nulla ... lo sarà fino a quando non verrà fuori e si saprà il prezzo. E credo che questi annunci con tempi così vaghi e lunghi, quando poi non succede come è successo già, che i soggetti non vengano poi prodotti, non fanno affatto bene ai vari marchi, sono solo un grosso danno di immagine e di considerazione sull'affidabilità del marchio stesso ( questo in particolare dal punto di vista dei distributori). Ste cose se le può permettere una Trumpeter che da 10 anni ha in catalogo soggetti presentati sempre come news ma che non vedono mai la luce, ma solo perchè comunque Trumpeter ogni mese esce con tre o quattro stampi nuovi ... ogni mese eh, se guardate ... ma quando sei una AMK o pure una Italeri le cose cambiano, ti sputtani. I distributori grossi e piccoli e i negozi finiscono con il non ritenerti più affidabile, e di fatto hanno ragione al 100%.  Per questi è importante avere un flusso di novità continuo, non kit ogni due o tre anni.  Io non mi stupirei se con massimo sincero dispiacere fra qualche mese sentissi che AMK è saltata ... ha chiuso.           
  • Gioca, una curiosità : ma quel negozio dove mi fornisco quasi settimanalmente vicino alla tua mamma, è per caso quello che anni addietro faceva esclusivamente l'importatore di marchi modellistici tra cui il più importante era la Tamiya?
    E' solo una curiosità che mi è venuta frequentandoli telefonicamente, sono delle persone educatissime e gentilissime come poche se ne trovano oggi, di una competenza nel loro campo da lasciare a bocca aperta.
    Se non fosse esploso quel maleficio mi ero riproposto di farci una visita con mio figlio, ma ora bisognerà aspettare qualche altro mese per mettersi in giro dalle tue parti.
    Tex

  • Ha iniziato come produttore di compressori e qualche accessorio ( tipo dei punch and die, che comunque faceva vendere ad altri, leggasi Brunello di Thiene). Poi dopo questa iniziale collaborazione con questo negozio ha iniziato a fare da solo iniziando ad importare set e marchi cechi ( leggasi ad esempio Plusmodels) di cui è diventato per l'Italia importatore esclusivo ( per quanto con il prodotto ceco questa esclusività mi sembra si stata spesso poco rispettata, questo vale per tutti i marchi cechi che magari avevano un distributore ufficiale, o quanto meno così qualcuno si definiva, e poi scoprivi che spesso i negozi italiani si approvvigionavano da altri distributori, anche perchè costavano meno). Via via sono stati aggiunti marchi e prodotti fino a quando più o meno in parallelo con l'espansione dei nuovi marchi cinesi ha proprio aperto anche al dettaglio ( fra le ire di diversi negozianti locali e non). Ma che sappia io Tamiya la tiene come negozio ma non ne è distributore e non lo è mai stato.  I commessi sono tutti modellisti e alcuni di provata fama, per cui c'è sicuramente competenza a fiumi.   
  • Grazie delle info Gioca. Il dubbio mi si era ficcato in testa da quando il rappresentante della Tamiya (non ricordo il nome, ma un tipo sui 50 (nei primi anni 2000) aveva annunciato che a breve avrebbero cessato la collaborazione con quel brand e in effetti non l'ho più visto.
    La presenza del negozio dalle tue parti l'ho scoperta, invece, da pochi anni e devo dire sono molto contento del loro operato.
    Un dato su tutti se piazzo l'ordine entro le 12,00 il materiale è a casa entro le 11,00 del giorno dopo .
    OK grazie ancora.
    Tex
Accedi oppure Registrati per commentare.