Il bianco “ sotto” degli aerei usaf
Ciao a tutti, nell ultimo quarto di vita ho deciso di costruire quegli aerei che ho sempre snobbato, cioè i jet....
Sto lavorando a dei soggetti Usaf e vi sarei grato se mi date delle indicazioni per il bianco che veniva dato nella superficie inferiore...
Non mi è chiaro se opaco o semilucido, tenendo presente che poi verrà anche sporcato inevitabilmente..
Ho riguardato anche delle vecchie foto scattate su una portaerei a N.Y, la uss intrepidi che è museo a cielo aperto ma non mi convinco...
Sto lavorando a dei soggetti Usaf e vi sarei grato se mi date delle indicazioni per il bianco che veniva dato nella superficie inferiore...
Non mi è chiaro se opaco o semilucido, tenendo presente che poi verrà anche sporcato inevitabilmente..
Ho riguardato anche delle vecchie foto scattate su una portaerei a N.Y, la uss intrepidi che è museo a cielo aperto ma non mi convinco...
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Commenti
Il codice nel Federal Standard è FS 36622, un bianco sporco che tende al beige.
Sulla finitura poi considera che è si opaco ma poi come molte vernici per uso aeronautico non è super opaco, su un modello rende meglio usare una finitura con un accenno di semilucido.
Se invece intendi gli aerei della marina, il bianco era lucido.. almeno in teoria. Con l'uso e lo sporco tendeva a diventare semilucido e vale poi il discorso opposto a prima: su di un modello è più realistico usare una finitura semilucido.
Attenzione che il grigio chiaro delle superfici superiori cambiò finitura nel tempo: inizialmente era opaco per poi diventare anch'esso lucido.. ma in realtà la differenza si nota a fatica