Cronache da un sabato del modellista

Un rito iniziato quaranta anni fa, negli anni 70, quando si incatenevano  le bici ( o si prendeva il bus se abitavi fuori Padova) e si entrava dentro in 4-5 cinni scurzoni per vedere e valutare le scatole nei 5-6 negozi che il kilometro quadrato del modellismo patavino offriva, generalmente in base alle disponibilità poi si ritornava a prendere il modello  dove costava meno e gli Humbrol invece finivano dentro il borsello ma se ne pagava sempre almeno un paio..

Smaliziosamente poi il portafoglio si allargò e pure la pila, benessere negli anni,  finché internet decreto’ la moria del negozio abituale per le cronache di cui siamo a conoscenza tutti.

Qualcosa è cambiato.

Sabato mi trovo con Gioca al punto prestabilito anche per una consegna di kit, nell attesa fissò Il capannone nero...

Dall ‘ esterno potete ricevere tre indizi diversi...
a) un locale di lap dance
b) il monte dei pegni dei tre grassi americani su Real time
c) il posto dove Marcelo Wallace è stato sodomizzato in pulp fiction 

Apriamo timidamente la porta ed entriamo nel paradiso....una musica soffusa riempie l ambiente eti accompagna tra gli scaffali, prendiamo una vaschetta e comincio a infilare un po’ di cose di cui necessitavo...primer Tamiya, Gunze h 57, oh guarda i Totemkopf in 35 della miniart che mi servivano per il Panther invernale....

Giriamo tra lunghe file di kit mentre una ragazza ricompone assortimento e anche se non siamo ad Akihabara la dimensione del volume d affari ti fa capire che lo store è ben fornito, almeno 5 scatole del kit che ti serve e possibilità di vedere il contenuto.

Non c è la folla da negozio , ma un continuo entrare per cui 4-5 persone al massimo, con richiesta di informazione ( e soprattutto disponibilità) del venditore che ti spiega perché l ugello dell aerografi da 0,15 va meglio del 0,3...e c’è e sono disponibili...

Infilo altri due kit stavolta in 72 ( tanto c è lo sconto 10 sul totale)..e mi ricordo che mi serviva anche la neve....naturalmente chiedo info e mi spiegano cosa usare meglio, prendo il prodotto più consono, sono veramente soddisfatto...

Alla fine esco e mi accorgo che chiacchierand siamo stati dentro un ora e mezza....non male per un sabato del modellista.

Ps...per chi venisse da “ fuori”.....a meno di un km c ‘ è un centro commerciale dove piazzare moglie e figli durante la spesa modellistica

Per chi avesse solo moglie o fidanzata sempre a un km uno store di calzature ben fornito sempre con prezzi e offerte interessanti dove si possono abbandonare felicemente. 
Accedi oppure Registrati per commentare.