Spitfire VII in progress

modificato marzo 2008 in L' Hangar (WIP)
Ecco come sta procedendo l'ultimo spitfire che ho cominciato. Versione un filo meno usuale, un Mk.VII da alta quota. Il kit e' il vecchio Ventura in 1/72, che e' tuttora il migliore come accuratezza delle linee in questa scala ma che ha fama di essere uno short run difficile, roba da duri !!!
E' veramente cosi' ? Mah, diciamo che i pezzi decisamente hanno bisogno di un bel po' di preparazione, ma a parte questo il problema peggiore e' forse la mancanza di abitacolo e il fatto che molti dei pezzi piu' delicati e' meglio sostituirli con altri.

Sabato pomeriggio ero a questo punto: semifusoliere chiuse e ali pronte per essere incollate. Si noti all'interno delle ali che razza di canali di colata ci sono. Questi sono da eliminare per bene specialmente dentor la fusoliera, se no l'abitacolo sembra spesso mezzo metro...

Photobucket

Photobucket

Una volta rifinite due stupidate in fusoliera, ecco che una semiala comincia ad andare al suo posto. Vedo che tutto sommato non dovrebbe servire molto stucco...

Photobucket

Poi ecco che si incolla l'altra semiala. Beh, una fessura c'e', ma tutto sommato non e' che sia poi niente di csi' grave... ho montato kit di case ben piu' rinomate che avevano fessure ben peggiori !



Photobucket

Vanno su anche i piani di coda e si comincia a stuccare. Lo stucco rosa e' un bicomponente per carrozzieri, quello bianco un acrilico per carrozzieri. Uso il bicomponente per le parti piu' grosse, non si ritira mentre asciuga e si puo' lavorare per bene. E costa la meta' dello stucco da modellismo.. L'acrilico non e' male, non si ritira ma fa piu' fatica a riempire grossi spazi. E purtroppo ci mette molto di piu' ad asciugare.

Photobucket

Una vista della parte inferiore, con un minimo di dettaglio aggiunto ai vani carrello. Da notare la stuccatura piu' grossa di tutto il kit, quella al bordo d'attacco alare. C'e' ancora da sistemarla un filo per tirarla bella liscia, ma ancora una volta il bicomponente ha fatto il suo dovere.

Photobucket

Per ora sono abbastanza contento ! Presto si comincia a verniciare...
Per la cronaca l'abitacolo ha le pareti e il pannello strumenti che sono una copia in resina di un altro kit, le paratie sono invece autocostruite. Il seggiolino e' del kit modificato e le cinture autocostruite. I carrelli spero di recuperarli dal kit, mentre per l'elica temo di doverne usare una che ho in casa avanzata.
La colorazione sara' ovviamente in Medium Sea Grey sopra con PRU Blue sotto. Devo ancora decidere l'esemplare, e sono anche tentato dalle invasion stripes.. vedremo, comunque ho in casa un foglio decals della KP che non e' male.

Giorgio

Commenti

  • modificato 2:26
    Belloooo belloooo!!

    Ho il suo omologo in resina della CMR ed è un vero spettacolo!! Apri la strada che poi ti seguo!

    Assolutamente si, le invasion stripes ci vogliono :-)
  • modificato marzo 2008
    Giorgio, diccelo, ci stai dicendo che oltre ad un Firebrand Trumpeter è imminente pure l'uscita di un nuovo kit della famiglia Spitfire ? Magari quel "misterioso" MkIX Airfix che non sembra poter essere Italeri e tanto meno il vetusto Airfix delle origini sarà  finalmente un kit TUTTO NUOVO e accurato del "Mito" ? E dai, non fare troppo il riservato... ; )

    Mi raccomando la pressurizzazione ! ; )))
    Con strissie di invasione mi pare parecchio interessante , più che non nel classico schema pulito.

    Aloa
  • modificato 2:26
    Tranquillo Giovanni che e' pressurizzato come si deve, paratia posteriore per tenere la pressione, tettuccio Lobelle e presa per il compressore sul muso !! ;-))
    Beh, mi sembra di capire che entrambi preferiate le invasion stripes... vediamo pero' se mi sapete dire qualcosa sui codici: il CMR contiene i codici sia in grigio chiaro che in sky, ma come erano veramente ? Ho sentito diversi pareri ma non sono ancora sicuro...

    Giorgio
  • modificato 2:26
    ambho ?
    Non mi sono mai posto il problema. Avrei detto Sky così a naso.
    Aloa
Accedi oppure Registrati per commentare.