Un altro 104 completato

Avevo dimenticato di postare questo, che ho finito un mesetto fa: un altro F-104 in 1/72, questa volta della Revell.
Il modello rappresenta un F-104G di costruzione Fiat in servizio nel 322 Squadron delle forze aeree Olandesi intorno al 1967. La colorazione è la prima in grigio chiaro integrale (KLu 130 Nevelgrijs).



Lo schema è quello proposto in una delle riedizioni Italeri del kit Esci e parte delle decals vengono da questa scatola. Alcune delle decals Italeri sono però inutilizzabili: gli stencils sono quasi tutti troppo grossi e l'insegna di reparto è anche di dimensioni eccessive. Alla fine ho usato dal foglio Italeri solo le coccarde e i numeri di serie. Alcuni stencils vengono dagli avanzi di vari fogli dei kit Hasegawa ma la miriade di scritte di servizio è stata disegnata a computer e stampata con la laser di casa su foglio decal della Bare Metal. Disegnare tutte le varie scritte, linee tratteggiate e simili è stata una faticaccia ma a parere mio ne è valsa la pena. Ora che ho il file potrò riusarlo per stampare gli stencils per altri 104.
L'insegna di reparto è stata pure fatta a computer, stampata su foglio decal trasparente e posata su un disco di decal bianco. Anche qui una rottura che avrei potuto evitare se solo Italeri avesse fatto un lavoro come si deve con le decals...

Il kit Revell non è male, chiaramente "ispirato" all'Hasegawa ma non allo stesso livello qualitativo sia come stampo che come precisione. Infatti mostra tutti i piccoli errorini dell'Hase e ne aggiunge di suoi, comunque si lascia costruire benino.
La scatola da cui sono partito è ovviamente quella dell'F-104G che però non contiene ne il seggiolino C2 ne lo scarico "corto" originale dell'F-104 ma solo il Martin Baker e lo scarico tipo S usati dai 104 Tedeschi dagli anni '70 in poi. Queste parti sono state sostituite da avanzi di kit Hasegawa. Sempre Hasegawa sono i lanciatori alle estremità alari.
Revell ha annunciato per il 2019 un rebox di questo kit con insegne Olandesi e Belghe, vedremo se includeranno sedile e scarico corretti, che la stessa Revell include nella scatola del C. Personalmente però credo che userò il kit Hasegawa per i miei prossimi Starfighter... e ne ho in programma diversi per l'anno prossimo



Commenti

  • Bel modello Giorgio. Molto bello.

    Da quel che ne so l'Hasegawa wil Revell provengono dallo stesso master. Solo che si sono spartiti un po le versionicon l'Hasegawa con i G e S, mentre il Revell con gli A e C.
    Due anni fa ne ho montati un paio assieme, uno Hase e l'altro Revell, e confrontando i pezzi principali erano praticamente identici. Lo stampo Revell, come dici è un po meno curato, e poi c'è quella strana suddivizione della parte terminale della coda con la possibilità di fare sia la coda degli A/C e quela dei G/S.

    Ciao,
    Rodolfo.
Accedi oppure Registrati per commentare.