WiP P-61 Black Widow 2

modificato luglio 2008 in L' Hangar (WIP)
Ciao gente,
vi sottopongo alcune foto del P-61 che sto costruendo
image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Ciao,
Rodolfo.

Commenti

  • modificato 3:23
    Fin qui niente problemi, se non il lavoro di autocostruzione interni posteriormente.

    image

    Poi ho assembalto le ali con la fusoliera.

    image

    image

    ed anche qui nessun problema. Solo qualche piccolo adattamento a lima per dare il giusto diedro, ma veramente poco.
    Ora comincia il bello. Quando sono andato a provare l'incastro ali-tail boom mi sono quasi crollate le braccia.
    L'incastro andava bene ma i timoni verticali avevavno non un angolo di 90° con l'orizzontale, ma di circa 80°.
    Decisamente guardando dal davanti pendevano troppo a destra.
    Per rimediare, dopo tentativi di limare sia le ali che i due boom, ho aggiunto due strisce di plasticard per raddrizzarli e poi ho lavorato di lima per adattare il tutto e fare in modo che non rimanessero gradini.

    image

    Dopo pero' mi sono rimaste qualche voragine da riempire di stucco.
    Ora spero di aver finito di carteggiare e stuccare.
    Domani provo a fare foto al modello nelle condizioni attuali.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 3:23
    Ciao Rodolfo, e complimenti! Le eliche non sono la mia passione ma sta venendo su bene, anche considerando il fatto che non deve essere per nulla un Kit facile, anche considerando tutto lo stucco che stai utilizzando... Che marca è?
    Se mai dovessi "convertirmi" alle eliche ne farei certamente anche io uno... Ho ancora davanti agli occhi una illustrazione di un Black Widow (non so se box art o che) tutto nero con i 4 cannoni dorsali che facevano fuoco... bellissima!
  • modificato 3:23
    .... scusa se mi intrometto, ma il P-61 dorsalmente non aveva cannoni, ma 4 mitragliatrici da 12.7 mm, le solite Browning.

    Tra parentesi quelle dorsali furono armi pensate per essere usate per coprire l' intero emisfero superiore ma lo studio aerodinamico canno' qualcosa per cui come si provava a brandeggiare le armi, ovverosia a ruotare la torretta, si creavano pericolosi vortici che rendevano il velivolo instabile. ragione per cui nei velivoli operativi la torretta fu sempre bloccata a ore 12, cioe' sparante verso la prua.
  • modificato 3:23
    Ciao Gabriele e Kraut,
    il kit e' il Dragon in 1/72, e devo dire che a parte il difetto delle derive, forse anche ingigantito da imerfeioni di montaggio, il resto va via abbastanza liscio e tranquillo. Non e'un Tamiya, ma non e' male.

    x Kraut, e' vero, il P-61 aveva le 4 mitragliatrici da 12,7 dorsalmente e la torretta e' istallata.
    Le canne non si vedono, perche' le ho tagliate per sostituirle con dei tubetti di ottone. In una foto si vedono bene i quattro buchi.
    Anche i cannoni da 20 istallati in fusoliera non li ho montati da scatola. Ho inserito quattro blocchetti di plasticard, dove ci sono gli alloggiamenti, e poi li ho forati, in modo da istallare sempre dei tubetti di ottone.
    Anche quello che dici sulla torretta l'ho letto, e nonostatnte gli esperimenti fatti, alcuni veramente buffi, il problema non si e' risolto e come dici la torretta stava stabilmente sule ore 12, per gli aerei che ne erano dotati.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato 3:23
    Per le canne io uso gli aghi da siringa, e ne prendo sempre di diverse misure... Oramai in farmacia mi conoscono, e non faccio piu' brutte figure, ma all' inizio mi guardavano come a dire: "Guarda questo qui, vecchio drogato!!!" :))))))))))))))))
  • modificato 3:23
    HO trovato qua' a Milano, da Hobbyland, dei tubetti della Albion Alloys, molto sottili, alcuni da 0,5 mm, ed anche se costano un po', con il costo di quasi un metro di tubetto, penso di fatto il loro costo sia piu' o meno uguale a quello degli aghi.
    Pero' negli aghi forse c'e' piu' varieta dimensionale.

    E sopratutto non si fa la figura del drogato. :-W))))

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato luglio 2008
    Canne... siringhe.... buchi... mi sa che un "estraneo" al discorso che legge il post si fa una brutta impressione del forum... ;-))))
Accedi oppure Registrati per commentare.