Giusto per curiosità...

... avete idea di cosa sia questa roba?

Diluente-per-colori-Tamiya-200ml

La commercializza un tal Pellizzari di Vicenza...

( Dominio snc di Pellizzari C & C, Dominio Vicenza, via Gorizia 1/a, 36100 Vicenza, VI, Italia)



Commenti

  • ce l'ho!  preso per curiosità una volta che ho odinato un po' di colori tamiya nel loro sito (hanno spedizione gratis sopra un tot) 
    Non ho mai provato a metterlo però direttamente dentro ai colori secchi, ma con l'aerografo va da dio, identico al tamiya originale come resa.
  • modificato ottobre 2016
    Tamiya tappo giallo o bianco?
    L'ho ritrovato anche in un negozio di Padova...
  • Il classico a base isopropilico x20
  • Io in un negozio di belle arti ho preso per gli stessi soldi un litro e mezzo di isopropilico puro. Con un quantitativo così vai avanti per mooolto tempo. Poi può essere tagliato con acqua distillata. Il diluente X20A utilizza una miscela di acool simili oltre ad acqua.
    Per una migliore resa i tamiya si possono diluire con Laquer Thinner (tanichetta tappo giallo) o prodotti da ferramenta, al limite anche nitro da ferramenta. Il Laquer rende i colori e la stesura migliore ma è necessario utilizzare maschera e zona ben ventilata perchè il prodotto è tossico.
  • si tagliare l'isopropilico puro è la soluzione più economica ma bisogna perdere quel paio di minuti a dosare e lavorare con le percentuali. Con quel diluente invece è proprio come usare l'x20 da boccetta, cioè è il massimo della praticità.

  • com sotituto economico del Laquer Thinner della Tamiya ho provato un diluente per carrozzieri della PPG. Medium Thinner Deltron D807. Molto buono e piu' economico del Tamiya. Preso ad un colorifico specializzato per materiale per autocarrozzieri
  • Io comunque utilizzo l'isopropilico puro per diluire il colore Gunze/Tamiya. Aggiungo un 10% di ritardante ed una percentuale ad occhio di vernice lucida. L'isopropilico puro (senza acqua) permette di lavorare con una finitura simile a quella del laquer thinner. Quest'ultimo permette però un maggiore aggrappaggio alla superficie.

    Per pulire l'aerografo o per sverniciare utilizzo l'acool etilico 99° va benissimo.
  • se ci leggono i vigili del fuoco ...

    :-D finisce che il prossimo acquisto non è una scatola Tamiya o un nuovo aerografo, ma un estintore !
Accedi oppure Registrati per commentare.