Albion Am463 3-point fueller 1/48 della Airfix

edited August 2016 in L' Hangar (WIP)
Ultima fatica modellistica questo Albion AM463 cisterna della RAF in scala 1:48. Il kit è un new tool della Airfix del 2015. Lo stile è quello ormai noto: ingegneria europea e manifattura orientale. Costo 14 euro.
Il modello è sin troppo dettagliato e con varie opzioni, forse più confacenti ad una scala superiore, e per questo richiede attenzione nel montaggio/colorazione ed un certo tempo. Ecco le immagini, anche se molto artigianali:

image

image

image

image

image

image

image

image

Commenti

• Molto eelizioso complimenti :-D
  • lo spit è il nuovo airfix?
  • Accidenti che bello
  • Lo Spitfire è il Tamiya Mk I in scala 1/48 costruito oltre 20 anni fa! I  figurini sono della ICM e gli altri mezzi aeroportuali sono della Pro Modeler/Monogram e costruiti anni fa. La basetta lo avevo fatta da ragazzo, oltre 30 anni fa e dovrei restaurarla e finirla. Purtroppo non sono un dioramista!
  • bhè bravo, davvero notevolissimo se l'hai fatto 20anni fa ! anzi ti direi che l'hai colorato meglio dell'albion ;-)
  • bhè bravo, davvero notevolissimo se l'hai fatto 20anni fa ! anzi ti direi che l'hai colorato meglio dell'albion ;-)

Grazie! L'Albion è invecchiato con i prodotti AK Interactive (gli spagnoli tanto cari a Giovanni) per dare un senso di vissuto. Lo Spit invece ha una leggera evidenziatura delle pannellature in quanto all'epoca non c'era Mig Jimenez con i suoi prodottini!
    Comunque la difficoltà di costruire questo Albion è paragonabile ad un buon Spitfire. Sono decisamente più semplici i Tamiya ed Italeri (sto facendo due Opel Blitz sempre in 1/48). Ha parecchi dettagli non visibili, come il motore ed il gruppo pompe, francamente inutili.
  • miki68 said:

bhè bravo, davvero notevolissimo se l'hai fatto 20anni fa ! anzi ti direi che l'hai colorato meglio dell'albion ;-)

Grazie! L'Albion è invecchiato con i prodotti AK Interactive (gli spagnoli tanto cari a Giovanni) per dare un senso di vissuto.
    sarà mica colpa dei prodottini AK ???
    :-D
  • edited August 2016
    ma gli ak sono quelli a smalto che hanno tra le news lo sporco x zone urbane ad alta densità piuttosto che lo sporco da residence con vista sul mare? o forse è la sua costola mig..vabbè so che una volta volevo ordinare anch'io un paio di pozioni ma mi è venuto il mal di testa nonchè una paralisi al dito medio a forza di scrollare la lista col mouse!  :-O
    una volta c'era da farsi venire il mal di testa a trovare il colore fs giusto adesso sembra che si possa usare il primo colore che capita che tanto poi bisogna passarci sopra 40mani di sbroda! :-O
  • e alla fine invecchiare un aereo come un carro. Ragazzi, mio cuggggino l'ha sempre detto: diffida dei carristi, hanno una visione deformata dalla polvere e dal fango che gli si è accumulato sulle lenti degli occhialoni. Come è saggio a mio cuggggginooooooooooo !

• edited August 2016
    Giovanni a parte gli scherzi, i prodottini vanno da dio. Sono pronti all'uso e ti fanno risparmiare tempo a prepararli.
    Per quanto riguarda l'elenco, si è vero c'è ne sono tanti, ma in realtà per svariati usi, dai carri, agli aerei, alle navi.
    Si basta perderci un po' di tempo a capire, poi il nome del colore riflette dove potrai utilizzarlo. All'inizio sembra astruso poi diventa semplice.
    Per la cronaca, Mig Jimenez dopo aver fondato la MIG,m l'ha venduta e si era messo in società con un tal Vallejo (non è quello dei colori) per fondare la AK Interactive. Poi le loro strade si sono divise e lui ha fondato la Ammo Mig. Queste ultime due sono ormai concorrenti tra loro. Ho dei bocettini di entrambe e sono prodotti simili. Sull'evidenziatura delle pannellature degli aerei devo dire che i toni sono molto azzeccati. Su un Viking sono rimasto soddisfatto.
    Insomma non si può sempre andare contro il progesso. Questo prodotti ti fanno risparmiare tempo e questo per me è positivo!
  • Non sono contro il prodotto, ma semmai non apprezzo l'estremismo che porta questi autori ad enfatizzare certe cose , ho sfogliato diverse volte le riviste di uno di questi gruppi/produttori ... uno in particolare era dedicato al Vietnam, i soggetti aerei erano semplicemente orrendi, non nella realizzazione, sia chiaro, ma nell'effetto finale ... del tutto irrealistici, caricaturali, brutti. Tutto qua.
    Per i carri varle un altro discorso, ma qua parliamo di aerei. Se il prodotto facesse schifo non credo avvrebbe clienti ... sull'uso assurdo che vedo farne ... questo è un altro discorso, ma poi alla fine mica mi puntano una pistola contro e mi costringono a comprarli, e se uno si vuole fare un aereo invecchiato come un carro, finisce nella sua vetrinetta, non nella mia, per cui non mi cambia niente.
    Mio cuggggino si è trovato male con la MIG e la AK e tutte queste perchè non attaccano bene sui modelli placcati oro che vende a Dubbbbai, e poi pare che gli sceicchi modellisti aborrrrrrrano l'effetto polvere sui kit placcati oro !

• Alla fine bisogna ragionare con la propria testa. Gli Spagnoli vanno giù di mano pesante ed è la moda del momento. Basta vedere anche nelle riviste. Questo non vuol dire che bisogna seguire ciecamente oppure essere contro.
    Anche io ho letto qualche rivista della AK Interactive e ho trovato anche intreressanti consigli. Poi il prodotto bisogna provarlo e farci ma mano e cercare di dare l'effetto che si ha in mente.

Personalmente non mi piace molto andare di mano pesante, così come non mi piacciono i modelli troppo aperti e vivisezionati come si vedono in varie riviste. Però ho imparato ultimamente che è importante finire un modello perché tutte le fasi sono interessanti e si ha quella forma mentale di aver comunque chiuso un progetto.
Sign In or Register to comment.
Origami
Origami is the Japanese word for paper folding. ORI means to fold and KAMI means paper and involves the creation of paper forms usually entirely by folding.

Social