Colori.. Xtracolor e Akan

Come ormai sapete la mia produzione  modellistica è per il momento a pieno ritmo, ieri sera ho continuato le procedure di verniciatura sul Me 309 e Sul Su-33.
Sul primo ho utilizzato gli Xtracolor; quelli usati ieri sera erano il Rlm74 e 75,premetto che il Rlm76 non me l'ha fatto, i quali pero hanno avuto una reazione strana al loro diluente,diventavano "grumosi".In un primo momento ho pensato che magari c'erano dei residui di qualche precedente "pulitore";al secondo tentativo idem e pure peggio,nonostante abbia messo biglie e bulloni ,abbia scecherato il colore per abbondanti 3 minuti.Però nel pulire i grumi del colore mi sono accorto che il liquido per pulire della tamya(quello nell'immagine qui sotto)
image
scioglieva i grumi perfettamente,faccio una prova su pezzetto di carta e va da dio.Faccio ulteriore prova e diluente tamiya e xtracolor, tutto perfetto...(sotto il risultato della mia crosta)
image
Ora nella mimetica ...ho fatto degli errori ,ampiamente rimediabili, gli xtracolor lucidi perfetti,ma mi rimane il dubbio perché con il loro diluente(sono andato anche ricontrollare avessi sbagliato diluente) si sono comportati cosi? dipende dal colore? dal diluente? ho sbagliato io? Poi perché ll pulisci aerografo invece.. li ha diluiti perfettamente?

Aspettando che i colori si asciugassero ho fatto una prova con gli akan(fino ora li avevo usati a pennello). Ho preparato la semiala 
del Su-33 sgasandola,poi ho usato(dovrei rimediare quello per l'aerografo) il diluente che loro indicano per quando si passa il colore a pennello. Il primo tentativo è andato male,ma sicuramente avevo sbagliato la pressione troppo alta e il rapporto del diluente col colore. Abbassata la pressione e messo un po più di colore,il risultato è stato molto buono,(pultroppo dalla foto non si vede un granchè)
image
il colore con meno di due mani è coprente da subito e si asciuga quasi subito anche se,spero di spiegarmi,per essere stabilizzato e completamente aggrappato alla superficie ci mette un paio d'ore.Ovviamente credo che la situazione cambierà quando userò il primer; altra cosa molto positiva, non fa odore e si pulisce abbastanza velocemente.La corrispondenza del colore che ho usato con le foto che ho ,a me sembra perfetta.
Detto ciò resiste fino a sabato che vado in ferie e raggiungo la famiglia,quindi il mo modellismo e le mia croste andranno il letargo per un lungo periodo...

Commenti

  • può succedere con gli smalti "datati" che il loro diluente puro risulti troppo aggressivo (a me è sucesso con humbrol e model master), il cleaner tamiya è a base acetone ma molto diluito percui meno aggressivo.
    Se non ricordo male il diluente originale xtracolor è petrolio bianco come quello che trovi più economicamente nei brico in flaconi da 1litro, io ho sempre usato l'originale solo aggiungendolo direttamente in boccetta per quei colori quasi a fine vita che altrimenti con barattolino pieno d'aria quasi vuoto andrebbero inevitabilmente a rinsecchirsi.
  • Allora giusto per aggiornarvi...Ho provato gli akan color con il diluente Tamya X-20A e risultato è stato fantastico,il test era il tettuccio di un Su-33ub.
  • Allora giusto per aggiornarvi...Ho provato gli akan color con il diluente Tamya X-20A e risultato è stato fantastico,il test era il tettuccio di un Su-33ub.
    Buono a sapersi, sto pensando pure io di usare questi colori su un paio di soggetti
Accedi oppure Registrati per commentare.