ritrovare dopo tanti anni l' amico, ovvero il cinno scurzone..

Cinno scurzone e' una definizione bolognese riferita al classico bambino sovrappeso con occhiali e bermuda straripanti, solitamente quello che portava il pallone piu' bello e lo si doveva far giocare a ogni costo, quasi sempre in porta, il cinno scurzone aveva giochi bellissimi e costosi e giocava sempre da solo, nella maggior parte dei casi si avvicinava anche al modellismo in bassa eta' scolastica e arrivo al punto.

Ieri ho ritrovato il mio cinno scurzone, quello che in un afoso pomeriggio di giugno del 1972 mi fece assaggiare per la prima volta l' acqua brillante nel frigo del garage del papa' tra compressori e saldatori vari, sicche' un rutto dopo l' altro alzo lo sguardo verso delle scatole airfix impilate, il bronco, il beagle basset, il petliakov p-2 e il modulo lunare..

Chiedo subito  di farmeli vedere, la box art del bronco e' letteralmente affascinante, poi con il pretesto di vedere anche l' ultimo catalogo postalmarket per sbirciare il pelo nelle mutandine mi fa salire finalmente al piano di sopra e una volta messo le pattine mi accomodo nella cameretta e li' capii che il modellismo sarebbe stato presente nel mio futuro..

Il cinno scurzone e' diventato adulto e non fa modellismo...pertanto ho preteso che rimanesse a bocca aperta quando ieri gli ho fatto vedere la mia seria di 1/72 dipinti e allineati..

Avete avuto anche voi un amico cinno scurzone ?

Commenti

  • no, niente cinno scurzone, ma il tuo pezzo starebbe benissimo in prima pagina come un pezzo di Michele Serra o
    Maurittio Cottanto.
    Il mio vicino mi ha introdotto al modellismo. Ricordo che guardavo e riguardavo il suo F-4C (oD?) della Monogram in 48 con le semifusoliere dipinte ancora attaccate alle ssprue. Quando traslocarono me lo regalo' completato insieme ad un AC-130A Italeri in 72. dele vere croste di modelli anche per l'epoca a ripensarci ma tutto e' partito da li'.
    Poi venne l'A-4M Monogram in 48, il Tomcattone sempre Monogram. Correvano i primi anni '80...
Accedi oppure Registrati per commentare.