Spitfire uorcinprogress 02

modificato luglio 2008 in L' Hangar (WIP)
Arieccoci! Dopo qualche giorno di inattività , ho approfittato del sabato (e della precedente nottata, lunga nottata) per andare avanti con lo Spitfire...

Una volta fatte la cinture, gli interni erano presocchè terminati (il mirino a riflessione lo installo a modello quasi finito). il risultato è questo:

image

image

image

image

Ho chiuso quindi le semifusoliere, incollato l'ala, stuccato lo stuccabile e, nell'attesa di poter carteggiare, sono andato avanti con altri pezzi:

- Sistemato il comando del timone, stampato in blocco unico dalla tamiya...
image

- Modificato (sullo spunto dello spit di Gioca!) gli equilibratori per posizionarli "a picchiare", ricostruendo le cerniere e lo scanso sugli stabilizzatori
image

image

image

- Infine, per modo di dire, modificato il radiatore, soprattutto nella parte posteriore, dove si presentava così:
image

Ho trovato due foto due sulle rete e l'ho modificato per poter aprire il portello del radiatore stesso: ho dovuto innanzitutto scavare un po' l'ala originale, altrimenti tutto il blocco sarebbe stato troppo avanti rispetto alla cerniera del portello
image

ho quindi spessorato il fondo della copertura del radiatore, che altrimenti si sarebbe visto un gap da parte a parte...
image

quindi, una volta ricostruito il portello con i rinforzi laterali...
image

E' bastato ricostruire l'uscita del radiatore e metter il tutto assieme a secco per verificare il risultato...
image

Per il momento è quanto... spero solo di non tediarvi con questo Wip senza dettagli eccezionali e senza grosse pretese...

Commenti

  • modificato 9:18
    Per quanto mi riguarda direi ottimo & abbondante! :-)

    Mi viene in mente di dirti solamente di assottigliare il flappettino del radiatore, visto cosi, in super macro, sembra spessissimo :-D

    Ottimi anche piani di coda, quasi tutti gli spit a terra assumevano questa caratteristica :-)
  • modificato 9:18
    LEGATELO IMMEDIATAMENTE ALL'ALBERO MAESTRO...
    7 COLPI ..... TAMBURINO, tieni il ritmo ! ; ) Per un attimo hai temuto eh ? ; ))))

    Va benone.
    Solo un paio di cosette:
    Partendo dall'interno: il cuscino del seggiolino era fatto in modo da sfilarsi a piacimento, per cui sulla sommità  era ricavata una sorta di tasca, la chiamerei così, nella quale andava infilata la parte alta del seggiolino che così stava bel bello in posizione.
    Per cui la parte alta del seggiolino in realtà  era anch'essa dello stesso colore del resto dell'imbottitura.
    In qualche post qua su TPG avevo postato le immagini di un seggiolino in 72 sì dipinto....valle a trovare ora.....un post sulla colorazione degli interni o dei cruscotti, cerca.
    Per il radiatore sta venendo figo, però come ti dice Albert una bella assottigliata ai bordi di uscita....sarà  pure macro, ma è comunque troppo spesso.
    Mi chiedo se visto che hai posto i montantini di rinforzo non ti venga pure la voglia di aggiungere il braccetto dell'attuatore ? Che dici ? ; ))))))
    Comunque prima assottiglia che è meglio......

    Aloa

    Giovanni

    Dimenticavo: un po' di lumeggiature alla piastra blindata le avrei fatte, così come sporcare la parte dei pistoni e delle leve di comando del "pavimento"...per altro se vuoi la parte finale della leva delle pedaliere era in metallo oliato, non verde anticorrosione....così stacchi un po' la monotonia del verdone.....ci entravano con le scarpe sporche, seppure dopo aver fatto una corsetta su prato inglese perfettamente rasato ! Ma quando piove c'è fango pure la !non tanto, ma certo laggiù si usura parecchio subito il tutto...un po' di senso di usato ....che dici ? ; ))))

    Aloaaa
  • modificato 9:18
    Ok! grazie per le dritte! Vado subito a correggere l'imbottitura del seggiolino! Ed io che mi ero dannato tanto per non far sbavare il colore fuori dall'imbottitura! Per quanto riguarda il radiatore, ho già  assottigliato il bordo (adesso lo uso per radermi!! ;-) )
    Il braccetto dell'attuatore l'ho già  costruito solo che aspetto il montaggio finale del gruppo per incollarlo. Ho fatto una modifica alla parte destra del radiatore, riproducendo con taglierino la parte lamellare del radiatore stesso...

    image

    Adesso una verniciata al tutto e poi lo assemblo...

    per gli interni: non ho grandi esperienze di lumeggiature ma vedò di farci qualcosa di decente. Per il pavimento temo che ormai non ci sia "più nulla da fare". Ho chiuso le semifusoliere e la cabina, come diceva gioca, è maledettamente stretta. quindi cercherò di metterci mano senza andare troppo pesante e tantando di non fare disastri...
  • modificato 9:18
    Vista la cura per la zona radiatore, non dimentichiamoci la pipetta frontale che spruzzava l'antigelo da aggiungere internamente nella parte frontale, non credo il kit la fornisca, anzi, sicuramente no, e se vede.....
    Sì, però sto tuo amico dopo non è che ti fa lo scherzo di portarlo a Telford sto modello, che con tutte ste aggiuntine....; )))

    Aloaaaa
  • modificato 9:18
    Ma e' il mio video o le cinture di sicurezza sono rosate???
  • modificato luglio 2008
    Penso che sia un mix di tra il colore originale, la luce della lampada e la macchina fotografica che ci ha messo del suo, ma pensavo di dargli una ritoccata con vernice...
  • modificato luglio 2008
    Posted By: giocaVista la cura per la zona radiatore, non dimentichiamoci la pipetta frontale che spruzzava l'antigelo da aggiungere internamente nella parte frontale, non credo il kit la fornisca, anzi, sicuramente no, e se vede.....
    Sì, però sto tuo amico dopo non è che ti fa lo scherzo di portarlo a Telford sto modello, che con tutte ste aggiuntine....; )))

    Aloaaaa
    Grazie della dritta... nella foto che ho non si vedono tubicini, ma cercandone altre effettivamente si vede che qualcosa c'è... al momento però la mia attenzione è posta innanzitutto nel decidere come verniciare gli interni dei radiatori (prima di assemblare il gruppo o quando vernicio il ventre - che penso vada tutto (interni radiatore e ventre) della stessa tinta) ed, in parallelo, sugli scarichi a squama di pesce (o come si chiamano...)! Gli scarichi Tamiya sono lontani anni luce da quella forma e penso dovrè risostruire il gruppo ex novo....
  • modificato 9:18
    Altre cinque FRUSTATE....poi ti si legano i piedi e ti si butta in acqua a far la pesca allo squalo ! ; )))))))

    La pipetta la devi inserire prima di incollare il radiatore, attenzione, perchè era posta sul dorso dell'ala, internamente al radiatore, al centro.
    Spruzzava antigelo per impedire che si formasse ghiaccio fra le lamelle in entrata.
    à© un tubettino al centro, qualche mm interno al radiatore....una foto dovresti pescarla in rete, altrimenti se proprio non ce la fai vedo di trovare qualche cosa e te la mando via mail, ma secondo me trovi sicuro con un po' di pazienza.
    Per il colore interno sì, va benissimo quello delle superfici inferiori, per il colore delle superfici del radiatore un bel nero opaco schiarito e poi con drybrush o con attenzione una passata leggera di acrilico, non so quale tecnica preferisci, con un colore nero parecchio schiarito con del terra, si crea un colore nero/grigio perfetto per sto effetto a mio modo di vedere, NO ARGENTI o METALLICI, assolutamente.
    Sì, gli scarichi Tamiya fanno piuttosto pena, comunque di recente la Quickboost ha prodotto dei buoni Fishtail, Coda di pesce, per il modello nippon, non costano neppure troppo e sono assolutamente ottimi, forati e dettagliati al meglio, a "morte sua" si dice no ?

    Aloa
  • modificato luglio 2008
    In ogni caso, visto che di Spitfire si parla, meglio ricordare questo linkettino:
    http://www.spitfiresite.com/
    Aloa
  • modificato luglio 2008
    Se non trovi la foto in rete della pipetta, si vede in questa foto:

    Photobucket

    E' un Mk.I ma la pipetta credo sia identica a quella del Mk.V
  • modificato 9:18
    Identica.
    Aloa
  • modificato luglio 2008
    Allora: ennesima puntata del uip! I lavori vanno avanti, a rilento ma vanno avanti. ormai riesco a modellare solo ad ore piccole, ma il fresco di questi giorni unito al silenzio della notte concilia il modellismo...
    I lavori son continuati grazie a mezzo litro di Elbow grease e, con buona pace della Quickboost, gli scarichi a coda di pesce me li sono costruiti da me! manca ancora qualche dettaglio ma la forma globale c'è! La tamiya proponeva questi:

    image
    image

    Che mi sembrano abbastanza lontani da quanto montato il realtà :

    image

    Quindi con un po' di plasticard e un filo di pazienza alla fine ho ricavato questi:

    image

    image

    image

    Come dicevo manca ancora qualche dettaglio (come il terminale di spessore maggiorato, il bordo d'uscita arrontondato, una necessaria foratura interna, qualche rivetto se si riesce a fare e, pazzia, le linee di saldatura abbastanza visibili. Ma per queste non prometto niente)

    Il confronto tra gli originali ed i miei è presto fatto:

    image
    image

    Dovrò poi chiudere i fori in fusoliera...

    Il radiatore è quasi alla fine:
    image

    Completato con attuatore del flabello e nebulizzatore di antigelo
    image

    Il complesso è questo:
    image

    image

    image

    Adesso basta solo verniciarlo...
    Posted By: gioca
    Per il colore interno sì, va benissimo quello delle superfici inferiori, per il colore delle superfici del radiatore un bel nero opaco schiarito e poi con drybrush o con attenzione una passata leggera di acrilico, non so quale tecnica preferisci, con un colore nero parecchio schiarito con del terra, si crea un colore nero/grigio perfetto per sto effetto a mio modo di vedere, NO ARGENTI o METALLICI, assolutamente.
    Aloa
    Allora: sul nero opaco sono d'accordo, ma dalla foto sopra , nonostante l'anatema [ :-) ] "NO ARGENTI o METALLICI, assolutamente", io quasi quasi i frames di un bel color alluminio ce li farei... oppure sempre del colore degli interni radiatore... una specie di lavaggio sulla parte destra e una picchiettata ( o un drybrush) a simulare la retina a sinistra... Potrebbe funzionare?
  • modificato 9:18
    Buttatelo a mare, non senza aver prima versato un secchio di sangue e frattaglie di pesce che richiamino un po' di squali !

    Ha sbagliato, sacrilegio, la posizione dell'attuatore, se non ho visto male la foto, che a colori 16 è piuttosto basica ! ; ))))

    Ti faccio passare un dry brush di Medium sea grey, ma se me li fai argentei aggiungo un tuo orecchio alle frattaglie di pesce per gli squali ! ; ))))
    Orecchio e pure dito indice quasi quasi....poi ti voglio vedere a premere il grilletto dell'aerografo !
    Sono cattivo eh ???

    Aloaaaa
  • modificato luglio 2008
    Hummm, mumble mumble! Beh, se tanto mi da tanto non dovrei aver cannato la posizione dell'attuatore. La mia arringa difensoria sarà  breve, Vostro Onore. Allora: Quello della foto è un radiatore di un Mk.IX o successivo, perchè è a sinistra guardando in direzione di volo (lo si vede dalla ruota in secondo piano). Il portello ha l'attuatore a destra. Per il principio della compatibilità  e dell'intercambiabilità , tanto caro ai progettisti aeronautici, il radiatore di destra (quello di un Mk.V) dovrebbe avere stessi componenti, quindi lo stesso flabello. E conciossiacosache, l'attuatore dovrebbe essere giustamente a destra. Ho finito, grazie.

    Questo da logica, ma se qualcuno ha delle foto del radiatore di un Mk.5 visto da tergo, sono pronto a modificare quanto fatto... E, mancando prove fotografiche certe, per il momento è meglio riporre le frattaglie...

    Per il colore, vada per il MSG, così risparmio qualche componente anatomica... :-W))
  • modificato 9:18
    mò taiateje non uno, ma due orecchie, pure il naso.....e se insiste le palle !
    E aggiungete tutto alle frattaglie per gli squaletti....; )

    l'attutatore è sempre dalla parte interna rispetto alla fusoliera, in modo che sia più vicino possibile al luogo da cui partono i comandi e le levette varie, minore la strada, minore il peso, minore la complicanza !
    Altro che LogiKa, che poisi scrive col KKKKKKKKKKK ..... ; ))) RAMMENTALO .
    Ecco, tagliategliene solo una va, che oggi c'è il sole e mi sento buono..... ; ))

    Comunque ho la fotina proprio del V, vai tranquillo, sono notizie documentate anche anglofonamente ! ; )


    Aloaaaaaa
  • modificato luglio 2008
    in un oretta di grazia modellistica ho finito gli scarichi (senza saldature...) e, con atto di fede ;-P , ho corretto l'attuatore, che adesso se ne attua bel bello a sinistra... :-)

    Scarichi
    image

    image

    Radiatore
    image

    image

    Mi sa che conviene ridurre le dimensioni delle prossime immagini: primo per non rendere il post pesantissimo, secondo per far vedere meno la capp.lle che combino! :-W)
  • modificato 9:18
    Ma quali cappelle, splendido wip.
    Marco
  • modificato 9:18
    Ciao Gabriele,
    stai facendo un ottimo lavoro e se provi a ridurre le immagini vedi.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • modificato luglio 2008
    Vai Gabriele, stai facendo davvero un ottimo lavoro!

    .....ma sei sicuro che poi lo regalerai? :-P

    Io al tuo posto mi terrei il modello che stai facendo e rifilerei un Mk 5 Tamiya da scatola come regalo :-W)))))))))))))))))))))))))))))))))))
  • modificato 9:18
    Adso che bel lavoretto!

    Luca
    LIN
  • modificato 9:18
    Pirata


    "Fermo, non tagliare !"

    Ho visto il lavoro su schermo normale e sta rendendo giustizia agli scarichi in maniera veramente ottima.
    Solo una cosa, se hai una fotina del tuo soggetto, controlla bene che sia presente il tubo di raccordo che si infilava nel buco dietro l'ultimo scarico, perchè era una conformazione presente non in tutti i V, anzi, andrebbe verificata caso per caso.
    Per sta volta niente amputazioni...ti è andata bene ; )))

    AloaCapitanUncino
  • modificato 9:18
    Giò sei un mito.

    Marco
  • modificato 9:18
    Caspio! Sono stato assente un po' e cosa ti ritrovo? Un mucchio di complimenti per i miei lavoretti ed il Capitan Giocauncino in persona... Grazie a quest'ultimo per avermi risparmiato decurtazioni fisiche e a tutti per quello che avete scritto... Mi sono addentrato in un mondo non mio (quello delle eliche) e sono contento di sapere che non sto facendo disastri... Per ora... :-)

    Spero di non rovinare poi tutto il lavoro con una pessima verniciatura, ma è anche per questo che sono stato parecchio assente: Ho cercato in lungo ed in largo diluenti Humbrol per la verniciatura (ad aerografo, primi tentativi "seri"...) ma sembra che dalle mie parti se lo bevano tra un bicchiere di bianco ed uno di rosso, tant'è che ho trovato solo una boccettina dopo aver fatto almeno 50 km! Adesso devo modificare il compressore con pressosteto nuovo e poi comincio con le prove tecniche...

    Per quanto riguarda il tubicino dietro gli scarichi, penso di metterlo. L'esemplare (quello di cui fornisce decals la Tam è il SNoM ser no. EN821, di cui ho trovato una foto in rete

    image

    A guardare bene sembra che ce l'abbia, il tubetto... Voi occhi di lince che dite?
Accedi oppure Registrati per commentare.