Bombe o altri carichi di caduta israeliani, che tipo ?

Sto cercando immagini in cui si veda il carico di caduta degli Spitfire durante l'impiego operativo nei primi anni della IAF.
Per certo gli attacchi li avevano, si vedono bene in varie immagini, ma sono sempre scarichi ... gli unici carichi sono relativi a serbatoi  di trasferimento tedeschi al momento del volo di arrivo in Israele, per il resto niente ... ma io non ho quasi nulla di relativo alla IAF, per cui ... vado di internet e poco o nulla sono per ora riuscito a trovare, salvo modelli, ma dei modelli faccio poco conto, anche perchè vedo adottano soluzioni che trovo quanto meno da discutere ...
voi avete documentazione utile ?
 

Commenti

  • i modelli montati mostrano tutti classiche bombe RAF attaccate ai travetti alari, ma credo che siano montate quelle perchè il modello quello forniva. Io ho dubbi sul fatto che fossero carichi RAF, non capisco infatti in quale modo sarebbero arrivati agli israeliani questi carichi di caduta ... gli Spit arrivano in volo con serbatoi strapieni, niente carichi di caduta, e ci mancherebbe, considerando i territori che sorvolavano ... insomma, sti carichi da dove arrivarono ? Sempre partite via nave avventurosamente giunte a destinazione ... e se i carichi di caduta fossero stati tutt'altri, di provenienza tedesca o americana ? mah ... non so niente, ma la cosa è sicuramente interessante.
  • Credo che dipenda dalle "offerte del mercato" . Nel dopoguerra di surplus c'era una tale quantità che non è detto vi fossero transazioni più o meno legali e sotto traccia.

     Il mercato delle armi è sempre stato molto "fluido". Se non sbaglio gli argentini usavano bombe inglesi sugli skyhawk che andavano alle Malvinas!

  • non so neppure se poi gli Spit gli abbiano utilizzati come assaltatori o comunque per bombardare colonne o altro, di fatto i travetti portacarichi li avevano, ma caricati non li ho trovati fotografati.
    C'è una fotografia di un moquito carico, con razzi inglesi e bomba americana da 250.
    Come sempre ci terrei ad avere una fonte fotografica prima di fare installazioni ... che appena hai messo la bomba inglese salta fuori che usavano solo bombe tedesche o chissa che altro.
    Proprio per la prima aeronautica di israele siamo del resto che praticamente tutto avvenne sotto traccia ... dall'acquisto di aerei a quello dei relativi armamenti. Ma del resto nel dopoguerra era tutto così ... e anche se non lo era cannibalizzazzioni varie erano all'ordine del giorno, proprio sul Mosquito ho letto che i cechi adattarono armamento non british sui loro esemplari ( non ricordo se fosse di provenienza russa o tedesca, ma rende l'idea, noi di fatto non fummo da meno, con i 205 che volavano gommati Spitfire !!! ).
        
  • Con gli amici siosti tutto può essere. Come la storia del Mirage V Nesher. Per anni ti hanno detto che erano realizzati in Israele con i disegni rubati. Poi saltano fuori le placche matricolari Dassault sui singoli sub assemblaggi! La "disinformazia" ai massimi.
  • Giò,dovrei rivedere il nastro che tu ...ben ricordi sulla IDF ,portatomi da Licia quando andò in Israele .Ciao Nando
  • Però ora sto partendo  per la montagna . Ci risentiamo
  • modificato luglio 2016
    Allora, i due libri in questione ce li ho, e mentre nel libro di Cull e altri ci sono poche foto e nessuna con carichi da attacco, in quello di Yofe le foto sono molte, molte di Spit con travetti, ma nessuna con bombe. L'unico carico da attacco in alcune foto sono razzi da 80mm. Di piu' nin zo.

    Speculazione, non e' che gli arrivavano gli spit cosi' e non si preoccupavano di smontare i travetti?
  • I travetti li avevano infatti già all'arrivo, anche perché gli arrivarono in volo, contrariamente ai "muli Avia" che arrivarono via nave. Arrivando in volo dalla Cecoslovacchia via BALCANI erano stipati di carburante all,inverosimile, tolsero pure le radio per far posto a serbatoi in fusoliera, poi avevano uno slip per sotto la fusoliera e ai travetti serbatoi di provenienza luftwaffe, e infatti di immagini con questi carichi ce ne sono varie. Possibile che i travetti rimasero per ogni evenienza ma di fatto non furono poi usati per il ruolo ricoperto dallo spit ? Mah ...
  • Nel libro di Yofe ci sono varie foto di spit con serbatoi sotto le ali con proprio il commento che erano arrivati etc. etc. e, come detto, varie con i travetti vuoti.... pero' con bombe nisba!
  • Grazie in ogni caso per la tua occhiata ai tomi
  • Nel libro Spitfire Star of Israel della Ventura si cita esplicitamente l'uso di bombe durante alcune missioni, ma mancano immagini che mostrino le bombe.
    Sarebbe interessante capire se in Cecoslovacchia si producessero bombe in quel periodo, Israele comprò molte armi da quel paese, non solo gli Spitfire
  • Oppure usarono bombe lasciate dagli inglesi....
  • I cecoslovacchi riciclarono tanti armamenti tedeschi, che erano in loco e tanti prodotti nelle loro fabbriche. Dopo tutto gli spitfire cechi provenivano in volo dall'Inghilterra, le bombe tedesche sarebbero state eventualmente già in loco ! Se penso a come erano armate le jeep israeliane del 48 ...browning ? Bren ? No, mg 34 tedeschissime ...avevano più bren gli egiziani !
  • Vedasi carichi S-199 israeliani che sembrano di provenienza tedesca , via CZ !
  • Si, quindi mi pare siamo arrivati a 3 possibilita':
    1) no carichi, travetti lasciati montati per urgenze belliche;
    2) carichi tedeschi
    3) carichi inglesi.

    Mi interesserebbe vedere foto degli avia con i carichi. Dove le trovo? Grazie.
  • le foto degli avia caricati non le sto trovando, per ora ho trovato solo profili a colori, anche ben fatti, ma sappiamo che fino a quando non c'è la foto noi siamo scettici ... :-9  però è vero che si trovano parecchie fotografie in cui l'S199 ha gli etc sotto la fusoliera installati, e in questo caso dato l'ingombro del tutto e il fatto che gli aerei furono montati in Israele, significa che sti aggeggi se li hanno montati significa che li usavano ... non ho però libri specifici ( ho visto che ce ne sono almeno un paio, uno della stessa serie dello Spit IAF, immagino che la ci siano img o sia riportato cosa utilizzavano, penso che i profili possano essere stati fatti, in assenza di immagini, sulla base di report e scritti che i testi dovrebbero riportare. )

    Da segnalare che l'utilizzo degli Avia fu praticamente contemporaneo a quello degli Spitfire

    Aggiungerei anche una quarta ipotesi:
    4) carichi americani
    vedasi questo Mosquito:
    image
    anche se a dire il vero questa immagine è della campagna del '56, parecchio tempo dopo il periodo che ci interessa e quindi come prova non così determinante, anzi ...
  • Avia:
    image
    articolo sulla prima missione dove indicano che fu compiuto un bombardamento con strafing successivo ...
    http://www.oocities.org/capecanaveral/hangar/2848/fighter1.htm
    il periodo dell'immagine sopra non è chiaro però ... la mimetica sembra suggerire un periodo tardo se non già di un esemplare fuori servizio ... e bombe se tedesche comunque !

  • Anche se interessante, l'immagine del mosquito come dici e' del 56 e quindi non creo faccia molto testo. In quel periodo o quasi l'idf usana anche bombe francesi...
  • infatti, nel 56 ci sono già immagini che mostrano i carichi appensi, oltre a questa del Mosquito ce n'è una con un P51 e un classico carrellino che porta una 250 americanissima. Ma appunto al tempo la situazione anche degli approvvigionamenti era del tutto diversa.

    Allo stato attuale penso che terrò i travetti scarichi, anche perchè leggendo un po' mi pare d'aver capito che lo Spitfire, il più prestante dei caccia disponibili, svolgeva più che altro il ruolo i caccia di scorta, ricognizione  ( questo non esclude che potesse poi pure fare missioni di attacco, anzi, ho trovato una fotografia con i travetti dei lanciarazzi sotto le ali, ma i razzi non si vedono comunque ), mentre per l'attacco al suolo fosse usato maggiormente l'Avia, che lasciava parecchio a desiderare in generale, ma a maggior ragione nel ruolo caccia. In questo caso i carichi tedeschi, chiaramente ...
  • A pag.76 del Yofe c'e' una foto di spit con lanciarazzi carico. 4+4 per ala, ossia 4 sopra e 4 sotto.

  • L'uso di materiale Britannico in genere durante la guerra del 1948 da parte di Israele è stato relativemente limitato perchè col ritiro dalla Palestina le forze Britanniche si sono portate via quasi tutto. Erano rimasti dei depositi di rottami ma li chiaramente bombe o armi funzionanti non si sarebbero trovate (anche se parti di ricambio per gli Spitfire erano venuti anche da li). Il nucleo del futuro esercito Israeliano aveva in realtà diverse armi britanniche recuperate in precedenza rubandole dai depositi durante gli ultimi mesi del governo Britannico.
    Tutte le armi tedesche venivano dalla Cecoslovacchia, la maggioranza erano armi che le fabbriche Ceche avevano prodotto per i Tedeschi durante la guerra, finita questa le armi nei magazzini erano state prima usate dai Cechi e poi vendute una volta che i Sovietici avevano fatto chiaramente capire che si dovevano usare le loro.
    Esistevano poi armi fatte arrivare da altri paesi, ad esempio dalla Francia, più o meno di contrabbando. Anche li si trattava di materiale di origine tedesca
  • Quindi in assenza di foto mi pare sia un "educated guess" porre carichi tedeschi...
  • Sì, direi proprio di sì. Del resto l'immagine sopra dell'Avia è indicativa in tal senso.
    Mi sarebbe piaciuto trovare uno Spit con carichi di caduta tedeschi ... ma magari usavano i serbatoi ( ovviamente tedeschi ) in stile napalm americano in Korea, però per ora appunto desisto ( i razzi non mi attirano per niente, grazie in ogni caso ) .

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