Novità Eduard luglio

Buon pomeriggio

Bene! Ho appena finito di leggere le Info Eduard, ed a quanto pare  a luglio esce lo Spit  Mk.IXc in 1/72 con tutti i suoi accessori.

si sa anche del progetto del Mig 21 n 1/72 ma non sapevo anche del Mig 23 nella medesima scala..........ghiotta notizia

Potete tranquillamente leggere e scaricare le Info nel sito.


Ettore

Commenti

  • veramente il MiG23 è una riedizione del Trumpeter in 48, non parlano di nuovo kit in 72 per questo soggetto.
    Solo di MiG21, le ottime vendite del 48 li fanno sperare molto bene anche per il futuro kit in 72 che hanno intenzione di sviluppare. Fra i prossimi kit in 72 dovrebbe esserci il Tempest, tutta la famiglia e poi penso un P51, qua sarebbe bello avere tutta la famiglia, ma dato che in 48 faranno i due classici B e D ( questo pare per primo ), mi aspetto che anche in 72 non andremo oltre il B ( procedendo a ritroso ).
    Ma stiamo parlando probabilmente di 2018.

  • Ma qualche Macchino non lo vogliono fare?
    :-P
  • Macchino non so, pero' intanto la scatola 104 italico con libro della eduard e' saltata per il monopolio del tortellificio.... :-L
  •  ... e magari il prossimo anno il tortellificio ci sfodera il modellonzo in 48 con tanto di libronzo. Un tortellonzo che farà furore !
    Aloatortelli
  • Guido ha detto:

    Ma qualche Macchino non lo vogliono fare?
    :-P

    Per ora reinscatoleranno il 202 Hasegawa in 48 con le loro solite aggiunte. Quanto a farne uno nuovo tutto loro, magari nel 2055..
  • Magari fanno un accordo con Eduard. Fanno il box Italeri con kit Hasegawa, set di dettaglio Eduard e libro.
    Sono sicuro che venderebbe bene!
  • Giorgio N ha detto:

    Guido ha detto:

    Ma qualche Macchino non lo vogliono fare?
    :-P

    Per ora reinscatoleranno il 202 Hasegawa in 48 con le loro solite aggiunte. Quanto a farne uno nuovo tutto loro, magari nel 2055..
    Dove hai letto questo ?
  • modificato giugno 2016

    Confermo questa notizia anch'io; generalmente queste sono scritte sulle Info mensili della Eduard scaricabili dal loro  sito, ma le ho anche lette sull'ultimo Wing Master e su SAMI

    Ettore

  • miki68 ha detto:

    Giorgio N ha detto:

    Guido ha detto:

    Ma qualche Macchino non lo vogliono fare?
    :-P

    Per ora reinscatoleranno il 202 Hasegawa in 48 con le loro solite aggiunte. Quanto a farne uno nuovo tutto loro, magari nel 2055..
    Dove hai letto questo ?
    Nella prima pagina di questo:

    http://www.eduard.com/store/out/media/distributors/leaflet/leaflet2016-02.pdf


  • Aspetto il 202. Ne ho uno fermo da 20 anni. Mi tocca prendere una nuova scatola perchè avevo fatto un pò di pasticci!
  • Ma il contratto della Italeri con DifesaServizi vale anche per velivoli della Regia Aeronautica ?

    Se si mi sa che salta anche la riedizione del Mc.202 della Eduard.
  • il problema sono gli stemmi di reparto, non i fasci, questi per altro non credo affatto copri iil in alcun modo da licenze. Però se sono passati 25 anni ... Allora ogni diritto decade? Mah ... Ora tocca stabilire solo da quanto t mio sia finita la seconda guerra mondiale ! :-9
  • In ogni caso direi che il signor Eduard ha seppellito ogni speranza di un macchi o simili quando ha scritto questo in una recente newsletter:

    I promised that in this introduction to the newsletter, I would explain
    the selection process that picks out kits for our catalog. When it comes
    to our own 1/48th scale kit production, it’s quite simple. We want to
    produce kits of well known, famous, aircraft. Most of these already have
    been produced by someone, somewhere, at some time, usually to a very
    high standard. We observe the design of older kits, and pick out those
    that we think we can surpass. Then, we find out if anyone is planning to
    produce, or has just begun to produce, the type, and if so, we
    typically rule those out, for the moment. What is left is then assessed
    against the numbers of sold photoetched items for the given available
    type and kits are shortlisted accordingly. We have a generated list at
    the time when a new project is about to be begun, the marketing
    situation for the given kit is confirmed, and if it hasn’t changed, we
    go into it. In 1/72nd and 1/144th, the procedure is similar, but we pick
    kits we have produced in 1/48th, so the list of potential subject
    matter is considerably shortened. With respect to Limited Edition kits,
    the procedure is again similar, just with a greater tolerance. We pick
    from a list of what is available, with less emphasis on whether or not
    someone else is not gearing up to produce the same subject, keeping in
    mind that the run typically runs 3,500 kits. I hope that explains it. If
    not, please feel free to ask!

    Quindi aspettiamoci P-51 e simili ma non stiamo a sperare in un Mc.205 o un G.55. Le uniche eccezioni sono aerei che hanno avuto una storia importante in Cecoslovacchia, gli altri non gli interessano.
  • a dire il vero secondo quanto dice un Macchi 202/205 sarebbe pure possibile ( anche considerando l'interesse che manifestano per un rebox Hasegawa in 48). L'aereo ha la sua importanza non secondaria, anzi ... e considerando come si è oggi evoluto il gusto del modellista, specialmente quello che compra Eduard, direi che come soggetto rientra a pieno titolo fra i caccia più famosi, inoltre non è stato affatto riprodotto in maniera così attenta e accurata, anzi, se andassimo con i disegni, le fotografie e pure perchè no il calibro a verifficare le forme degli hasegawa ci metteremmo le mani nei capelli al pari di quanto ce le siamo messe per i 109G che infatti Eduard ha voluto fare e poi dovuto rifare ( ma questa è un'altra storia), se il criterio è quello di voler superare i soggetti già buoni fatti da altri un 202 in 48 e 72 ci sta tutto, ma proprio tutto. Però solo quello fra gli italiani, un G55 è utopia pura, così come altri soggetti italiani.
    Proprio in questi giorni si stanno scatenando con previsioni e programmi che Eduard vorrebbe, sarebbe, piacerebbe, ecc ... andando addirittura al 2020 ! Sì, tutto bello e tutto in parte vero, ma andando così avanti e proprio con Eduard si rischia di rimanere molto "dilusi" ... perchè se sto a credere a quanto MrEduard affermava non più di due o tre anni fa rispetto al numero stratosferico di nuovi kit che prometteva con la 72ndscale revolution ... pareva dovessero uscire con 5 stampi nuovi all'anno o quasi, mentre più di uno e mezzo non riescono ... se non gli capita come con il MiG15 !!! Meglio così che niente, sia chiaro, visto che in genere la qualità è alta, il dettaglio curatissimo e se cappellano si danno da fare pure per rimediare, almeno in parte ... ma giocare con tempistiche così lunghe è molto azzardato con le problematiche economiche che ci sono in questi periodi, ci basta una Brexit che prende una piega diversa da quella che ci raccontano per sconvolgere tutto ... non andrei più avanti di un anno e mezzo. Fanno prestissimo a prometterti tutta la famiglia di Spitfire su Merlin e poi fermarsi per anni e anni ( che è quanto sta accadendo con l'MkIX in 48 che al tempo pareva sarebbe stato fatto anche nelle versioni prime, praticamente a coprire tutti i motorizzati Merlin ... ma con tempistiche che oggi dovremmo già aver visto i primi e invece oggi in mano abbiamo ancora solo le dichiarazioni di intenti di anni fa ! Che rispolveriamo per dissetarci della sete di novità ...).
  • Proprio il fatto che abbiano l'interesse per reinscatolare l'Hasegawa invece dimostra che non è un soggetto che sarebbero interessati a fare. Se la loro politica è di andare a fare meglio quello che altri hanno già fatto e che è garantito che venda, non ha senso vendere qualcosa che gli altri hanno già fatto e non troppo bene. Da quel che si sta vedendo (e alcune voci raccolte su internet) sembra che queste limited edition coprano quei soggetti che gli va bene avere con marchio Eduard ma che non gli coprirebbero l'investimento di uno stampo nuovo. Quindi visto che il Macchi esce in limited, sarà praticamente impossibile vederlo fatto da loro.
  • considera però che ci sono questioni relative ai tempi di uscita da non sottovalutare, un rebox esce praticamente subito, oltre ad altri fattori, come quello di testare un possibile soggetto con queste uscite ... ora è chiaro che in cima alla lista ci siano P51, P47 e 109 ... siamo agli inizi, ma poi un Macchi non lo vedo affatto improbabile ... poi c'è un altro aspetto da considerare, mentre per il 109 c'è un chiassoso gruppo di appassionati che grida allo scandalo perchè quanto esiste è 1,5mm più corto e perchè la tal bugna è di forme non proprio esatte, ecc ... per il macchino una simile attenzione non esiste, non esiste pure per tanti altri soggetti classici ( come il P47 o il P38 in effetti ). Sono convinto che alla Eduard i difetti del kit del Macchi hasegawa non li conoscono affatto, di stanno fidando dell'opinione di quanto hanno visto montato. Infatti gli articoli di analisi del kit in rete mi pare siano praticamente inesistenti o quasi ... se qualcuno prendesse in mano il kit e lo analizzasse mettendo a nudo le problematiche le cose cambierebbero. Se ci si accontenta invece ...   
  • Credo che per i rebox in Eduard se ne freghino altamente dei difetti di un kit. Il Tomcat ha un seguito molto più chiassoso rispetto al Macchi e in siti come ARC il numero di appassionati del gattone è forse anche maggiore di quello dei maniaci del 109.. eppure Eduard non si è fatta nessun problema a reinscatolare il Tomcat Hobbyboss con le sue prese d'aria sballate. Non ci credo se mi dicono che in Eduard non hanno mai sentito citare i difetti di questo kit, se ne è parlato in abbondanza su tutti i siti e sicuramente li hanno letti anche loro.
    Se si sono fatti andare bene il Tomcat HB, si fanno andare sicuramente bene il Macchi Hasegawa. Tanto comunque non è un prodotto completamente loro, i soldi li fanno col pacchetto fotoincisioni/resine/maschere/decals ma intanto non coinvolgono più di tanto il marchio visto che il modellista che compra questi pacchetti sa da dove viene l'originale.
  • Dimenticavo: e quando ha fatto la limited edition del B-24 Eduard ha scelto l'Academy nonostante l'Hasegawa sia molto meglio da tutti i punti di vista... alla fine con i rebox conta più il discorso degli accordi commerciali che si riescono a stabilire che non la qualità del kit di base
  • modificato luglio 2016
    infatti, i rebox seguono politiche completamente diverse dal kit nuovo ... non ho infatti messo in relazione il rebox di un kit con l'intenzione di farne poi uno nuovo, questa connessione è tua Giorgio, io sinceramente non penso sia valida, può sicuramente però essere utile eventualmente per verificare se un soggetto nuovo possa tirare tanto o meno ... i rebox in ogni caso seguono veramente politiche altre.   Dopo tutto con il rebox non è mica che Eduard può avere quello che vuole o che averlo le sia conveniente ... magari avrebbero potuto pure fare un rebox hasegawa, ma alla fine non gli conveniva e hanno ripiegato sull'HB turandosi il naso ... e così per tanto altro.
  • certo è interessante che i soggetti cechi siano comunque ritenuti molto interessanti: significa che i cechi comprano parecchio e sono in tanti a fare modellismo, altrimenti non starebbe in piedi la baracca.
    Non credo che da noi scatole speciali anche di 104 venderebbero così tanto come da loro queste con i MiG21 ...   qualche editoriale fa MrEduard dichiarava che le scatole di MiG21 tutte dedicate ai Cechi avevano stravenduto, immagino che pure tutto questo interesse per il biplanetto AVIA, che fuori dalla Cechia non frega a nessuno derivi dalla sete dei modellisti indigeni che devono essere in percentuali elevatissime rispetto alla popolazione ... modellano come da noi si prende a calci il pallone evidentemente !
     
  • gioca ha detto:

    a dire il vero secondo quanto dice un Macchi 202/205 sarebbe pure possibile ( anche considerando l'interesse che manifestano per un rebox Hasegawa in 48).


    Giovanni, io ho letto questo e ho concluso che consideravi il rebox come dimostrazione di un potenziale interesse per il soggetto da fare loro. Se ho frainteso me ne scuso, personalmente ritengo invece il contrario, che se reinscatolano non si preoccuperanno di farne uno loro, cosa che ad occhio vedo estremamente improbabile. Purtroppo devo dire, visto che avendo cominciato a montare il nuovo Spitfire mi rendo conto che qualunque soggetto trattato in questo modo farebbe la felicità del modellista.
    Sicuramente a casa loro vendono eccome, pensa che hanno stravenduto la scatola del MiG-21 dedicata ai Cechi e sembra che abbiano fatto fatica a vendere la limited edition del Tomcat, nonostante la fama del gattone... La Repubblica Ceca è decisamente uno dei paradisi del modellista (insieme direi al Giappone). Se le cose qui in Italia continuano ad andare come vanno quasi quasi val la pena considerare di trasferirsi da quelle parti...
    ;-)
  • non c'è bisogno di scuse, figurati, non concordiamo semplicemente su alcuni aspetti:
    io non credo che il rebox di kit altrui escluda la possibilità che ci sia da parte loro un interesse a fare un kit nuovo, mentre tu mi sembri di opposto e diverso parere. tutto qua.
    Questi sono dei furbi n1, se vedono che di un kit c'è richiesta e magari vedono che con le loro speciali dotazioni ( decals o altro ) le possibilità di vendere 3/6000 pezzi in brevissimo tempo sono alte, approfittano subito e fanno immediatamente un rebox ... è da quasi sempre che fanno questa politica, ho ricordi di un rebox di un P40N/M della Mauve in 48, risalente a quasi 20 anni fa credo ... andò già al tempo a ruba! E' chiaro che date le tempistiche che hanno questi rebox non credo sia possibile che sviluppino un nuovo soggetto con stampo proprio, sono quindi costretti a fare uso di stampi altrui, le analisi di mercato che fanno necessitano di una risposta rapida alla domanda, magari pure ad una domanda che loro sono abilissimi a far crescere in qualche misura. Se penso a cosa era Eduard e cosa è oggi ... è chiaro che dietro c'è gente che è abilissima e conosce alla perfezione il mondo in cui opera, non si può dire altrettanto di altri produttori, o meglio, non con la stessa qualità ed efficacia.
     
Accedi oppure Registrati per commentare.