Come la produzione cinese ha stravolto il mercato short run dell'Est Europa ...

mi sto accorgendo di come negli ultimi due/tre anni siano cambiate molte cose nel mercato modellistico, non solo per la crisi, ma anche e soprattutto per l'arrivo del colosso cinese e a seguire di tutta una serie di nuovi marchi, per ora più lanciati sul mercato carri, ma pure non scherano in quello di nostro interesse, anche se focalizzato più che altro sulla 48 e 32.
Ma tutta questa esauberanza numerica di kit che arrivano mensilmente sul mercato ha ridotto strasticamente le potenzialità del produttore ceco, che da un po' preferisce lavorare per terzi e centelllinare le proprie uscite. Lontani i tempi dei cataloghi dove potevi leggere di novità a carrettate in tutte le scale.
Eh già, perchè alla fine il modellista davanti a tutto sto ben di Dio che arriva in continuazione fa scelte, non può comprare tutto ... e poi si trova a veder coperti certi soggetti dai cinesi che anche se con tutti i loro problemi di accuratezza e altro non sono in ogni caso short run, che solo il nome può spaventare ...
 

Commenti

  • In effetti se uno deve scegliere tra uno short run Ceco, per quanto buono, e un Cinese recente, il Cinese stravince come semplicità di assemblaggio. Sarebbe interessante capire ad esempio come se la passa il Lansen della Tarangus contro il recente Hobby Boss, anche se il primo è più accurato sicuramente in molti preferiranno il secondo (che tutto sommato poi non è nemmeno dei peggiori Cinesi anche come linee da quel che ho visto su internet).
    Sarà interessante vedere se queste uscite Cinesi avranno un impatto sulla 1/72, per ora non ne hanno avuto molto, o quantomeno non lo stesso impatto che si è visto in 1/48.
  • più che altro perchè sono le scale più grandi ad avere avuto la maggior copertura, in 72 i cinesi hanno fatto molto poco in confronto.
    Sarei curioso di conoscere com'è da loro la situazione. Per esempio, almeno fino a poco tempo fa, i kit trumpeter da loro costavano pochissimo, mentre quelli stranieri meno che da noi ma sempre troppo ... com'è la situazione oggi e come funziona da loro ? Si lamentano come noi ci lamentiamo di certe cappelle dei produttori ... o la censura agisce pure a livello di giocattoli ?
    :-9
    Sarebbe interessante capire chi è oggi il modellista cinese medio, cosa compra, dove, quanto spende ... come fa con i colori e gli aerografi e così via ...
  • L'unico modo per scoprirlo è andare la e cercare un qualche club.. :-D
    Comunque quando parliamo di Cinesi non dobbiamo dimenticare che molti dei loro marchi puntano soprattutto sull'export, se non ricordo male era uscita un intervista credo al fondatore di kinetik dove aveva detto dei suoi mercati principali ed erano tutti fuori dalla Cina. Ho la sensazione che questi cinesi si siano dati alla 48 soprattutto pensando al mercato americano
  • Mi pare Kinetic abbia occidentali nella sala dei bottoni, un americano mi sembra ... KittyHawk pure ... probabile pure altri fra questi nuovi ...
Accedi oppure Registrati per commentare.