Bf-109 G6 late Eduard 1/48

Sul'annunciato Bf-109 G6 late Eduard 1/48 hanno corretto i problemini  che aveva la precedente scatola?

Commenti

  • hanno rifatto tutto, sul loro sito ne hanno parlato diffusamente, hanno pubblicato pure disegni, render 3D, ecc ...
  • Ciao a tutti,
    ho ricevuto proprio in questo momento la "nuova" versione del 109 Eduard in 48 e, ovviamente, la stò confrontando con la precedente.
    Come giustamente ha detto Gioca lo stampo è stato ampiamente rivisitato anche se poi, alla fine della fiera, gli interventi veri e propri riguardano le Tip alari che, nella scatola attuale, sono stati stampati unitamente ai rispettivi dorsi. 
    Tempo di risolvere qualche problemino di inserimento immagini e, se vi interessa, cercherò di essere più preciso con l'aiuto di alcune foto.
    Il Kit, era e rimane, un gran bel kit, peccato che non conoscano i nostri Macchi 200/202/205  
    Tex
  • Tex, ma tip alari a parte non dovrebbero anche avere scalato tutti i pezzi ? Le critiche principali al G Eduard originale erano che fosse fuoriscale...
  • Infatti.

    L'ho preso anch'io. Sebbene sia indicato come "late", ci sono tutti i pezzi (tettuccio, diverse bugne, cofano motore superiore dei due tipi, derive fisse, supporti antenne, blindatura tettuccio,..) anche per le versioni iniziali. Basta avere delle decals alternative.


  • In effetti da un (molto) sommario esame dei rispettivi fogli di istruzione l'unica variante introdotta rispetto alla precedente versione  e che salta subito agli occhi  è quella delle Tip, ma probabilmente  presentando i rispettivi particolari dal vero si dovrebbero vedere eventuali  altre variazioni nello stampo.
    Non sono un conta rivetti e per me, come giustamente hai osservato anche tu, la scatola iniziale certamente non si butta, però sarà interessante vedere di quale e quanto errore si stava parlando.
    Ricordo ancora il povero Spit Hasegawa sputazzato per i 3  (tre) mm inferiore in lunghezza che effettivamente c'erano tutti, ma ....   
    Voi che siete più addentro di me nelle segrete cose del Forun come faccio ad inserire mie foto? 
    Vero che sono sufficientemente rinco.. ma non sono riuscito a postarle.
    Tex        
  • http://www.hyperscale.com/2016/reviews/kits/eduard82111reviewbg_1.htm
    Bè credo che non ci sia altro da aggiungere. il Pelatone è troppo forte.
    Tex
  • Comunque anche la fusoliera è stata rifatta
  • Il pelatone non sputa dove mangia...
  • modificato aprile 2016
    Considerando che la Eduard punta alla fascia alta, investendo in stampi ed aftermarket su soggetti arci noti come Bf.109 e Spitfire, mi sembra più che giusto che abbia rifatto lo stampo dopo la pessima figura rimediata.
    Tenendo presente che comunque anche con lo stampo errato hanno venduto bene e sono rientrati nelle spese, rifare uno stampo avendo tutti i progetti CAD 3D a disposizione non è stato un lavoro impossibile. Avrà costato rifare lo stampo in elettroerosione, ma con il CAD/CAM secondo me non è poi così costoso. Poi adesso che è uscito lo stampo aggiornato e corretto, venderanno a pacchi. Tutti i modellisti butteranno a mare i vari stampi Hasegawa, Hobbycraft/Academy, Fujimi, ecc e si prenderanno l'Eduard con tutti gli aftermarket.
  • Spit e 109 hanno alzato il livello qualitativo di produzione della ditta. Dovrebbero rimettere mano ai 110 che davanti al Dragon sono antidiluviani

  • il 110 per me non è così pop da doverci rimettere le mani ... oltretutto è anche privo di cappelle ecclatanti... per me come vendite non credo poi si scosti moltissimo da un tempest (quello si che è molto più short-run e avevano anche semi-pavesato una proposta di rifarlo)

    E non credo nemmeno che tutti quanto getteranno alle ortiche le pile di 109 hasegawa academy fujimi e compagnia! Quelli che lo faranno saranno i rivet counter , i crociati incalliti.. il 5% dei modellisti in circolazione???


  • Montare motori del 110 è un incubo con scalini e fessure. Il vano carrelli è vuoto rispetto al Dragon. Anche le ali lasciano un bel fessurone all'attacco alla fusoliera. (dove nel Dragon, a parte i falsi longheroni per fissarle,  vanno su con una semplice passata di colla liquida).

  • il tempest è già in lavorazione
  • Questa è, almeno per me cresciuto a pane e CloClo, una grande notizia. Sò che non parli mai per sentito dire e di un bel Tempest a livello delle ultime realizzazioni Eduard ne sentivo il bisogno.
    L'attuale è bellino, ma scarso in lunghezza e con finiture appena visibili.
    Pensate ne feci uno partendo dal kit Esci, fu un bagno di sangue, anni di lavoro (ecco il perchè non ho più voglia di contare i rivetti) e lo feci partecipare al mondiale che si tenne a Roma.
    Non lo hanno neppure guardato perchè, bloccato sulla Pontina dal traffico, arrivai quando i giudici erano già passati.
    Mi sarei suicidato, ma poi pensai che avevo un figlio e...rinunciai
    Tex
  • Ho trovato una piccola svista dei progettisti. Se l'asta dell'antenna non è saldata sul telai del ribaltabile (come in alcuni dei soggetti proposti dalla Eduard), questa era fissata alla fusoliera tramite una struttura metallica tubolare che segue il profilo della paratia inclinata dietro il pilota. E' la stessa che non si nota con il tettuccio in tre parti. 
  • Anche il Pelatone si è accorto di aver dimenticato qualcosa ed ha aggiornato la sua precedente recensione, ora siamo alla Rev. 1, detto in gergo AM
    Tex
  • modificato aprile 2016
    "Dimenticato" ????
  • E' si l'aveva risolto troppo sbrigativamente ed ha aggiunto  altri  commenti.
    Tex 
  • Ma è in programma l'uscita del G-10 e G14 ?
    Ho sentito che lo stampo già riporta i particolari delle ultime versioni. Se è così aspetto queste che mi mancano, nel frattempo costruirò il vecchio Fujimi che mi dispiacerebbe cestinare.
  • ...appena preso, vedremo com'è
    0:-)
  • Per ora ci sono almeno alcuni pezzi per fare F e G bassi
  • modificato aprile 2016
    ne avrete per i prossimi 10 anni di sti 109 Eduard, ve lo faranno sorbire in dozzine di scatole più o meno corposamente accessoriate ... io già lo detesto perchè è per colpa di questo dannato 109 in 48 che sta slittando l'uscita dello Spit in 72 !!! MALEDETTO 109, MALEDETTO !!! 
    :-9
  • Per gli F mi tengo i vari Zvezda
  • Molto bello il Fujimi seconda versione, credo ancora attualissimo, ma l'Hasegawa nelle versioni G-6 , G-10 , G-14 e K-4 è superiore.
    Nella versione F2/F4 il Kit Zueza (si scriverà così ?) è veramente notevole.
    Ho sentito parlare di un nuovo G - 10 Revell in 1/48 che ne sapete?

    Bene per la gioia di Cioca è arrivato anche il G-10 della Revel , sempre in 1/48, ad un costo veramente contenuto
    Tex
  • attenzione al G10 Revell, bellissimo kit, ma parecchio datato perchè ha almeno 30 anni, pur rimanendo un bellissimo e semplicissimo kit da montare non credo soddisfi le aspettative dei cultori del 109 di questo nuovo secolo.... è un kit che in USA con 15 dollari lo porti a casa e lo portavi a casa anche un tempo. Ha avuto parecchie edizioni, Revell come origine, Monogram poi e infine Revell again ... ottimo per chi inizia comunque, e non sta a controllare rivetti, forme, dimensioni al mm etc ...
     
  • modificato maggio 2016

    Non mi toccate  il G-10 Revell !  All'epoca  e per decenni è stato l'unico modello del G a cofani profilati. Con poche modifiche e grazie allo spessore della plastica nei punti strategici da limare, si possono ottenere tutte le varie serie  e sotto serie. Manca solo l'ala con la bolla per la ruota  dei -6  ed il ruotino alto. Certo il sopra del muso va corretto per le scanalature delle armi decisamente penose ma le linee e le misure sono eccellenti.

  • A me sono venuti seri dubbi vedendo il prezzo molto (troppo) a buon mercato e l'ho ricollegato proprio al kit Rev/Mon di molti anni fa, ma sembra che sia, invece, un nuovo mould, forse uno scalamento del nuovo 1/32.
    Anche l'immagine della scatola ricorda il kit in 32...però sti tedeschi non sono più quelli di una volta...
    Tex
  • I 109 G Hase sono più corti di 2 mm. E poco? sicuramente; solo che li hanno persi proprio dove di attacca il cofano motore e gli scarichi finiscono troppo a ridosso del bordo alare. Alla fin, osservando bene, si intuisce che qualcosa non va.

    Il -10 in 32 Revell è il primo kit che riproduce (in qualunque scala) quelli realizzati dalla Erla ed è quindi perfetto per gran parte dei soggetti ANR. Qualche problema nelle forme del muso che sono oggettivamente sfuggenti e specifiche di questi cofani a profilo modificato. Un russo trovato su Ebay ne fa uno in resina di correzione che, messo a fianco di quello del kit, fa un bell'effetto.

  • Zipper, riguardo al G10 monogram, quali poche modifiche servirebbero? Cosa consiglieresti come lavoro più veloce per avere un modello più accurato?
  • Il G 10 in 32 Revel lo hanno "copiato " da quello EADS rimesso in condizioni di volo
    copiato talmente bene che è stata riprodotta anche l'ammaccatura nella parte finale sx della cofanatura motore. Peccato che la stessa non era "di serie", ma probabilmente  frutto di un veloce aggiustamento sul campo.
    Peccato perchè più che una ammaccatura sembra un ritiro della plastica e nella scala maggiore si vede  e pure bene.
    Comunque mio figlio lo ha riprodotto (mannaggia non son ancora riuscito a trovare un idoneo sistema per inserire immagini) con i colori ANR e alla fine la sua porca figura la fa tutta.
    Tex
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