Domande metalliche
Avrei intenzione di terminare un Mirage IIIC francese iniziato parecchio tempo fa.
E qui viene la domanda. Siccome dovra' essere "natural metal" e scarterei l'alternativa "matal foil" non mi restano che due opzioni: Alclad o Model Master lucidabili. L'alclad credo che dia ottimi risultati anche come resistenza ma mi pare troppo "uniforme". Sull"aereo vero si vedono come dei "segni" come se il metallo fosse spazzolato, non saprei come rendere l'idea. Forse con i MM che vanno lucidati si riesce ad ottenere qualcosa di piu' simile alla realta'? Questione decals: le applico direttamente sul "metallo" oppure ci vuole prima un trasparente. E dopo le decal lo metto come quando uso altri colori o meglio di no per non alterare l'effetto metallico? Ma se non metto trasparente dopo le decals posso usare i lavaggi per evidenziare pannellature e rivetti ? E le decals col tempo non e' che fanno qualche scherzo e si rovinano? Avrete capito che sarebbe il mio primo "metallico" :-D
Ciao
Mirco
E qui viene la domanda. Siccome dovra' essere "natural metal" e scarterei l'alternativa "matal foil" non mi restano che due opzioni: Alclad o Model Master lucidabili. L'alclad credo che dia ottimi risultati anche come resistenza ma mi pare troppo "uniforme". Sull"aereo vero si vedono come dei "segni" come se il metallo fosse spazzolato, non saprei come rendere l'idea. Forse con i MM che vanno lucidati si riesce ad ottenere qualcosa di piu' simile alla realta'? Questione decals: le applico direttamente sul "metallo" oppure ci vuole prima un trasparente. E dopo le decal lo metto come quando uso altri colori o meglio di no per non alterare l'effetto metallico? Ma se non metto trasparente dopo le decals posso usare i lavaggi per evidenziare pannellature e rivetti ? E le decals col tempo non e' che fanno qualche scherzo e si rovinano? Avrete capito che sarebbe il mio primo "metallico" :-D
Ciao
Mirco
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Commenti
Ciao Mirco,
per quanto ne so ed ho provato il risultato è simile per Alclad e Model Master solo che questi ultimi sono molto più delicati se non dai il loro sealer. Capisco cosa intendi riguardo a quella lieve irregolarità cromatica che distingue gli aerei veri dai modellini, purtroppo non so darti consigli dettati dall'esperienza personale se non che probabilmente è più facile ottenere il risultato che vuoi utilizzando i colori in pasta tipo Agama o AK TrueMetal.
Fabio
Non metterei mai quella roba dentro un'aerografo ;-)
Pensavo più a qualcosa del genere
Li ho visti spruzzati da un amico e l'effetto era molto buono, simile quasi agli Alclad.
Ciao,
Rodolfo.
anch'io lo vorrei, l'unico modo per andarci vicino è il FOILING, applicare i fogli di alluminio adesivi solo che è un lavoraccio. Coi colori normali penso si possa fare ma non so come.
Quanto ai Modelmastermetaliser: Bellissimo effetto, però poi se ci spruzzi in modo omogeneo il sigillante perdi una parte dell'effetto. E il sigillante è quello che ti permette di lavorare con più tranquillità, altrimenti sono colori delicati, c'è il rischio che ti trovi una zona dove è saltata una chip di metallizzato ... cosa non piacevole.
Gli alclad invece sono resistenti e poi puoi virarli aggiungendo del colore ... lo puoi fare anche con i colori precedenti, ma non hai la stessa resistenza di fissaggio ... per cui dovendo fare tutta una serie di effetti mi affideri come base a questi. Le paste varie sì, utilizzime, ma più per effetti dopo una base metallica data in precedenza.
Quanto al lucido prima delle decals, puoi evitarlo, la superficie metallizzata dovrebbe, se ben stesa essere già di suoi lucida e fine da non esser necessario lucidare nuovamente, e a questo punto non darei manco la mano lucida sopra, ovviamente ... io così ho fatto con quanto di metallico esperito, al tempo feci tutto con i metalizer testor, con un paio di pannelli a cui detti della future , poi via di sealer solo in fusoliera e ali, lasciando una cappotta motore senza sigillante, l'effetto dal vivo si vede per quanto non tantissimo, ma si vede ... in foto non ho le capacità per enfatizzarlo.
torno dopo un po di assenza dovuta a super impegni lavorativi.
Sul colore metallico, in alternativa agli ALCLAD, ho da poco sperimentato due nuovi prodotti davvero ottimi e soprattutto poco puzzolenti.
I primi sono la serie Extremetal della AK, ho provato il cromo ed il polished alluminium, si spruzzano anche direttamente sulla plastica ma meglio un fondo lucido acrilico e si lucidano dopi una decina di minuti. Dopo un giorno puoi farci mascherature lavaggi ecc....
L'altro è un prodotto semi artigianale della Kcolor, il cromo (ma c'è anche l'alluminio) che si spruzza su dopo aver dato un fondo ma che ha il vantaggio di variare di tonalità o lucentezza secondo la finitura della base (opaca, satinata o lucida) e del colore di base (nero, grigio o bianco).
Con quest'ultimo prodotto (cromo) puoi preparare il modello con vari pannelli in tonalità base differenti, dal grigio scuro fino al bianco, ed ottenere come effetto finale varie tonalità metalliche. La finitura cromata si ottiene solo con fonfo nero lucido a specchio, ma è irreale x i nostri scopi.
Sebastiano
Ciao
Mirco
Sto facendo la Honda F1 RA272 del 1965. Gli specchietti sono metallici ed ho provato a farli cromati. Ho dato due mani di primer nero lucido vallejo della serie dei nuovi metallici e poi due mani di Chrome. Il motivo delle due mani è che a pennello con coprivano molto bene, specialmente il nero.
L'effetto finale è buono e sembra quasi cromato. Immagino che dato ad aerografo e con superfici più curate nella finitura risulti molto bene.
Una altro che li ha provati è Chicco e lui ha usato l'aerografo e dati senza fondo. Anche qui l'effetto è molto convincente.
Ciao,
Rodolfo.