Domande metalliche

Avrei intenzione di terminare un Mirage IIIC francese iniziato parecchio tempo fa.
E qui viene la domanda. Siccome dovra' essere "natural metal" e scarterei l'alternativa "matal foil" non mi restano che due opzioni: Alclad o Model Master lucidabili. L'alclad credo che dia ottimi risultati anche come resistenza ma mi pare troppo "uniforme". Sull"aereo vero si vedono come dei "segni" come se il metallo fosse spazzolato, non saprei come rendere l'idea. Forse con i MM che vanno lucidati si riesce ad ottenere qualcosa di piu' simile alla realta'? Questione decals: le applico direttamente sul "metallo" oppure ci vuole prima un trasparente. E dopo le decal lo metto come quando uso altri colori o meglio di no per non alterare l'effetto metallico? Ma se non metto trasparente dopo le decals posso usare i lavaggi per evidenziare pannellature e rivetti ? E le decals col tempo non e' che fanno qualche scherzo e si rovinano? Avrete capito che sarebbe il mio primo "metallico" :-D
Ciao
Mirco

Commenti

  • Ciao Mirco,

    per quanto ne so ed ho provato il risultato è simile per Alclad e Model Master solo che questi ultimi sono molto più delicati se non dai il loro sealer. Capisco cosa intendi riguardo a quella lieve irregolarità cromatica che distingue gli aerei veri dai modellini, purtroppo non so darti consigli dettati dall'esperienza personale se non che probabilmente è più facile ottenere il risultato che vuoi utilizzando i colori in pasta tipo Agama o AK TrueMetal.

    Fabio

  • Io ho provato il True Metal. E' una cera, va bene per piccoli dettagli. Anche se si può spruzzare te la sconsiglio per i tuoi scopi.
  • miki68 ha detto:

    Io ho provato il True Metal. E' una cera, va bene per piccoli dettagli. Anche se si può spruzzare te la sconsiglio per i tuoi scopi.



    Non metterei mai quella roba dentro un'aerografo  ;-)

    Pensavo più a qualcosa del genere

  • NOn li ho ancora provati, ma sono usciti dei nuovi colori della Vallejo, gli Acrylic Metal Color, con un paio di primer, uno grigio e uno nero.
    Li ho visti spruzzati da un amico e l'effetto era molto buono, simile quasi agli Alclad.

    Ciao,
    Rodolfo.

  • The night flyer ha detto:

     Sull"aereo vero si vedono come dei "segni" come se il metallo fosse spazzolato, non saprei come rendere l'idea.

    se ne era parlato qui tempo fa, tu vuoi un effetto come questo:

    image

    anch'io lo vorrei, l'unico modo per andarci vicino è il FOILING, applicare i fogli di alluminio adesivi solo che è un lavoraccio. Coi colori normali penso si possa fare ma non so come.
  • un effetto del genere è quasi impossibile, anche con i foglietti incollati ... perchè è metallo in scala reale, con quanto comporta in fatto di riflessi. senza considerare che quell'effetto della foto ce l'hai per delle irregolarità superficiali che in scala reale sono inavvertibili e in scala ridotta sono cose da millesimo ... dovresti prendere una fresetta e lavorare tutte le superfici con questa ricavando delle abrasioni da millesimo o milionesimo di mm pannello dopo pannello ... e sperare che lo spessore del foglietto non appiattisca poi tutto .. ma a questo punto meglio il colore, ma pure lui dato in spessori da micron per non piallare ... insomma ... forse ancora la simulazione migliore la si può avere con un sapiente , certosino, delicato, attentissimo lavoro di aerografo, con mano fermissima e molto abile, sia nel gestire l'aerografo che le eventuali mascherature mignon e non ...

    Quanto ai Modelmastermetaliser: Bellissimo effetto, però poi se ci spruzzi in modo omogeneo il sigillante perdi una parte dell'effetto. E il sigillante è quello che ti permette di lavorare con più tranquillità, altrimenti sono colori delicati, c'è il rischio che ti trovi una zona dove è saltata una chip di metallizzato ... cosa non piacevole.

    Gli alclad invece sono resistenti e poi puoi virarli aggiungendo del colore ... lo puoi fare anche con i colori precedenti, ma non hai la stessa resistenza di fissaggio ... per cui dovendo fare tutta una serie di effetti mi affideri come base a questi. Le paste varie sì, utilizzime, ma più per effetti dopo una base metallica data in precedenza.

    Quanto al lucido prima delle decals, puoi evitarlo, la superficie metallizzata dovrebbe, se ben stesa essere già di suoi lucida e fine da non esser necessario lucidare nuovamente, e a questo punto non darei manco la mano lucida sopra, ovviamente ... io così ho fatto con quanto di metallico esperito, al tempo feci tutto con i metalizer testor, con un paio di pannelli a cui detti della future , poi via di sealer solo in fusoliera e ali, lasciando una cappotta motore senza sigillante, l'effetto dal vivo si vede per quanto non tantissimo, ma si vede ... in foto non ho le capacità per enfatizzarlo.  
  • Ciao ragazzi,
    torno dopo un po di assenza dovuta a super impegni lavorativi.
    Sul colore metallico, in alternativa agli ALCLAD, ho da poco sperimentato due nuovi prodotti davvero ottimi e soprattutto poco puzzolenti.
    I primi sono la serie Extremetal della AK, ho provato il cromo ed il polished alluminium, si spruzzano anche direttamente sulla plastica ma meglio un fondo lucido acrilico e si lucidano dopi una decina di minuti. Dopo un giorno puoi farci mascherature lavaggi ecc....
    L'altro è un prodotto semi artigianale della Kcolor, il cromo (ma c'è anche l'alluminio) che si spruzza su dopo aver dato un fondo ma che ha il vantaggio di variare di tonalità o lucentezza secondo la finitura della base (opaca, satinata o lucida) e del colore di base (nero, grigio o bianco).
    Con quest'ultimo prodotto (cromo) puoi preparare il modello con vari pannelli in tonalità base differenti, dal grigio scuro fino al bianco, ed ottenere come effetto finale varie tonalità metalliche. La finitura cromata si ottiene solo con fonfo nero lucido a specchio, ma è irreale x i nostri scopi.
    Sebastiano


  • L'effetto di cui parli si può cercare di simulare usando della carta abrasiva molto fine. In pratica l'idea è di tirare le superfici on la carta abrasiva in una direzione diversa su ogni pannello (o diciamo gruppo di pannelli, se no non se ne esce). Riguardo al quanto fine, dipende da quanto dura è la plastica.  Una volta fatti tutti i pannelli, si aerografa sopra la vernice metallica preferita. E' un lavoraccio, sinceramente l'ho provato una volta sola, l'effetto non era malaccio ma mi sono detto che non ne valeva la pena di smazzarsi di nuovo lo stesso lavoro.
  • Grazie a tutti per i consigli. Non conoscevo la cera, ho guardato un po' in rete ma non mi sembra molto adatta per grandi superfici come quelle di un intero aereo. Spero di farvi vedere il risultato prima o poi .
    Ciao
    Mirco
  • Qualcuno ha provato i nuovi metallici acrilici di Vallejo?  Ne ho preso uno (white aluminium) ma non ho ancora avuto il coraggio!
  • Li ho provati a pennello.
    Sto facendo la Honda F1 RA272 del 1965. Gli specchietti sono metallici ed ho provato a farli cromati. Ho dato due mani di primer nero lucido vallejo della serie dei nuovi metallici e poi due mani di Chrome. Il motivo delle due mani è che a pennello con coprivano molto bene, specialmente il nero.
    L'effetto finale è buono e sembra quasi cromato. Immagino che dato ad aerografo e con superfici più curate nella finitura risulti molto bene.

    Una altro che li ha provati è Chicco e lui ha usato l'aerografo e dati senza fondo. Anche qui l'effetto è molto convincente.

    Ciao,
    Rodolfo.
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