Comprare un nuovo aerografo....quale e perche'..

Ho sistemato il buon vecchio GREX genesis compagno di tante spruzzate, non senza qualche tediosa avversita', ma per lungo tempo era rimasto inoperoso ed in vista di una lunga e operosa attivita' in arrivo sono riuscito a rimetterlo in sesto...

Sono arrivato a questo buon apparecchio dopo aver passato in sequenza un VALEX(cineseria) poi una SPITFIRE ed una AZTEK...

Pensavo di affiancargli una compagna di spruzzate per dare un po' di respiro, ma non saprei cosa scegliere...

Un Vostro consiglio, guys ?

lz

Commenti

  • Io direi che è arrivato il momento di lanciarsi sull'aerografo Ammiraglia/SUV di rappresentanza (IWATA Custom Micro o il solito HARDER & STEENBECK INFINITY PLUS)

    Però se non vuoi spendere una cifra esagerata punta sugli SPARMAX
    sono dei cloni cinesi ma non fatti a ozzac come i Fengda o peggio i "no name".

    Attenzione però: troverai lo Sparmax identico al tuo GREX attuale,
    Sulla gamma Sparmax attuale io punterei sul modello SP-20X con la duse da 0.2 millimetri che oltre a tutto ha pure la coppettina colore avvitabile/intercambiabile come l'INFINITY e la duse da 0,2 è indice di finezza assicurata

    poi vedi quanti soldi vuoi spendere
  • modificato febbraio 2016
    la custom micro è roba da grafici professionisti con i contro.. per il modelllismo la devi usare con ugello 0.2 quindi per quello che costa è fin sprecata
    A quel punto ti fai una iwata HP-CS per il lavoro di fino ( è na bestia di aerografo!) e una iwata revolution con ugello 0.5 che ci spruzzi qualsiasi cosa (mantenendo cmq una versatilità e una finezza che molti altri produttori si sognano perfino con ugello standard da 0.3..)  e risparmi pure 100euro...
    La revolution per quello che costa non ha nessun rivale secondo me :solidissima, ago di una resistenza incomparabil e si pulisce in 2 secondi (punto invece dolente dell'infinity).
    Io uso con soddisfazione anche un richpen apollo che ha gli stessi ricambi iwata hp-cs (che conservo come il graal...)
  • Che ugello ha la tua Grex? io non andrei oltre lo 0,3. Attualmente uso solo 0,2, ho un' Iwata Revolution da 0,2 e una Fgenda, roba da 30 Euro, , da quando ho comprato un set di 5 aghi e ugelli da 0,2, in Cina, con i quali ho sostituito l' originale da 0,3 mi trovo benissimo anche con quest' ultimo, tant' è che per il Pucarà, mascherato col Patafix, non ho neanche scomodato  l'Iwata.
  • Sto guardando in baya e vedo parecchi prezzi in uk e Germania, non costa molto, pensavo di più e preferendo quelle a gravità la quoto...
    Il modello NEO invece è' più basico ?
  • modificato febbraio 2016
    NEO è la linea basica di iwata , economica perchè è made in cina. Mai provato ma già il canale a restringimento della tazza verticale significa rogne in fase di pulizia. con 40 euro in + prendi una revolution.
    Io ho notato (ma magari sono stato sfigato) che gli aerografi cinesi si intasano molto di più, se guardate i pezzi fondamentali (ago ugello etc) confrontandoli con i jappi con una lente noterete dei micrograffietti da lavorazione meno fina, e sembra che il colore si attacchi + in fretta.

    Target la revolution con ago 0.5 spruzza primer, molak humbrol d'annata e surpacer da dio, non la ferma nessuno (x questi con la 0.2 io piango). :)
  • La NEO Iwata sembra una cosa come la mitica ARNA e sei subito Alfista...

    su internet ho letto un test di un Iwata NEO arrivato per il test con la duse avvitata fuori asse. brutto segno direi

  • Ho capito, io non ne sento la mancanza perché non spruzzo roba "grossa", come primer, quelle poche volte che l' ho usato, ho dato Model Master o Humbrol non troppo stagionato. Grazie del chiarimento.
  • Puoi prendere in considerazione gli aerografi Badger. Ne ho alcuni e mi trovo molto bene soprattutto quelli a gravità.
    Io ho un Renegade Velocity che dopo il restyling di alcuni anni fa oggi si chiama Krome. Può utilizzare duse da 0.2 e da 0.3 mm. Grazie ad una "soffiata" alcuni anni fa ho acquistato un Badger SOTAR 2020 su Amazon in sconto a circa 120 euro spedito dagli USA. Monta una duse da 0.2 mm e va molto bene per i dettagli. Entrambi però sono adatti per spruzzare colori tipo Gunze/Tamiya.
  • Ecco io avrei addocchiato questo....perche ' a gravita' , e vi chiedo se per il prezzo e' in linea ? 
    e' un venditore di Cusano Milanino mi pare molto serioha un sacco di materiale interessante per l' aerografia, pure diluenti tamiya...


  • Lucio, hai postato un link ? Se si non lo vedo
    Visto che sono di quelle parti, un venditore di Cusano mi farebbe comodo...
  • per giorgio n

    Informazioni sul venditore professionale

    e-b@be di Luca Giovanni Griziotti
    Luca Giovanni Griziotti
    Via Zucchi 39/G int. 20
    20095 Cusano Milanino, MI
    Italia

    Telefono:0289656697
    Email:info@aerografando.it
    Numero Partita IVA: IT 06056900969
  • Grazie mille Lucio, vedo che hanno anche un sito web con molte cose utili per il modellismo, mi sa che mi metto in contatto con questo
  • prezzi in linea
  • @Phantomrulez in effetti adesso sono indeciso tra quello da 05 con tazza grande è quello da 03 con tazza piccola.....la differenza è' una quarantina di euro, considerato che il Grey genesis xg è' uno 03 mi piacerebbe continuare su questa linea...
  • Duse da 0,5 è per lavori Heavy Duty nel modellismo. Molto più adatto un 0,3 per uso generico e 0,2 per i dettagli.
  • modificato marzo 2016
    io preferisco di gran lunga avere un 0,2 per il fino e uno 0,5 per spruzzare anche molak, humbrol , primer vari (surfacer, valllejo poliuretanici...)
    (e venivo anch'io dallo 0,3 hansa) .. lo 0,3 è la scelta per chi usa un solo aerografo ecerca la massima versatilità...però fatica con i primer e i vecchi barattolini (c'è qualcosa di più odioso di una duse inceppata??) e sulle sfumature spinte paga lo scotto...


    se uno fa preshading e un po' di post lo 0,3 basta e avanza,  chi invece passa le ore a velare i pannelli diciamo che ...lo 0.3 è il no man's land della situazione :P 

  • Io dopo anni di Badger 150, ho trovato una supe occasione (126€) mi sono regalato questo:


    image
  • ce l'ho avuto anch'io l'H&S evolution, gran bell' aerografo tedesco erede dell'hansa aero pro.
    L'unica pecca rispetto all'iwata/richpen è che il canale della tazza nella parte bassa stringe di + quindi è un po' più scomodo da pulire.
    Come meccanica, bilanciamento e qualità cmq è impeccabile.
  • ho appena  visto i prezzi Iwata in Giappone.......... sto cercando sui siti i voli per Agosto...considerato che posso far stare tutto il vestiario di tre persone in una valigia da 20 kg, me ne restano altri 40 liberi..piu' tre zainetti a bordo..piu' magari una tracolla e un cappello vuoto...
  • Infinity senza riserve. Sarà che adoro i prodotti dell'alleato germanico in generale ma è solida come una roccia e tollera bene anche le diluizioni non perfette (salvo i life color).
  • Io ho sia l'evolution che la infinity, prodotti bellissimi! Purtroppo non riesco ad usarli bene come le iwata/tamiya...e la cosa mi fa incazzare non poco
    X-(
Accedi oppure Registrati per commentare.