Colore cockpit mangusta

Domanda veloce sul nostro Mangusta: l'abitacolo è nero ? Le foto sembrano mostrare questo. Ma era in nero anche nella versione iniziale ?
E ci sono grosse differenze come cockpit tra la versione iniziale e quella attuale con il cannone ?
Sto cominciando il kit Italeri e vorrei farmelo senza troppe modifiche da scatola o quasi

Commenti

  • L'abitacolo è dello stesso verde oliva esterno. Ho delle foto fatte sia a Rimini che ad Orio che lo dimostrano.
    Sui cruscotti ho delle perplessità perché su quelli di Rimini si vede benissimo che sono verdi oliva, con strumenti neri, mentre in quello in manutenzione ad Orio non si riesce a capire bene se sono neri o verde oliva, ma propendo per il verde oliva, sempre con strumenti neri.
    I sedilei hanno le imbottiture beige con una specie di tessuto verde mela per uno schienale sottile posto tra la parte metallica e l'imbottitura.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • dissento sul fatto che il colore esterno sia lo stesso di quello interno, nella maniera più totale.
    E' vero che il colore esterno è un verde scurssimo, che sembra quasi nero sotto certa luce, è un colore speciale basso emissivo che diminuisce la traccia IR, cambia in continuazione a seconda della luce ... ma internamente è tutto nero, si vede bene il contrasto fra il nero interno e il verde nero esterno in parecchie immagini. Anche il grado di satinatura e opacità dei due colori è notevolmente differente, per altro, con le superfici esterne chiaramente più opache rispetto all'interno. Però questo è quanto riguarda l'ultima versione, quella cazzuta, con il cannoncino, ecc ... che è poi quella con la colorazione scurissima, per quanto riguarda invece il modello come da scatola, comunque l'interno è nero. Non ho però studiato se i cruscotti siano diversi e quanto diversi o come diversi. E' presumibile che qualche cosa in più sulle versioni recenti ci sia, ma cosa non ho idea ... ma per altro a te interessa il meno più che il più, visto la versione che vuoi fare. Stavo cercando un vecchio walkaround sulle versioni all'epoca della Somalia ma è sparito dalla rete ... dannaten reten !  
  • Più che altro su internet ho trovato foto di esemplari recenti, di vecchio ho trovato poco. Ho recuperato qualche vecchio numero di Aerei che mostra qualcosa, quello che è visibile credo che sia nero ma non si vede nulla ad esempio delle fiancate delle consolles e del pavimento. Visto che gli esemplari più vecchi avevano un verde più chiaro di quello attuale si dovrebbe distinguere dal nero se è presente
  • video con la versione che interessa a te, si vede chiaramente il nero delle strutture esterne dell'abitacolo, si coglie pure qualche dettaglio interno sempre nero. La versione è quella che interessa te. Secondo me serve scandagliare video vari ... si trovano cosette interessanti dell'epoca che ti interessa.

  • http://www.ma-files.it/p_wing/5-rigel/5-rigel_wing.htm

    nero è nero, ma ora tocca trovare le fiancatine e i cruscottini, per vedere quanto differenti ... anche se considerando che sospetto tu voglia fare una cosa rapida, i vetrini li monteresti chiusi per cui forse non vale la pena perder troppo e accontentarsi di quanto offra la scatola ... o no ?

  • Belle foto, grazie per il link ! Ma sbaglio o una delle macchine riprese nel 2002 sembra essere in due colori esternamente ? Semplici ritocchi di vernice nuova su vernice usurata o una qualche colorazione sperimentale ?
  • ritocchi ... niente sperimentazioni, ma solo praticità ... hai notato correttamente, le macchine con la precedente colorazione verde oliva ad un certo punto comparvero con tracce di un colore molto più chiaro, sempre sull'oliva, ma molto più brillante, credo colore usato in assenza dell'originale, per necessari ritocchini. Di immagini al tempo ne avevo recuperate diverse in merito, avevo pure fatto un post, ma penso fossimo ancora i tempi di WiS ... stava entrando in reparto la versione "cattiva" con il cannoncino e nuova colorazione verde scurissimo, che è poi credo lo stesso identico verde usato dagli americani, non ci siamo mica inventati nulla.
    Purtroppo per una mimetica vera e propria uno dovrebbe farsi un esemplare turco ... quelli sì che saranno mimetizzati. Però mi manda in bestia che questi considerino il Mangusta come un progetto tutto e solo loro ( per quanto sia verissimo che i motori sono nuovi, l'avionica pure, le armi anche ... ), ma per me rimane un mangusta ... e mi da ancora più i nervi se penso che vorrebbero usarlo contro i curdi che combattono l'ISIS ... quando sarà ora ovviamente. Son cose che mandano in bestia !!!
    :-9
  • qua vedi proprio il ritocchino, ma l'esemplare di prima aveva invece proprio superfici parecchio più estese di questo colore più chiaro, per altro molto molto simile a quello che ho visto usato nei mezzi dell'EI:
    http://www.elicotteriweb.it/wp-content/plugins/nextgen-gallery/images/AGUSTAWESTLAND/129_EI-947.jpg

  • Le foto che ritraggono solo esemplari della nuova versione col cannoncino e rotore a cinque pale, e ti garantisco che gli interni non sono neri, ma dello stesso verde oliva scuro della mimetica esterna.
    Le foto che hai messo e il video invece si riferiscono alla prima versione e si vede che gli interni sono decisamente più scuri della mimetica esterna, e quindi per riprodurli un nero va bene.

    Tutto dipende da quale delle due versioni vuole fare Giorgio.

    Ciao,
    Rodolfo.
  • Da quanto ho capito GIorgio è interessato a fare una versione da scatola, per cui necessariamente la prima, considerando che a Calderara non si sono mai decisi a fare una scatola della versione C ( mannnagggggggia a loro ... mannnnnnnagggggggggggggggia !!!  :-9 ).
    Non escludo che gli interni delle ultimissime macchine possano essere in verde scurissimo come l'esterno, io però di immagini relative a questo caso non le ho trovate e invece mi pare di averne trovate di versione con cannoncino e interni però neri, almeno nero mi pare quel colore, ma ribarisco, non escludo possano esserci pure macchine con interni come li descrivi tu, anzi, sarei interessatissimo a vedere queste foto, arricchirebbero l'archivio con nuove informazioni. E prima o poi qualcuno lo farà sto benedetto C pure in plasticona e senza costringerci ad autocostruzioni a set in resinazza !  TANmodel, confidiamo in te ! 
  • Ciao Rodolfo, ci ho pensato a modificare il kit nella versione con cannoncino ma alla fine ho desistito. Intendiamoci, non penso che sia un lavoro particolarmente complicato, ma al momento voglio fare una cosa rilassante. In futuro però la cosa voglio provare a farla, la parte più complicata mi sa che è rifarsi il mozzo per il rotore pentapala.

    Avevo immaginato che le macchine che sembravano in due colori fossero invece solo "vittime" di ritocchi vari... peccato, non sarebbe stata male una mimetica a due toni
    :-D
    Comunque ho cominciato a mettere mano al kit e alcune cose sono fatte benino, altre invece mah... comunque diciamo che dovrebbe riuscire a fare la sua figura
  • Giorgio, se ti interessa, il mozzo pentapala l'ho come disegno CAD. Se vuoi stamparlo presso qualche service te lo passo in formato .STL.

    Luca
    LIN

  • Luca, mi passi il CAD pure a me ? Grazie.
     Poi il passaggio alla STL lo posso fare da solo, mi interessa di più il CAD.
    Ciao
    Giovanni
  • Ciao Luca,
    grazie dell'offerta, accetto molto volentieri ! Possono farmi comodo sia il cad che l'STL
    Ti scrivo per i dettagli, grazie ancora
  • ritorno a missile.
     Ho avuto modo di toccare con mano un recente Mangusta, aggiornato come dotazioni avioniche all'ultima versione, con tanto di "nuovo" missilazzo di provenienza israeliana.
    Ebbene, l'esemplare ha chiarissimamente e evidentissimamente gli interni in nero, dal nero opaco al semilucido, mentre tutto l'esterno è in quel verdone scurissimo antiradiazioni, ecc ... salvo, particolare curioso, tutte le parti interne e di appoggio delle "pedaline" di accesso ad abitacolo o altro. Praticamente quegli scassi in fusoliera dove è stata stesa questa vernice nera antiscivolo.
     
  • Dacci foto di altri wardbird dato che sei nella terra dei musei dell aria
Accedi oppure Registrati per commentare.