Il sabato del modellista a volte ritorna ...

E' diventato sempre più difficile vivere l'esperienza da qualche tempo in qua, perchè manca l'elemento fondamentale: il negozio fornito dove andare senza esser costretti a fare un centinaio di Km ! ( poi nel mio caso saranno in effetti una trentina più o meno). Ma questo è solo un elemento necessario, per essere pure sufficiente occorre che la persona dietro al banco sia pure un appassionato con cui poter scambiare quattro chiacchere, avendo la sensazione che stai parlando con qualcuno che sa quello che dice ... o un cliente o più con le medesime caratteristiche che si ritrovino al negozio.
Ieri ho fatto un salto a Treviso da Shangrilah, che è uno dei pochi ancora rimasti in Veneto ( l'altro negozio che conosco è Getti Tonanti a Torreglia - poi per Km e Km il deserto più arido, anche Ferrara mi dicono è oggi una landa desolata ). Comunque, parlando in positivo e del concreto, ho visto il nuovo 106 Meng in 72:  STUPENDO. Costa un botto, vicino ai 50 €, ma è veramente notevolissimo. Dettaglio fino, tanto, spero pure si monti bene e tutto lo farebbe pensare, se Meng avesse trattato così pure il G91 ... ma si spera tratti così la futura produzione.
Uscito da un po' c'era pure il Su11 in 48 Trumpter, kit grosso, anzi, lungo, ma semplicissimo, due stampate o poco più e via.
Bello pure il Su33 Kinetic, che tutto sommato è grosso e ha una scatola bella pesante e piena di stampate, ma considerando la stazza alla fine il numero di parti non è di quello che ti stufi a staccarle ... complice probabilmente pure il fatto che per esempio i missili, una dozzina, sono stampati tutti in un pezzo, cosa che semplifica il montaggio e velocizza non poco, e chiaramente diminiuisce il numero di parti. Ben fatto Kinetic.
Simpatiche le caricature Tiger di aerei classici della WWII, però 16€ per una caricatura li ritengo ancora troppi.
Ho fatto acquisti ? all'angolo dell'usato c'era un AH1S Hasegawa in 72, praticamente nuovo, 7€ ottimamente spesi. Sempre un gusto rivivere l'esperienza del "sabato del modellista". Prossima tappa Torreglia a questo punto.
Sarebbe da stilare un elenco degli ultimi negozi per il sabato del modellista rimasti, così tanto per scoprire magari che ne hanno aperto uno dietro casa e manco lo si sapeva.
A Padova città comunque non è rimasto niente.
 
    

Commenti

  • a portogruaro vicino alle poste in via sardegna ci dovrebbe essere un negozio di modellismo che a partire dagli anni 90 aveva raggiunto un bel giro poi non ne ho più sentito parlare

    Un anno fa andando in macchina dalle parti della riviera del brenta mi pare di aver visto un negozio che aveva la scritta modellismo.

    a Caorle c'era Cosma, non so com'è oggi.
    3-4 anni fa circa era fornito discretamente.

    a Portogruaro c'è Diorama vicino ai venditori di macchine all'uscita dell'autostrada (vado la solo per i colori) però punta sul modellismo dinamico.

    A san donà di piave di fianco all'ospedale c'è una fumetteria che si è messa a atrattare articoli da modellismo. Non so a che livello. Ho visto in vetrina alcune cose AIRFIX ma mi pareva solo vintage e mi pare che ho visto il mitico marchio Pastif--- Italeri.


  • modificato febbraio 2016
    .
  • modificato febbraio 2016
    .
  • Il negozio di Portogruaro è Diorama Models di Gaetano
    Coassin. Avevo preso parecchia roba 20 anni fa quando il negozio (più che altro
    un bugigattolo) era quasi in centro. Ricordo che lui aveva importazioni
    parallele di varie marche a prezzi molto buoni come Hasegawa, Tamiya i
    Monogram/Promodeller e le decals Aeromaster. Tieni presente che lui negli anni
    '80 era un modellista (aveva pubblicato alcuni articoli interessanti anche su
    Aerei Modellismo). Mi ha raccontato che aveva la passione di acquistare cose esotiche
    tramite posta già negli anni '80 e si era fatto un discreto
    "magazzino". Poi ha venduto tutto ad Hannats all'inzio degli anni '90
    ed ha aperto il negozio.

    Negli ultimi anni mi è capitato di passare, ma ormai non
    prendo più nulla. Un periodo puntava molto su Eduard, poi adesso cinesi e
    scatole "limited" di Hasegawa. I prezzi non sono entusiasmanti. A
    parte i modelli non ha niente. Lo vedo un pò in declino.

    Il negozio vicino all'autostrada, sempre a Portogruaro è
    invece AdriaModel. Inizialmente era in un centro commerciale poi si è spostato
    nel negozio attuale. Una parte del negozio è roba rilevata da KitMarket di
    Galimberti, un negozio nato a Portogruaro e poi trasferitosi a Udine prima
    all'Euromercato poi al Città Fiera e poi ha chiuso definitivamente (oggi la
    ex-titolare ha un negozio a Lignano). Adriamodel ha un pò di tutto, ma tra
    colori Gunze/Tamiya ed accessori vari ho sempre trovato dei prezzi buoni.

  • A Natale ero a Treviso e ho fatto un salto al negozio Shangri-La. Si respira una buona aria di modellismo, soprattutto, con pezzi di aereo come l'F-104 ad abbellirlo. Hanno parecchia roba, ma anche molto overpriced (almeno 20%) molta di provenienza "SteelModel". Anche se sono sempre belli che questi negozi però hanno il vizio dei prezzi troppo cari. Mi rirorda in un certo senso Brunello a Thiene. Li proprio i prezzi sono esagerati ed il titolare un personaggio piuttosto fastidioso. A Toreggia ci sono passato un paio di anni fa e pur essendo il negozio piccolo il titolare era un modellista appassionato e siccome non c'era nessuno ho fatto quattro chiacchiere.
    Comunque nel padovano mi tyrovo bene con SteelModel. Hanno un sacco di roba a prezzi onesti, poi se passi li da loro ti fanno lo sconto. Crto non è un negozio ma un distributore, quindi ti devi studiare con calma il loro sito e poi arrivare con l'elenco.
  • Gaetano Coassin è stato un precursore in Italia, e forse non solo da noi. E' stato praticamente il primo importatore delle fotoincisioni Eduard, e ha spinto il prodotto moltissimo al tempo, Eduard è cresciuta anche grazie a lui, ma da quando è comparso internet e è arrivato l'€uro in effetti le cose sono molto cambiate per negozi come il suo. Negli anni 90 , quando ancora era nel negozietto poco fuori le mura andavo un paio di volte l'anno, ma ormai è da decenni che non passo più, ho fatto in tempo a vedere il nuovo negozio, più asettico ... passerei volentieri a salutarlo se passassi da quelle parti, ma andare fin lassù per modelli non è più il caso, del resto al tempo da lui trovavi cose che altrove non esistevano praticamente, e i vari cambi moneta, costi spedizione, rendevano non economiche  ...

    un altro mondo al tempo, proprio un altro mondo.

    Chi si ricorda il negozio di Radicchi a Bologna ? un vero antro del modellismo, un posto fantastico ... ammesso che fossi simpatico al titolare ovviamente.
  • Di recente ho fatto acquisti su ebay da modellismo .it che è' un negozio di Bologna di positivo che con 6,90 euro di spedizione puoi prenderti un sacco di roba , ci sono sempre offerte da controllare e gli acrilici tamiya vengono 2,00 euro...considerato il tempo di spedizione di un giorno mi pare ottimo
Accedi oppure Registrati per commentare.