Oggi apre il salone di Norimberga

nonostante sia tutto noto al 98%, rimane sempre quel 2% possibile di sorprese ...
magari il distributore MENG ....
magari una Tiger ....
magari Special Hobby
magari Valom
magari KP
... insomma, può essere che qualche cosa di inatteso compaia ! Certo alle 9,30 di mattina è ancora troppo presto ...

Commenti

  • Non c'è un elenco di novità da qualche parte ?
  • dove solitamente c'era, IPMS deutschland e PrimePortal ( rapido report fotografico dai vari stand ) quest'anno non arriva ancora niente ... stranamente devo dire, visto che gli anni scorsi già dal giorno prima c'erano le pagine quanto meno approntate. Ma è pure probabile che i vari reporter arrivino al salone con qualche giorno di ritardo, come successo lo scorso anno, per cui per ora mancano informazioni
    Ho trovato solo info sulle news della Tamiya, con img dallo stand, ma di plastica che interessa a noi non c'è niente, del resto Norimberga non è il salone della Tamiya.
    Anche Dragon che aveva negli ultimi anni una webcam sullo stand, non ha niente, probabile pure che manco sia andata quest'anno, ormai sti marchi orientali hanno altre vetrine più importanti, anche perchè stanno incentrando i loro business su prodotti che solo un gusto mooooooooolto orientale apprezza.  Vedremo prossimamente
  • ... ah non il processo, credevo...

  • da ieri sera anche su Prime Portal è diponibile un sommario resoconto per immagini
    http://www.primeportal.net/models/nuremberg_2016.htm
    ... e sopresa, una novità Tamiya :l'AMX .... lo giuro, non sto scherzando !
    :-9
    Purtroppo il resoconto dell'IPMS tedesco, per quanto ottimo riassunto delle marche principali, è fatto sulla base delle novità/cataloghi già noti, Steffen, il solerte reporter tedesco, sarà al salone solo venerdì e da quel giorno potrà arricchire con le immgini e probabilmente anche altre notizie ( per i marchi cechi per esempio ) il reportage.


  • modificato gennaio 2016

    Su PrimePortal le foto dell'AMX sono riferite al modello HobbyBoss...

    Non c'è storia confrontandolo con quello Kinetic... prese d'aria erratissime, parabrezza sbagliato, valanga di dettagli mancanti o errati per forma o versione. :#"

    Come diceva Greggio ai tempi di "Drive In", Giudizio critico: Tavanata Galattica...

     Altra nota: Al solito Italeri non si smentisce.

     Il loro F-35 newmouldgrossogrossofigofigo viene presentato, come prassi aziendale, senza decals italiane. D'altronde, perchè una ditta italiana dovrebbe proporre un modello con le italiche insegne? A meno che, in questi anni di svendita dell'Italia allo straniero, Bologna non sia più in Italia... devo andare a consultare un atlante...  8-)

  • è mattina, non presto, ma comunque mattina, per cui capisco che l'ironia possa non venire colta, comunque l'AMX è Tamiya e le foto sono proprio riverite al kit Tamiya, aprite le pagine Tamiya e c'è pure scritto sulla cover ... garantito !

  • ma ho idea che da quando hanno il monopolio sulle coccarde faranno scatole dedicate alle sole coccarde ... per esempio il TF 104 dicono lo faranno in due scatole distinte, una internazionale, l'altra AMI. Faranno così pure per l'F35, con una scatola AMI nel 2017 ? Anzi 18 perchè secondo me sto F35 lo fanno uscire a Natale 2016 ? ; )))
     
  • gioca ha detto:

    è mattina, non presto, ma comunque mattina, per cui capisco che l'ironia possa non venire colta, comunque l'AMX è Tamiya e le foto sono proprio riverite al kit Tamiya, aprite le pagine Tamiya e c'è pure scritto sulla cover ... garantito !

    Come per i negozi, il mio cervello si attiva solo dopo un certo orario e certe finezze non si riescono a cogliere subito...  @-)
  • A scanso equivoci, er Amx Tamiya e' il carro, non il thunderbolt nostrano!!!

    Forti tensioni cina/giappone... chi vincera'?
  • secondo me sarà così: il Tamiya risolve il kit in un numero di stampate inferiore della metà rispetto al cinese, che però in virtù del numero di pezzi maggiore potrebbe avere qualche dettaglio più accurato, se non esasperato, nel senso che avranno dettagliato mirabilmente anche la rivettatura dello scafo inferiore, l'interno delle ruote, ecc ... spesso dettagli assolutamente invisibili o percepibili solo dai cultori del mezzo ! E sul montaggio, sia per il numero di parti inferiori che per il fit, vincerà ancora il giapponese. Ho questa sensazione, Tamiya ha esperienza da vendere, i cinesi hanno invece perizia tecnica da esibire ! 
  • Ma sul sito tedesco danno ancora come news della Italeri l'AMX. Ma è un refuso ?
  • Sì, è un refuso. La lista è stata redatta considerando quanto annunciato l'anno scorso e non uscito poi, pensando che tutto rimanesse invariato, invece ...
  • Ma quindi è poi comparso qualcosa di nuovo a Norimberga ?
  • Giorgio, mi pare che in generale sapessimo già tutto quanto.
    La Brengun ha presentato uno Yak1 in 72, questo in effetti una sorpresa. Per il resto tutto secondo programma potremmo dire. Clamorosa l'assenza, almeno così appare della KP/AZ, avevano dichiarato che prima di partire per il salone avrebbero pure fatto uscire un numero del loro nuovo fascicoletto informativo dove avrebbero parlato ( almeno così hanno fatto in qualche modo credere ) delle novità, invece niente fascicolo e a Norimberga sembra che nessuno abbia visto il loro stand: nessuna immagine, niente di niente ... forse alla fine è successo qualche cosa e non sono andati ? mah ... non si capisce.
    Valom e Sword sono marchi piccoli per avere un proprio stand, mancano pure loro all'appello, ma è chiaro che in questo caso occorreba parlare forse con i distributori e chi fa i report per il web non è detto abbia avuto il tempo di parlare con tutti ... Valom tramite Hannants ha annunciato l'RF101A, un altro 101 non ricordo in che versione, altre scatole del loro aereo utility, il Navion, poi mi pare basta, un po' poco per il 2016, perchè di inedite non c'è nulla ( anche il Fokker T5 è da un pezzo che è in programma ).
    in 32 mi pare nulla di sorpresa ... e poi ormai questa scala, tolta trumpeter, mi pare appannaggio di marchi come la Kinetic e la KittyHawk che non trovano certo in Norimberga il salone dove fare annunci, si arrangiano tramite web per queste cose ... i giapponesi sappiamo che non hanno in questo salone la manifestazione di punta, per cui anche in questo caso poco si è visto ( salvo forse la sorpresa della Tamiya con l'AMX13, ma è un carro ), Meng, Takom e altre cinesi usano ormai il web o altre manifestazioni per fare le loro annunciazioni ... insomma, in effetti mi pare niente di nuovo sotto il sole. Mi ha invece un po' deluso Eduard, con questa tanto decantata 1/72 Revolution ... lo scorso anno all'annuncio sembrava dovessero fare sfaceli con kit su kit nuovi, ma qua salvo il 190, manco lo Spit hanno presentato, anzi, hanno confermato più kit in lavorazione per l'1/48 che per la 72 ... e tempest, e Mustang e 190 nuovo e dulcis in fundo se qualche cosa di nuovo hanno fatto vedere erano le stampate del rifatto 109, che due palle ...      
  • Ormai gli annunci dei nuovi kit vengono fatti in continuazione, alla fine a noi modellisti credo che queste fiere interesseranno sempre meno, al massimo ci daranno l'opportunità di vedere qualche test shot assemblato.
  • e anche con i test shot rimane sempre il dubbio ... ma è veramente quello nuovo o uno vecchio assemblato per la fiera ? Si veda il caso proprio del Typhoon Revell in 72, annunciato come nuovo stampo, al salone Revell ha presentato un modello montato ... in tanti hanno visto lo stampo precedente assemblato, pari pari, senza differenze rispetto al kit già noto ... e probabilmente quello era solo un modello da esposizione, fatto appunto con il materiale esistente, non effettivamente il nuovo kit ... e così le voci iniziano a girare e in quanto voci lasciano il tempo che trovano, ma la gente si convince che al massimo ci sarà una stampatina in più in aggiunta alle vecchie ( non chiedetemi per cosa ), o che sarà il vecchio semplificato e con parti snaptype, ecc ... e non so perchè le voci "negative" sembrano sempre avere più presa, per cui si creano aspettative negative ...
    sì, forse sarebbe meglio che al salone qualche sorpresa fosse sempre tenuta ... ma ormai per come si sta evolvendo il mercato, dove tanti marchi possono pure permettersi di non avere uno stand e tanto vendono comunque ... Meng dove stava ? KittyHawk ? mi stupisce la ZM, penso potrebbe pure non esserci, facendo come la WN di MrJackson ... mah
Accedi oppure Registrati per commentare.