AMX Cunardmodel 1/72

Ho messo le mani sul kit Cunardmodel in resina dell'AMX, trovato in UK di seconda mano ad un ottimo prezzo. Avevo già il Cinetico in 48 ma mi son detto perchè non aggiungere un topone anche alla pila dei kit in 72?
Una prima occhiata al contenuto della scatola ha mostrato cose interessanti ma anche altre che mi sa richiederanno molto lavoro. Qualcuno qui ha costruito questo kit ? C'è qualcosa di cui tenere conto durante il montaggio ? Potenziali sorprese a cui fare attenzione ? E come è messo come forme e dimensioni ?

Commenti

  • Sfumata la possibilità di un AMX in 1/72 da parte di Kinetic (riscalato dal loro 48) per costi eccessivi, l'unica alternativa per avere un buon AMX in 1/72 rimane il Cunardmodel. Si, ok, ci sono anche i Warrior/diorama model ma non mi risulta siano ancora in commercio.

    Nella parte "Gold" della mia pila ci sono un  paio di AMX Cunardmodel, mono e biposto, e non sono per niente male. Purtroppo ad oggi non sono stati pubblicati disegni "ufficiali" in scala dell'AMX quindi non esiste una facile via per confronto tra modello e trittici in scala e validarne dimensioni e misure. Non ancora, almeno. Un ragazzone brasiliano, Vinicius Pompeo, (abbastanza legato a personaggi del calibro di Mig Jimenez) sta raccogliendo info per realizzare una monografia ad impronta modellistica su AMX/A-1 che in teoria dovrebbe essere pronta entro l'anno.

    Ma torniamo all'argomento della discussione.

    Il modello della Cunard si porta dietro tutte le difficoltà dei modelli in resina, con i suoi pro e contro. Di contro ci sono alcuni dettagli (cockpit e sedile/i) che sono basici, leggermente compensati dalla presenza di alcuni dettagli (es, vani avionica, il cannone con tamburo portamunizioni o le ali "apribili" con flap e slats) già presenti in scatola. Se si vuole fare un velivolo "tutto aperto" è OBBLIGATORIO rifarsi in plasticard sottile i portelli, che quelli forniti sono inguardabili come spessore. Si nota la mancanza di dettagli fini, non riproducibili in resina (il defog del tettuccio,

    La cosa che mi dà un po' di timore è il gruppo carrelli, ben fatti ma ho paura che nel tempo il peso di tutta la fusoliera li faccia cedere. Alternative non ce ne sono: a suo tempo la Aeroclub aveva commercializzato un AMX short run con carrelli in metallo bianco che erano anche peggio, dal punto di vista della robustezza. Attenzione agli assetto in fase di montaggio di carrelli, che il kit tende ad essere un po' troppo "seduto"...

    Per quanto riguarda le pannellature, alcune andranno reincise (che sono solo accennate e con segni di indecisione), altre andranno incise ex-novo.

    Nella scatola Cunard "vecchia" - come quelle che ho io - si sente la grande mancanza dei serbatoi, ma nelle scatole nuove sembra ci siano (dal sito Italian kits si legge "Resin kit w/ new parts, underwing fuel tanks, arrester hook, missiles"

    Per la costruzione: come tanti modelli in resina la mancanza di perni di riscontro (per fusoliera ma soprattutto per ali e piani di coda) sono la normalità quindi andranno fatti ex-novo per un allineamento accurato. Altre indicazioni non ce ne sono. La resina è buona ed, almeno nel miei modelli, senza bolle d'aria superficiali che costringono a stuccature infinite (come, al contrario, ho riscontrato nei modelli Warrior).

    Nel numero 212 (aprile 2009) della rivista francese Replic c'è un bell'articolo, molto dettagliato, riferito a questo kit. Te la mando via email...

    Se hai bisogno di documentazione, fammi sapere che te le invio...

     

    Buon lavoro con il tuo AMX!! :-)

     

    Gabriele

  • Ciao Gabriele
    grazie per la completa descrizione del kittino, il mio è senza serbatoi come il tuo, solo un paio di sidewinder (che sembrano anche ben fatti).
    Riguardo ai carrelli il mio kit sembra avere le gambe di forza in metallo, almeno per il carrello principale. Nel tuo sono in resina ? Mi chiedo se ci siano state serie diverse di questo kit con alcune cose cambiate. On ogni caso seguirò il tuo consiglio di controllare bene l'assetto.
    Per i vari dettagli pensavo di "copiare" quelli del modello Kinetik, pensi che questi siano abbastanza accurati ?
    :-)
  • Il Kinetic, cerchi delle ruote a parte, è accurato come dettaglio.

    Per i carrelli, devo controllare. Stasera riapro il forziere delle meraviglie e ti so dire...

    Stasera recupero anche i disegni dei serbatoi e te li mando: non penso sarà difficile convertire dei serbatoi dal magazzino pezzi per farne un paio per il kit...

  • Niente topone inniettato in 1/72?



    :(
  • Purtroppo no. Quando si è partiti con lo sviluppo del 48 ho chiesto insistentemente anche per la 72, al punto che kinetic lo aveva anche annunciato sul suo account FB...
    Ma, per questioni di costi e rientri di investimenti ho capito che non li farà in 72... :-( :-( :-(
  • grazie per l'offerta per i serbatoi Gabriele, vedrò cosa potrò modifcare dal magazzino pezzi.
    Purtroppo non mi stupisce che Kinetik non farà un kit in 72, da quel che ho capito i loro unici 72 non sono andati a ruba, nonostante fossero degli F-16, un soggetto con ben più mercato che non un AMX. L'unica è sperare che qualche altra ditta ci si metta
  • Gabriele ha detto:

    Il Kinetic, cerchi delle ruote a parte, è accurato come dettaglio.

    Per i carrelli, devo controllare. Stasera riapro il forziere delle meraviglie e ti so dire...

    Stasera recupero anche i disegni dei serbatoi e te li mando: non penso sarà difficile convertire dei serbatoi dal magazzino pezzi per farne un paio per il kit...

    Ciao Gabriele, potrei avere anche io i disegni dei serbatoi, per favore, sto facendo un T dal vecchio Cunarmodel. Grazie Andrea
  • Stasera tiro fuori i disegni e te li mando. Mi dai l'email (in privato)?

  • lo scorso anno sembra che in Italeri siano rimasti parecchio seccati che un AMX stesse per uscire da ben due marchi ... e che loro non ci avessero pensato prima ... a dire che nella stanza dei bottoni non tutti la pensano allo stesso modo ... aggiungiamo il fallito tentativo di poter utilizzare lo stampo Kinetico in rebox italerico, considerando il vuoto cosmico che c'è in quelle scale rimaste a disposizione ( sinceramente mi parrebbe pura follia fare oggi un terzo stampo in 48, specialmente da una Italeri che non potrebbe essere concorrenziale con gli altri due ), magari a Norimberga ci scappa la sorpresa ... e secondo voi se lo fanno, lo fanno in 32 o in 72 ... dai, raga, andiamo ... non scherziamo !!! ; )))

  • 32 non avrebbe molto senso secondo me, meglio qualcosa che tutti possano comprare se per esempio lo vedono in un negozio e non qualcosa su cui ci devi pensare sopra.

    Non so, ma penso sia poco il mercato per un AMX da 100 euro

  • modificato gennaio 2016
    in realtà penso ce ne sia più per uno da 100 € che basta ne vendi "solo" 10000 e ti seri rifatto, piuttosto che di uno che devi vendere a 20 e però non hai questi 50000 che te lo comprino ... perchè ormai il mercato è un po' così, kittoni extralusso e quindi molto cari, di cui rientri senza dover riempire anche i tabaccai, ammettendo che come una volta esistano ancora dei tabaccai che tengano qualche scatola di modellini ! Una volta esistevano ... a Venezia fino a non troppo tempo fa, diciamo anni 90.

    COmunque sì, per un AMX Italeri vedo molto più indicata una 72, se proprio dovesse essere ...

Accedi oppure Registrati per commentare.