F86 sabre ... portelli chiusi, portelli aperti
Non che qualcuno ha un cugggino che ha pilotato un Sabre ? Non necessariamente italiano o non necessariamente nella guerra di Corea ... la faccenda è questa:
sto osservando un po' di fotografie di Sabre modelli E/F/D ... praticamente tutti quando sono in parcheggio hanno i portelli dei carrelli aperti, salvo pochissime eccezioni. Però appena si muovono, in rullaggio, decollo, atterraggio i portelloni appaiono ben chiusi, da questo ho dedotto che appunto, quando è in parcheggio manutenzione il portlelone cala, aprendosi del tutto, ma prima che l'aereo si metta in moto vengono chiusi e via in rullaggio ... è corretto questo ? Diciamo che se ci metto il pilota dentro e lo faccio su una pista è molto probabile che il soggetto in quanto in modo abbia i portelloni chiusi, solo una volta fermo e magari spenti i motori i portelli si abbassano completamente ... un po' alla P51 praticamente, che non a caso era un prodotto sempre NA.
Datemi confermazione ... presentatemi un cugggino che possa chiarire per benone ! ; )))
sto osservando un po' di fotografie di Sabre modelli E/F/D ... praticamente tutti quando sono in parcheggio hanno i portelli dei carrelli aperti, salvo pochissime eccezioni. Però appena si muovono, in rullaggio, decollo, atterraggio i portelloni appaiono ben chiusi, da questo ho dedotto che appunto, quando è in parcheggio manutenzione il portlelone cala, aprendosi del tutto, ma prima che l'aereo si metta in moto vengono chiusi e via in rullaggio ... è corretto questo ? Diciamo che se ci metto il pilota dentro e lo faccio su una pista è molto probabile che il soggetto in quanto in modo abbia i portelloni chiusi, solo una volta fermo e magari spenti i motori i portelli si abbassano completamente ... un po' alla P51 praticamente, che non a caso era un prodotto sempre NA.
Datemi confermazione ... presentatemi un cugggino che possa chiarire per benone ! ; )))
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Commenti
Una volta parcheggiato l'aereo, i portelli venivano aperti in due modi:
- con un comando del pilota prima di spegnere il motore
- dal personale a terra operando un comando meccanico all'interno del vano carrello.
Per questo motivo i portelli sono normalmente completamente aperti quando l'aereo a terra e a volte sono chiusi ma non si ha la tipica varietà di portelli mezzi aperti come ad esempio sul Mustang
:-D
Mio cuggino dice che quando in korea tutti pilotavano Sabre e MiG15, lui già pilotava il MiG25 ! Che figo mio cuggggino !