Imam Ro.43

modificato dicembre 2015 in L'aeroclub (in topic)
Salve a tutti,

qualcuno ha idea di che colore siano gli interni del Ro.43? 

Lo dico perché dalle foto dell'esemplare restaurato, non mi sembra in verde anticorrosione:


e neppure risulta in verde anticorrosione il suo "cuggino" Ro.37:


Qualche idea?

Grazie.

Commenti

  • modificato dicembre 2015
    sì, qualche idea me la sono fatta. l'SM79 presenta due colori per gli interni, uno è il verde anticorrosione, l'altro è il grigio azzurro chiaro delle superfici inferiori della REGIA a partire dal 40/41 mi pare, colore che viene dato sulle parti non metalliche quali tela, legno, ecc ... per cui ho il fondato convincimento che l'interno di questi RO navali fosse in gritio azzurro chiaro, stesso colore utilizzato nella REGIA per le superfici inferiori degli aerei a partire dal 40/41, ma probabilmente usato già in precedenza per appunto interni e per montanti dei biplani, onde evitare fenomeni di abbagliamento  ( ma parliamo del CR42 in questo caso ). Mi sembra che il CR 42 restaurato da poco abbia le parti strutturali metalliche in verde anticorrosione, il resto in grigio chiaro, appunto il grigio azzurro chiaro inferiore ... non ricordo se le superfici inferiori le abbiano dipinte in alluminata o in grigio azzurro chiaro inferiore, ma i CR42 hanno avuto entrambe le colorazioni inferiormente ... in ogni caso non sono RO. Son da vedare e mi ricordavo male, tutto grigio azzurro chiaro gli interni del CR 42, pure lui ... e così sia per l'esemplare di Hendon, che quello svedese che il restauro ... insomma, non può essere un caso !  ; )
     


  • E' un'ipotesi che mi piace... D'altronde ho letto che pure i caproni 309, 310, 311, 313, 314 erano in grigio chiaro.
Accedi oppure Registrati per commentare.