..e cos' da oggi l'F-16 è anche su Sukhoi killer...(forse)

modificato novembre 2015 in Il Pub (off topic)
senza che la discussione voglia sfociare nel politico...però un "mamma li turchi" anche qui ci sta ... :-O

Commenti

  • ipotesi.
    1) fra qualche giorno uno di quei Tomahawk russi, diranno poi le fonti russe, con il sistema di navigazione impazzito, centrerà, diranno sempre le stesse fonti, per errore, una delle basi turche di F16 ... grandi scuse dell'ambasciatore russo, del Presidente Russo, di Putin rammaricatissimo, ecc, ecc, ecc ... che volete, è stato un increscioso invidente che però non vogliamo possa incrinare i rapporti fra le due nazioni, ecc, ecc ...
    2) il risultato sarà sempre uno o due F16 abbattuti, questa volta però da parte di Su 27 di scorta ai bombardieri ... perchè ok che i turchi hanno fatto la coglionata, ma le scuse non bastano
     ... io già vedo in addestramento piloti curdi su basi russe ... perchè i turchi non hanno veramente capito una minchia questa volta. mah
     
  • Beh, i turchi hanno già subito un tot di intrusioni da parte dei Russi, avevano minacciato che non ne avrebbero tollerate altre e ora gliel'hanno fatta pagare. Ora i Russi possono fare la voce grossa, ma di certo non possono pensare di attaccare nemmeno per sbaglio un paese membro della NATO sul cui suolo c'è anche qualche decina di caccia USAF...
    La realtà è che i Russi non si sono ancora resi conto del calderone in cui si stanno infilando, eppure avrebbero dovuto capirlo un paio di settimane fa quando sulla loro base sono caduti i primi colpi di mortaio...
  • pugnalata alla schiena
    mi pare un 'ottima definizione da parte di Putin.
    Secondo me in che calderone si stessero cacciando lo sanno benissimo, solo che rischiando di perdere l'affaccio sul Mediterraneo si sono affrettati a tutelare i loro interessi ... ora abbiamo capito che i turchi vogliono fare la voce grossa, come sempre del resto ( come fanno gli sboroni con i greci dopo tutto ) ... la conseguenza sarà che avremo i vari Su 24 e 35 scortati ... e saranno cazzi per tutti, sinceramente non un buon auspicio se si voleva tentare un alleanza contro l'IS di ampio respiro ... ma guarda caso proprio oggi che si dovevano incontrare ... ma che caso ... perchè ai turchi l'IS gli sta benissimo visto che fanno fuori i curdi ... non credo che Obama e Cameron staranno zitti alla NATO, le canteranno e di brutto pure ai turchi questa volta, e finalmente dico io.

  • La realtà è che ne ai turchi ne ai russi interessa dell'ISIS, anzi ai russi interessa solo perchè gli da la scusa per essere in Siria davanti al resto del mondo. Il 90% degli attacchi russi non sono contro l'isis ma contro altre formazioni, anche l'aereo abbattuto stamattina era in azione contro tutt'altri gruppi (se fosse stato contro l'isis non sarebbe stato li visto che non era una zona controllata dallo stato islamico.
    Visto poi che la stessa Russia ha minacciato la turchia più volte, sia politicamente che mandando i suoi Su-30 a illuminare col radar gli aerei turchi, non vedo perchè ora si debba sentire pugnalato alle spalle... è stato colpito da un paese che lui stesso ha minacciato per primo.
    Sul calderone non son sicuro se ne sia consapevole del tutto... salvare la Siria per la Russia è fondamentale, costruire un asse di produttori petroliferi capace di opporsi all'Arabia anche, e lo sta facendo proprio in Siria con l'Iran. Ma mettersi di colpo contro tutto il mondo arabo sunnita rischia di essere molto controproducente
  • I Russi non hanno bisogno di scuse per stare in Siria, il governo di Assad è formanlmente riconosciuto all' Onu, per cui se chiama alleati sul suo territorio, non infrange alcuna regola. Per contro, su The Aviationist riportano che il Sukhoi stesse bombardando posizioni di ribelli anti Assad, in una zona in cui operano milizie turkomanne,  a cui i Turchi strizzano l' occhiolino. Quindi può anche essere che si stesero facendo i dispettucci, il Russo ignorando gli avvertimenti, i Turchi intralciando il suo lavoro. Poi la cosa è degenerata, certo che, essendo caduto in territorio Siriano, e dal filmato non sembra faccia una lunga planata, qualche sospetto sull' agressività dei Turchi viene. Il problema grosso è l' ambiguità della NATO, da un punto di vista militare, non si possono avere forze in teatro che operano disgiuntamente, ognuna con suoi obbiettivi. L' italia  e la Germania stanno (moderatamente) armando e addestrando i Curdi, i turchi li bombardano. I Francesi attaccano l' ISIS, i Russi tutti-Assad, gli Americani appoggiano il fronte anti Assad- isis, un casino, dovremmo mettere i vigli urbani a dirigere il traffico.......Se poi andiamo fuori la cosa si complica ulteriormente, l' Arabia Sunnita, strizza l' occhiolino all' Isis, nemico di Europa  e USA, e cappeggia la coalizione anti ribelli Sciiti-AL Qaeda-Iran ( anch'essi nemici di USA ed Europa) nello Yemen.  L' Iran, nemico degli Usa, appoggia Assad, nemico degli Usa, contro l' ISIS, nemico degli USA. Ci credo che Obama ( che  non stimo particolarmente) e la NATO vadano in corto circuito e non sappiano con chi schierarsi!!!!

  • io direi alla Turchia di stare attenta.
    10-15 anni fa non mi sarei mai sognato di vedere la Russia così attiva sul campo internazionale e l'America sparire.
    I bombardamenti a tappeto dei bombardieri russi dei giorni scorsi nemmeno l'America di Reagan li faceva. E nessuno ha detto nulla.
    La Russia ha preso il posto dell'America come poliziotto del Mondo e se la Russia facesse qualche piccola ritorsione contro la Turchia di sicuro Obama starebbe alla larga e l'Europa farebbe fiaccolate di sostegno.
    Calcolate che il personaggio che comanda in Turchia, l'Erdogan® (ha il nome di un farmaco), non lo sopporta nessuno per colpa del vago puzzo di tiranno che emette ed  ecco che ci sono tutti i presupposti per un incidente serio.
    Io ho il sospetto che in Europa sarebbero molti a vedere con favore la Turchia messa in riga.

  • saria ora ...
  • Da fonte Siriana ( il nostro medico di base ) lo sconfinamento dell ' aereo russo e' avvenuto in una zona di confine dove la geometria traccia una linea dritta e  di colpo una cunetta verso il basso, pertanto anche ci fossero stati avvertimenti ripetuti ( mah, fidarsi dei turchi ? ) l' abbattimento e' avvenuto per i sorvolo di quella manciata di terra che per i turchi e' bastata a premere il grilletto…
    Non dimentichiamo che qualche tempo fa l' aviazione turca aveva perso anche un phantom, e scuse o no, il dente avvelenato se lo ritrovano per la legge dell' occhio per occhio dente per dente…
    Ora vedremo gli sviluppi e chi farà' la voce grossa, ma penso che Putin non si faccia pestare i piedi stavolta...
  • Bah non esageiamo con la Russia che fa il poliziotto del mondo. Andatevi a vedere il PIL, USA 10 Russia 1. Ed è da poco che stanno dedicando risorse economiche in aumento al budget della difesa. Mentre l' economia sta andando di nuovo in crisi, causa calo prezzo petrolio e gas. Degli 8 grossi incrociatori lanciamissili,( 4 nucleari, 4 convenzionali) solo due navigano. Il SU 34 è in ritardo, con consegne previste di una manciata di esemplari anno. L' Europa dell' Est l' hanno persa, l' ucraina fa esercitazioni con gli Americani e perfino la, ha ventolato la bandiera a stelle e strisce, durante le esercitazioni congiunte a Luglio. Tutti i loro alleati del medio oriente, o sono nel caos o sono passati con gli Americani. Ovvio che con quello smidollato di abbronzato alla casa bianca, l' America è un po' paralizzata, ma per  riformare forze armate potenti ed efficienti ci vogliono decenni, a cambiare un presiente, pochi mesi.
  • Anch'io non avrei dato un cent parlando della potenza della Russia ma a questo punto non si parla  più della Potenza economica ma della potenza dimostrata: gli ultimi anni della presidenza Obama hanno stravolto l'immagine degli USA potenza dominante/poliziotto del mondo. I "bei tempi" quando il mondo tremava perchè l'America spostava le portaerei sono passati.
    Obama si è chiuso in casa, la Russia proprio con la Siria ha fatto il passo che dimostra la volontà di prendere il posto dell'America: in Siria c'è un problema? Ok ci andiamo noi.
    Molti dicono che l'Isis è figlia del pagliaccetto di Bush Junior e della sua guerra in Irak fatta solo per fare confusione, per me invece l'Isis è nato negli ultimi  anni della presidenza Obama.
    Quando si sono accorti che in Irak l'Isis stava diventando un problema serio bastava che fossero intervenuti con la forza subito, hanno fatto finta di nulla e l'Isis è diventato un problema che ora riguarda l'Europa. Complimenti per la visione strategica.
  • Stiamo dicendo la stessa cosa, i Russi sono deboli, ma intervengono decisi, gli Americani, somno forti ma tentennanti e indecisi. Solo che, come scrivevo prima, cambiare politica e presidente si sta poco, ricostruire forze armate efficienti, molto di più.

  • modificato novembre 2015

    Non bisogna nemmeno dimenticare la storica avversione eciproca, che oppone russi e turchi, e che credo risalga ai tempi di Gendis Kahn.

    Ne´il fatto che Putin e´ l´ex boss del KGB, e attuale zar di tutte la santa madre russia, quindi uno aduso all´azione e alla politica militante e militare, menre Erdogan ha spaventosi problemi in casa, una ben poco mascherata , tendenza alla teocrazia e si e´ appena fumato l´ultima possibilita´di entrare nell´Europa Unita.

    Il recentissimo comportamento molto accomodante su Cipro e´ il sintomo di una politica che si sente mancare il terreno sotto i piedi.

    E´anche verissimo che i russi sono a corto di soldi, ma questo, tradizionalmente, non ha mai fermato le azioni del residente in capo del Kremlino.,e, in ogni caso, a livello militare sono sempre spaventosamente forti e hanno una bella e lunga frontiera in comune con la Turchia ( ... e con il Kurdistan) mentre Obama, che ritengo un pollo, deve fare i conti con tutto un Oceano e un Mediterraneo di mezzo. Mi aspetto che fra poco parecchi curdi possano ricevere armi, attrezzature e addestramento dai loro fratelli russi, il che costituirebbe una grossisima spina nel fianco della Turchia, letteralmente. I curdi potrebbero benissimo prendere il posto dei bulgari, nell´ottica russa.

    Se fossi Erdogan inizierei a cagarmi addosso: nessun Corano ha mai fermato una pallottola di Kalashnikov!

  • ragazzi, è chiarissimo che si sia trattato di un agguato ... 17 secondi di sconfinamento e abbatti il velivolo ? Non è credibile che in 17 secondi abbiano fatto tutto quanto ... non è credibile. Li hanno aspettati e appena la tip alare ha sconfinato hanno lanciato ... questo è chiarissimo.
    Poi ci sta tutto, che i russi in precedenza avessero sconfinato veramente , che fossero avvisati, che i turchi facciano i furbi, ecc, ecc, ecc ... ma non mi vengano a raccontare che per 17 secondi di sconfinamento questi hanno fatto tutto, perchè è chiarissimo l'agguato.
     
  • La Russia può fare il poliziotto del mondo giusto sui suoi confini e in realtà si ritrova a combattare in continuazione anche dentro i suoi confini, non può sperare di fare nulla di più. Certo hanno le armi atomiche, ma in un contesto di spedizioni internazionali non possono fare molto. Il contingente in Siria è in realtà molto limitato, fa la differenza solo perchè dall'altra parte non ci sono nemmeno armi antiaeree. Inoltre in Siria ci sono altri come l'Iran e Hitzbollah che forniscono quei 10mila uomini da usare come fanteria, se avessero dovuto mandare uomini loro ci avrebbero pensato su molte volte.
    Riguardo alle ritorsioni contro la Turchia, Putin dovrà comunque guardarsi dagli alleati dei Turchi. E non tanto dalla NATO, ma da un alleato che sta più a Sud e che se se la Russia alzerà troppo la cresta risponderà aumentando ulteriormente la sua produzione di petrolio per mandare i prezzi al tappeto, cosa che ha già cominciato a fare da tempo. Ogni volta che noi andiamo dal benzinaio e vediamo un ulteriore ribasso siamo contenti, Putin e altri invece piangono lacrime amare...
  • Diciamo che Putin in Cecenia ( dopo che Eltsin aveva lasciato questa concessione ) ha stroncato con metodi abbastanza sbrigativi la prima nascita di un califfato qualche anno fa, soprattutto quando i ceceni avevano tentato di assalire una regione vicina per lo stesso motivo integralista….
    Tanto di cappello a questo signore al quale se gli dici .." Dialoghiamo ? "…ti risponde "Dialoghiamo ! "… e intanto manda avanti i carri armati….

  • modificato novembre 2015
    Era la tesi ti Theodor Roosevelt: "Bisogna dialogare con in faccia un grande sorriso, e in mano un grosso bastone! Il sorriso serve qualche volta, il bastone serve sempre." :-O
  • lucio z ha detto:

    Diciamo che Putin in Cecenia ( dopo che Eltsin aveva lasciato questa concessione ) ha stroncato con metodi abbastanza sbrigativi la prima nascita di un califfato qualche anno fa, soprattutto quando i ceceni avevano tentato di assalire una regione vicina per lo stesso motivo integralista….

    Tanto di cappello a questo signore al quale se gli dici .." Dialoghiamo ? "…ti risponde "Dialoghiamo ! "… e intanto manda avanti i carri armati….

    E lo stesso Putin non si è fatto nessun problema negli anni ad aiutare gruppi come Hitzbollah e in passato Hamas. Entrambi gruppi che sono giusto un filo meno integralisti (ma nel caso del Partito di Dio sciiti invece che sunniti). Come dire, gli integralisti islamici che rompono a noi sono cattivi, quelli che ci fanno comodo sono buoni
    ;-)
  • Mi risulta che ci siano Istruttori Italiani con i Curdi. Per che l' Italia fornisca Kalashnikov, sequestrati a suo tempo su qualche nave, MG 42 e cannoni senza rinculo Folgore, provenienti da stock ritirati dal servizio con EI. Pare che i tedeschi gli abbiano fornito missili cc Milan.

  • Sì, è la famosa partita sequestrata durante la guerra nei Balcani ... dirottata ora ai curdi, per la gioia dei turchi !
    Il problema è che non possiamo pretendere di avere la moglie ubriaca e la botte piena. Appoggiamo i Curdi che poi i turchi bombardano ... ci vanno benissimo gli iraniani quando combattono l'IS, ma non quando appoggiano Hezbollah e gli passano gli RPG che fermano pure i Merkava IV, ecc ... siamo alleati delle tetrarchie arabe e suadite che però finanziano tramite i figli le organizzazioni integraliste che predicano la strage dei miscredenti europei !
  • Quello che ho scritto nel mio primo post, con chiunque ti allei, scopri che il tuo alleato è elleato di un tuo nemico!



Accedi oppure Registrati per commentare.