Goodbye Mr. Brooks

Chi di voi frequenta forum internazionali avrà purtroppo già saputo che Edgar Brooks ci ha lasciati.
Edgar è uno di quei nomi che chiunque frequentasse questi forum avrà conosciuto ogni qual volta la parola "Spitfire" veniva pronunciata.
Ho avuto il piacere di discutere con lui su Britmodeller e per email e ogni volta ho trovato una persona gentilissima, sempre pronta a condividere con gli altri le sue conoscenze.
Mi piace in questo momento ricordare una cosa in particolare: era un vero ricercatore, una persona che passava ore a spulciare carte negli archivi per recuperare documenti ufficiali dell'epoca. Quando qualcuno chiedeva come era fatto un certo particolare, Edgar cercava il disegno di fabbrica. Quando si parlava dell'uso o meno di un colore, tirava fuori carte ufficiali, telegrammi, memoranda, direttive, tutti documenti che permettevano di capire l'evoluzione completa di uno schema mimetico o del quando la tal vernice fosse stata o meno disponibile. In questa era dove internet ha reso si la comunicazione più veloce e immediata ma ha anche fatto si che qualunque sparata venga passata acriticamente, lui era uno di quelli che non si fermano al sentito dire ma vanno alle fonti primarie.
Questa sua caratteristica mi piace ricordarla proprio qui, in un forum dove la ricerca è sempre stata altamente considerata, un forum dove non ci accontentiamo di quello che un cuggino ci ha raccontato di aver sentito da una vicina di casa che lavorava con uno che era stato compagno di scuola di un furiere dell'aeronautica..

RIP

Commenti

  • E' stato veramente "uno di noi" Giorgio, sempre puntuale e soprattutto una persona che ti diceva quello che aveva trovato, spesso allegando il documento o chiaramente citando la fonte, e poi pur esprimendo un proprio parere lasciava comunque aperta la porta ad altre ipotesi, nei casi in cui non si potesse giungere a effettive conclusioni. Veramente un' ottima persona, il Web modellistico ha perso un grande amico.

    RIP
  • Confermo la tristezza, scambiato qualche mail anni fa... gentile e di aiuto anche con domande trite e ritrite e per lui mai banali....
Accedi oppure Registrati per commentare.